Avete mai ricevuto delle richieste di collaborazione da parte di Influencer? Non sapete da che parte iniziare per valutare questo tipo di proposte? Ecco un articolo che potrà chiarirvi le idee.
L’Influencer marketing è efficace?
Prima di tutto occorre precisare che l’influencer marketing è uno dei canali più in crescita nel settore, ovvero oltre il 92% dei marketer lo considera un modo efficace per aumentare le vendite e la notorietà del marchio. Ad una sola condizione: identificare gli influencer adatti a raggiungere i risultati. Questa operazione non è di certo semplice, soprattutto se si tratta del settore alberghiero, poiché i viaggi sono una nicchia inflazionata per gli influencer. Pertanto prima di avvisare una collaborazione virtuosa bisogna tenere conto delle seguenti indicazioni:
1 .Controllare l’autenticità dei follower
Spesso alcuni influencer possono detenere molti follower non autentici o poco significativi per il vostro marchio. È importante assicurarsi che la persona con cui si vuole collaborare sia rilevante e significativa per l’audience di persone che si vogliono raggiungere ovvero che abbia costruito la sua audience in modo professionale e onesto. Grazie ad alcune piattaforme potrete monitorare le metriche relative all’influencer che state esaminando, un esempio è Socialblade. Attraverso questi strumenti si possono osservare se si verificano degli aumenti sospetti di follower (in questo caso potrebbero essere comprati) o altre attività ingiustificate nel flusso dei seguaci dell’influencer.
2. Controllare i tassi di engagement
L’engagement è uno dei fattori più rilevanti per valutare l’influencer poiché indica il rapporto tra i follower e le interazioni sul profilo. Pertanto se un influencer detiene molti seguaci ma ha un engagement rate basso difficilmente potrà influenzare la community nei confronti del tuo brand. In questi casi da valutare l’obiettivo che si vuole raggiungere e il budget a disposizione. Ciò che consigliamo è di ingaggiare influencer che abbiano meno follower ma che siano autentici.
Per calcolare il tasso di coinvolgimento si possono utilizzare alcune piattaforme come HypeAuditor o Not Just Analytics che calcolano queste metriche.
3. Valutare la fiducia del loro pubblico
L’influencer per essere chiamato tale deve essere affidabile. Pertanto quando si valuta una collaborazione è utile visionare il feed del profilo in questione e analizzare se i contenuti sono troppo commerciali oppure molto distanti fra loro. La coerenza, la rilevanza e l’efficacia sono indicatori importantissimi per coinvolgere il pubblico, per far sì che si fidino dell’influencer e seguano i suoi consigli. Altrimenti il budget che avete allocato andrà sprecato.
4. Gli influencer sono ispiranti?
Gli influencer devono essere convincenti e autorevoli nel loro settore di riferimento, ispirare gli altri a fare scelte di un certo tipo. Pertanto è utile tenere conto dell’originalità e dell’unicità del messaggio che l’influencer porta avanti, il quale deve essere significativo e interessante per i follower. In questo senso la nicchia in cui la persona opera è fondamentale: se si sceglie di collaborare con un’influencer deve essere rilevante per il proprio settore.
5. Capire qual è la vostra audience
È fondamentale comprendere chi è il tuo pubblico principale e chi ha più probabilità di prenotare un soggiorno. Chi è quindi il tuo target. In questo modo puoi comprendere la differenza tra un influencer e un altro e quindi a quale nicchia fare riferimento, così da trovare insieme al vostro collaboratore il giusto messaggio da veicolare per promuovere la vostra attività.
Ecco alcuni consigli utili per comprendere al meglio l’influencer che fa al caso vostro. Non vi resta che testare!
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