È risaputo da tempo che più della metà della popolazione globale utilizza i social media.
Pertanto se sei il proprietario o il gestore di una struttura alberghiera diventa fondamentale costruire il tuo marchio su questi canali utilizzandoli come strumenti di business. Gli Hotel che comprendono il buon funzionamento e le opportunità che i social offrono riescono ad ottenere un vantaggio competitivo notevole sul loro mercato di riferimento. Segui i nostri 10 consigli per promuovere al meglio il tuo Hotel sui social media.
I 10 modi migliori per promuovere il tuo hotel sui social media
1. Creare
Costruisci e completa pagine social brandizzate sulle piattaforme che identifichi come ottimali per il tuo Hotel. Secondo vari studi si ritiene che questi siano i più produttivi per gli hotel: Facebook / Meta, Instagram, TripAdvisor e Google Posts.
Successivamente assicurati che ciascuno dei tuoi profili rappresenti coerentemente il tuo marchio e le esperienze che desideri offrire, quelle più coinvolgenti ed emozionanti.
Come hotel, considera di fare quanto segue mentre costruisci le tue pagine:
- Acquisisci e promuovi valutazioni positive della proprietà e dell’esperienza.
- Integra la funzione di prenotazione per aiutare le persone a prenotare direttamente dalla tua pagina su Facebook
- Crea una pagina di eventi o un hashtag per evidenziare le occasioni importanti
- Crea schede o hashtag personalizzati per evidenziare elementi specifici dell’hotel, come riunioni e conferenze, cose da fare, ecc.
- Presta attenzione al pubblico in ogni pagina e a come vuoi coinvolgerlo al meglio.
2. Interagire su piattaforme social visive, come Instagram
Le piattaforme di social media prettamente visive come Instagram e TikTok hanno avuto un enorme tasso di crescita negli ultimi anni, in particolare tra le giovani generazioni di utenti dei social media. Queste piattaforme semplificano lo scambio rapido di informazioni e post coinvolgenti. Ben il 40% delle persone di età inferiore ai 33 anni afferma che la “capacità di Instagram” è una priorità nella scelta delle destinazioni. Impegnarsi attivamente su queste piattaforme può aiutarti a creare visibilità riguardo il tuo marchio.
Gli hotel dovrebbero prendere in considerazione:
- La creazione di brevi video su eventi e parti uniche della tua proprietà
- L’utilizzo degli hashtag per aiutare i clienti a conoscere le esperienze del tuo hotel
- Pubblicare immagini altamente condivisibili, customizzate per il tuo pubblico di destinazione
- Taggare sempre la posizione in modo da poter catturare l’interesse del pubblico per la tua destinazione
3. Incentivare la creazione dei contenuti da parte dei clienti
I contenuti generati dagli utenti offrono uno strumento prezioso per gli hotel nell’era in cui i clienti si affidano alle relazioni dirette con i marchi.
Alcuni hotel trovano efficace offrire premi come offerte e promozioni per le persone che pubblicano contenuti di qualità.
Come hotel potresti incentivare:
- La partecipazione ad un concorso che offre sconti o notti gratuite per i migliori post
- La pubblicazione di video che mostrano i servizi del tuo matrimonio o evento
- La pubblicazione di immagini da parte di clienti che interagiscono con diverse aree della tua attività alberghiera
- Clienti che pubblicano recensioni del loro soggiorno
4. Incoraggia i clienti soddisfatti a lasciarti delle recensioni
Le recensioni possono offrirti due vantaggi. Ottenere un feedback diretto dai tuoi clienti in modo da comprendere le aree da migliorare e costruire la reputazione del tuo marchio. Le recensioni positive ti aiutano ad attirare più clienti, poiché molti viaggiatori amano ascoltare gli altri utenti nella scelta della struttura dove vogliono soggiornare.
Incoraggia i clienti a lasciarti recensioni sui social media. Possono lasciare recensioni su Facebook, twittarti su Twitter, oppure su Google My Business e Tripadvisor, altrimenti interagire con il tuo marchio ed esprimere la loro opinione.
Interagisci con i clienti che lasciano queste recensioni. Fai sapere loro che apprezzi il feedback e costruisci la tua reputazione come hotel interattivo.
5. Creare video in forma breve
Più piattaforme offrono opportunità di coinvolgimento attraverso video in forma breve, tra cui Instagram Stories e mini video di YouTube. Questo tipo di contenuto fornisce un modo eccellente per interagire direttamente con i potenziali clienti, comunicando con messaggi veloci e creando un coinvolgimento più diretto. Le persone si sentono più come se avessero la possibilità di interagire con il marchio piuttosto che sentirsi passivi nei confronti della pubblicità.
Per sfruttare al meglio questa strategia come hotel considera:
- Creazione di video di influencer
- Offrire ai clienti delle brevi anteprime di ciò che possono aspettarsi dal tuo hotel
- Fornire teaser di eventi o attrazioni presenti dal tuo hotel.
- Spiegare diversi aspetti del tuo hotel che lo rendono un luogo attraente per il tuo pubblico di destinazione.
