Sviluppare una pianificazione adeguata per i social media del tuo Hotel è una delle attività strategiche fondamentali.
Sia che tu stia affidando l’incarico ad un tuo team interno oppure esternalizzando il servizio verso un’agenzia, i social media hanno bisogno di un piano adeguato per essere utilizzati in modo efficiente ed efficace.
Sviluppare una strategia di contenuto
Prima regola: non tutti tuoi contenuti devono avere valore commerciale, precisamente non più del 20% dei tuoi post.
In primis è utile definire il target, gli interessi delle persone che vuoi raggiungere e i loro bisogni. Successivamente è necessario sviluppare dei contenuti di valore per il tuo target.
Inizia a sviluppare un calendario editoriale di 12 mesi iniziando con i periodi dell’anno più importanti per il tuo Hotel. In questa fase bisogna identificare i momenti più caldi per la tua attività tenendo conto della zona in cui il tuo Hotel si trova, della stagione, delle ricorrenze e delle festività che influenzano la tua struttura. In questo calendario diventa utile tracciare le festività che riguardano il territorio, come feste, eventi, aperture e chiusure stagionali.
Dopodichè individua quali possono essere i tuoi partner sui social network: fai una lista di aziende locali e prevedi di menzionarle nei tuoi contenuti così che avvenga una pubblicazione reciproca. Valorizza i servizi dell’hotel, i contenuti che possono essere più emozionanti e coinvolgenti per il tuo target e prediligi video e immagini.
No Organic Without Paid (e viceversa)
I contenuti social media “organici” sono i post non a pagamento che non vengono sponsorizzati investendo denaro.
Lo scopo di questi post è quello di interagire con i follower attuali e con quelli con cui sono connessi. Se hai appena iniziato o hai una base di follower bassa assicurati di avere una strategia efficace per aumentare i tuoi follower.
Se hai dubbi sulla frequenza di pubblicazione non temere, poniti un obiettivo minimo di un post alla settimana e monitora ciò che accade. Una volta che capirai ciò che funziona meglio per il tuo target lavora su quello. Per trovare ispirazione tieni sotto controllo il tuo mercato di riferimento: analizza la tua concorrenza, esamina i contenuti che funzionano maggiormente a livello di coinvolgimento.
Strategia del canale dei social media
All’inizio di una nuova avventura nel mondo dei social media una delle attività più complesse è padroneggiare più piattaforme contemporaneamente. In una prima fase l’obiettivo è far crescere uno o due canali e svilupparli una volta che si è compreso quale è la strategia più efficace.
- TikTok è un canale divertente e molto coinvolgente ma non facile da utilizzare. È complesso creare un calendario editoriale ad hoc per questo canale, soprattutto pubblicare contenuti che abbiano coerenza e rilevanza rispetto alla piattaforma che si utilizza.
- Facebook è il più facile per iniziare così come Instagram: è possibile collegare i due account e pubblicare i contenuti su entrambi.
- Se sei un hotel congressuale o uno con spazio per riunioni, prendi in considerazione la possibilità di pubblicare su LinkedIn. Se hai dipendenti con un seguito consistente, quelle persone possono attivarsi e inviare inviti a mettere “Mi piace” alla pagina dell’hotel ai propri fan. Inoltre, questo canale ha più senso per la promozione incrociata tra pagine personali e aziendali.
- Pinterest è una piattaforma poco utilizzata, viene usata per fornire alcuni spunti rispetto a eventi sociali mirati tra cui matrimoni, bar / bat mitzvah, baby shower e addii al nubilato. La tua pagina può funzionare pubblicando meno frequentemente qui, ma i pin devono essere curati, unici e originali.
- Il vero valore dei post di Google My Business è ancora da determinare. Questa strategia potrebbe dover comportare una maggiore dipendenza dall’utilizzo delle parole chiave per essere veramente vantaggiosa. Tieni sempre presente che è possibile eseguire campagne a pagamento aumentando il traffico e la consapevolezza senza una strategia di contenuti organici dedicata.
Obiettivi delle tue campagne di social media a pagamento
Se i tuoi social media organici si rivolgono ai follower attuali, i tuoi social media a pagamento dovrebbero rivolgersi ai futuri potenziali ospiti dell’hotel.
Ogni canale di social media ha il suo targeting unico che si tratti di Facebook o LinkedIn o Pinterest.
Inoltre, molti post organici non vengono mai visti a causa del basso coinvolgimento.
Ma, prima di iniziare a investire denaro verso i post sui social media, definisci gli obiettivi della campagna e il percorso del cliente.
Gli obiettivi possono essere difficili. La produzione di entrate è solo uno degli scopi, ci sono altri risultati che sono preziosi. A partire da gennaio 2022, gli obiettivi pubblicitari sono cambiati, da oggi bisogna tenere conto di:
- Consapevolezza
- Coinvolgimento
- Creare Traffico di utenti
- Aumentare le richieste di preventivo e le vendite
- Incentivare le installazioni di app
Il primo passo è iniziare
I social media sono fondamentali per gli hotel perché ti consentono di connetterti con gli ospiti pre-soggiorno e post-soggiorno con un’interfaccia che può essere gestita sia internamente che esternamente. Se vuoi gestirlo internamente, ricorda che devi ancora dedicare tempo e risorse finanziarie allo sforzo. Se hai intenzione di esternalizzare, non dimenticare che hai ancora bisogno di qualcuno in loco per supervisionare il partner. Ti consigliamo di presidiare all’inizio poco piattaforme alla volta poiché è più importante la coerenza rispetto alla quantità.
0 Comments