Se sei un amante del fai da te, dell’arredamento e dell’arte sicuramente conoscerai già Pinterest. Tuttavia Pinterest può rivelarsi utile anche per chi vuole far conoscere il proprio hotel, resort e ristorante o metterne in evidenza le qualità. Questo social consiste in una gigantesca bacheca / album di ritagli digitali. È un sito Web di condivisione di foto social che consente agli utenti di creare raccolte delle cose che apprezzano. La missione del sito è “connettere tutti nel mondo attraverso le cose che trovano interessanti”. Quindi, se trovi una foto o un video che ti piacciono sul Web o hai delle foto da condividere da un sito Internet, puoi “appuntarle” a una bacheca appropriata sul tuo profilo. Puoi anche seguire le bacheche di altri utenti e mettere mi piace.
Ma quali sono gli aspetti di cui tener conto quando si decide di promuovere la propria attività su Pinterest?
- Gli utenti di Pinterest sono abbastanza benestanti, il 28, 1% di utilizzatori ha un reddito medio di oltre 100.000 dollari (dato chiaramente riferito al mercato USA. Per l’Europa per questioni di privacy non abbiamo questo dato).
- Il tempo (15,8 minuti) che gli utenti trascorrono sul sito è significativo (più di Facebook e vicino a YouTube)
- Il 68,2% sono donne (un incredibile 97% dei fan di Pinterest su Facebook sono donne) e il 50% degli utenti ha figli
- Attira circa 1,36 milioni di visitatori al giorno e cresce del 2.702% da maggio 2011
- Pinterest indirizza più traffico ai siti dei rivenditori rispetto a YouTube, Google+ e LinkedIn messi insieme!
Perché un hotel, resort o ristorante dovrebbe investire su Pinterest?
Mostra le tue credenziali di design/stile/marchio: Pinterest è un ottimo modo per mostrare tutto ciò che rende unico il tuo brand a livello visuale che sia un hotel, resort, ristorante, bar o architettura e design. Se hai investito in fotografie e video eccezionali, questo è il momento di utilizzarle.
Consiglia la tua destinazione: Le bacheche Pinterest che crei possono essere: un elenco di viaggi, luoghi imperdibili, gemme nascoste della città e del luogo, luoghi per divertimento, ristoranti e intrattenimento. Una buona pianificazione e uno sforzo possono trasformare il tuo profilo Pinterest in una mini guida.
Aggiungi una svolta visiva alle tue attività di marketing di cibo e bevande: pensa a ricette, profili di chef, consigli per un’alimentazione sana, sforzi di sostenibilità interni, locali, drink d’autore, consigli sui vini… Pinterest può commercializzare visivamente i tuoi ristoranti, bar e il cibo che servi.
Occasioni ed eventi speciali: Pinterest è una scelta naturale per mostrare suggerimenti, layout e scatti del tuo evento, banchetti o strutture per matrimoni. Puoi pubblicare le foto più significative scattate ai matrimoni (ovviamente chiedendo il permesso), per attirare la nicchia di pubblico delle future spose o mamme che organizzano battesimi, un audience interessante sia per la ricerca che precede l’evento, sia per la capacità di spesa.
Ottimizzazione per i motori di ricerca: Pinterest è un ottimo modo per avere un impatto positivo sui tuoi sforzi SEO: puoi beneficiare dei collegamenti che arrivano ai siti Web di hotel / resort / ristoranti.
Consigli utili per usare Pinterest:
- Assicurati di impostare correttamente il tuo profilo e ricorda di includere i link al tuo sito ufficiale
- Usa le didascalie, le parole chiave e gli hashtag corretti durante il blocco dei contenuti
- Sii coerente con i valori del tuo marchio… dopotutto, lo stai facendo per una buona ragione commerciale e di marketing
- Pinterest è incentrato sugli “interessi” non su promozioni, volantini, pubblicità e noiose vecchie fotografie che troverai comunque sul tuo sito web.
- Ricorda di osservare, mettere mi piace, commentare e interagire con la community di Pinterest
- Fai attenzione ai problemi di copyright… possiedi il contenuto che pubblichi di nuovo, chiedi il permesso se hai intenzione di scattare e condividere foto/video di persone e dare credito a ciò che è dovuto
Non ti resta che scarica l’app e iniziare!
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