6. Rendi reale il tuo marchio
Fai sì che i tuoi clienti comprendano che ci sono delle persone reali dietro il tuo marchio. Lascia che interagiscano con te a livello personale, con i tuoi valori, le tue idee e le tue caratteristiche.
Puoi utilizzare le opzioni dei social media, come Facebook Live e Instagram Stories per mostrare il dietro le quinte del tuo hotel: il tuo team, i momenti di team building o dare un’anteprima di ciò che le persone troveranno nella tua struttura. Rimani aggiornato sulle ultime tendenze del tuo pubblico e presidia le piattaforme prescelte dal tuo target: per esempio i più giovani tendono ad apprezzare TikTok e hanno maggiori probabilità di essere su Instagram rispetto ai clienti più anziani.
Per aiutare il tuo hotel in questo processo:
- Scopri cosa conta per i tuoi clienti, come per esempio la sostenibilità ambientale della tua struttura, e aiuta a dimostrare i tuoi valori come hotel ai clienti
- Incorpora immagini personalizzate per migliorare la connessione personale
- Fai rete con organizzazioni locali che ti aiutano a costruire la tua base e ad evidenziare i tuoi valori.
7. Coinvolgi i clienti su tutte le piattaforme
Crea una strategia integrata che ti aiuti a raggiungere i clienti su tutte le piattaforme in modo da poterli incoraggiare a venire a soggiornare nel tuo hotel. Differenzia la tipologia di contenuto a seconda del social media che decidi di utilizzare per ottimizzare i tuoi messaggi. Pubblica i tuoi contenuti facendo attività di cross- posting in modo da raggiungere tutti i target su tutte le piattaforme.
Per gli hotel:
- Interagisci su più piattaforme per promuovere eventi e opportunità alberghiere
- Promuovi il coinvolgimento attivo dei clienti sulle diverse piattaforme
- Ospita concorsi o offerte speciali per gli utenti che seguono la tua pagina
- Promuovi link sulle tue piattaforme alla tua e mail e sul tuo sito web per far conoscere meglio il tuo hotel:
- Pubblica campagne pubblicitarie mirate a coloro che sono interessati alla tua destinazione
- Diventa un riferimento nelle nicchie del tuo hotel, come matrimoni di destinazione, attrazioni locali o ospitare eventi aziendali.
Un ottimo esempio è RIU Hotels che pubblica regolarmente offerte e sconti oltre alle foto e ai video stimolanti che incoraggiano le persone a viaggiare. Questo li ha aiutati a costruire un forte seguito.
8. Fai attività di PR
Mantieni i clienti interessati e coinvolti facendo annunci entusiasmanti utilizzando i social media e i principali canali di press media, come Business Wire e PR Web. I comunicati stampa possono aiutarti a creare attenzione per i tuoi nuovi annunci attraverso reti professionali, mentre gli annunci sui social media possono aiutarti a comunicare direttamente con i tuoi clienti.
Come agire?
- Coordina le tue release e personalizza i tuoi annunci in base alla piattaforma su cui ti trovi
- Concentrati sull’esperienza, facendo sapere ai clienti cosa significherebbe per loro l’annuncio
- Utilizza le foto e le immagini dei clienti per rendere l’annuncio accattivante
9. Sviluppa temi al di fuori della proprietà e dell’attività
Diversifica i contenuti, oltre la promozione dell’hotel e del business, sviluppando temi che hanno il potenziale per generare un seguito più ampio.
Per esempio:
- Tramonti, albe e arcobaleni
- Cocktail fantastici con le ricette di mixology
- Animali domestici sulla strada
- Fiori, piante e alberi
- Giochi e commenti sui giochi, come wordle
- Puzzle, quiz e rompicapi
- Illusioni ottiche
- Commento e informazioni sui programmi TV popolari
- Intervista e ospiti
10. Preparati per le Meta Esperienze con la realtà virtuale e la realtà aumentata
Per i team di marketing alberghiero più progressisti, puoi iniziare a sperimentare con le meta esperienze. Ad esempio, puoi creare un’esperienza app per gli occhiali Oculus VR. Questo potrebbe riguardare attività nella zona locale, come uscire su una barca per l’osservazione delle balene, un paddleboard o un kayak.
Questi contenuti invogliano le persone a prenotare la tua struttura per sperimentare esperienze che hanno troppa paura di provare nella realtà. La realtà aumentata può essere più semplice per comunicare alcuni contenuti: come i video del tour della stanza e della proprietà o le FAQ sull’interazione vocale o il concierge digitale.
Non lontano nel futuro potrebbero essere esperienze di viaggio virtuali come entrate accessorie, che potrebbero iniziare con persone troppo anziane o malate per recarsi in un posto nella loro lista dei desideri e l’esperienza potrebbe essere un regalo per loro da parte di amici o familiari.
Oltre ai social media organici, gli hotel dovrebbero anche allocare attenzione e budget ai social media a pagamento per promuovere post e messaggi efficaci a un pubblico mirato e più ampio.
Che aggiungere? I social media sono un ottimo strumento di business, assicurati che siano parte integrante del tuo marketing alberghiero.
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