Prenotare direttamente una struttura alberghiera su Instagram? Si può!
Instagram è uno strumento di marketing online tra i più efficaci per gli albergatori: ma come utilizzare le funzionalità di questa piattaforma per ottenere più prenotazioni dirette? Lo scopriamo in questo articolo.
L’attività di feed posting è una delle più utilizzate su Instagram.
Post nel Feed
I post nel feed sono immagini o video che rimangono fissi sul tuo profilo e consultabili in qualsiasi momento dai tuoi follower, pertanto è indispensabile restituire un’immagine organica e d’impatto a chiunque entri sul tuo profilo, scegliendo le immagini o video più attrattivi e rappresentativi della struttura in modo da comporre uno storytelling coinvolgente.
In quest’ottica è utile creare un piano editoriale coerente ed in linea con il marchio della struttura.
Buone pratiche per i post del feed
- Mantenere un “tono di voce” coerente nelle didascalie
- Utilizzare immagini/video ad alta risoluzione
- Utilizzare hashtag appropriati (fare ricerche sugli hashtag)
- Pensare sempre quale obiettivo ha il tuo post (racconto del marchio, coinvolgimento, informazione sui tuoi servizi o una promozione speciale, ecc.)
Se sei interessato a raggiungere un pubblico più ampio e mirato è possibile “promuovere” i post che ritieni più interessanti o efficaci per raggiungere l’obiettivo.
Storie
Le storie di Instagram si trovano nella parte superiore della pagina del feed, anziché nel feed stesso. Questa funzione ti consente di pubblicare contenuti (immagini, testo, video, sondaggi, quiz, ecc.) temporanei che rimarranno visibili per un periodo di 24 ore. Le stories permettono di interagire facilmente con i tuoi follower e consentono di vedere chi le ha visualizzate.
Da quest’anno la piattaforma ha iniziato a consentire collegamenti a siti Web cliccabili nelle storie per tutti, anche per gli account con meno di 10.000 follower. Ciò significa che quando crei Storie puoi inserire il collegamento al tuo sito web per aumentare ulteriormente le prenotazioni dirette. Se decidi di utilizzare questa funzione assicurati che il tuo sito web sia veloce, facile da usare e aggiornato. Se non hai un sito web o il tuo ha bisogno di un aggiornamento, cerca un’agenzia specializzata in costruzione di siti web per hotel in grado di creare un eccellente design del sito web per te, integrando perfettamente il software del tuo hotel per facilitare la prenotazione.
Highlights
Se vuoi che i contenuti delle tue Storie vengano pubblicati in modo permanente sul tuo profilo, puoi usare la funzione “In evidenza”. La quale consente di presentare le tue storie in un’unica area del tuo profilo, anche dopo che è trascorso un periodo di 24 ore. Puoi utilizzare Highlights per mostrare la tua proprietà, i servizi e il marchio nel suo complesso. Ogni caratteristica che distingue la tua struttura divisa per categoria.
Per esempio Highlights per camere da letto, recensioni, piscina, ristorante, palestra e persino le attrazioni locali. L’organizzazione dei momenti salienti per categoria consente agli utenti di scegliere quali guardare in base a ciò a cui sono più interessati.
Shopping
La funzione Shopping ti consente di vendere prodotti tramite Instagram. Puoi creare un catalogo sul tuo profilo e taggare i prodotti nei tuoi post in modo che gli utenti possano fare clic su di essi e acquistare online. Una funzione molto utile che rende i tuoi contenuti di natura commerciale più efficaci.
Reels
Reels consente di creare e modificare clip tra i 15 ei 60 secondi simile ai video di Tik Tok. I Reels possono includere testo, filtri AR, musica e suoni seguendo le tendenze del momento. Questa funzione essendo più immeditata, coinvolgente e divertente attrae in genere un pubblico più giovane.
I reels hanno una maggiore visibilità rispetto ad altri contenuti poiché si trovano in primo piano nella sezione “Esplora” pertanto sono adatti a far conoscere la propria struttura e le sue caratteristiche principali agli utenti che non conoscono la tua pagina ma che in potenza ne potrebbero essere interessati.
DM
La Direct può essere utilizzata per interagire con i follower tramite messaggio diretto, qui è possibile ricevere domande sulla struttura, prezzi, servizi, feedback, richieste da parte degli ospiti in loco e domande sul servizio clienti tramite Messenger.
Le persone si aspettano risposte rapide ai loro messaggi, quindi è utile dedicare alcuni membri del tuo staff a rispondere ai clienti tramite Messenger migliorando così il tuo customer service.
In diretta
Instagram Live è una funzione che ti consente di trasmettere contenuti video in diretta per il tuo pubblico. Il più grande vantaggio di Live è che puoi interagire direttamente con i tuoi follower in tempo reale attraverso domande e commenti.
Instagram Live è un ottimo posto per fare annunci e mostrare la tua proprietà creando interazione con il proprio pubblico. Questa tipologia di contenuti è sempre accessibile sul profilo. Una delle nuove funzionalità delle Live permette di fare delle simulazioni della tua diretta con un pubblico ristretto senza che sia notificato ai tuoi follower.
Instagram è una delle piattaforme di social media più importanti che puoi utilizzare per aumentare la tua clientela e favorire le prenotazioni nella tua struttura. Ogni funzionalità descritta è intuitiva e semplice da usare. Nonostante ciò è fuori di dubbio che alcuni albergatori non abbiano il tempo di valorizzare al meglio la propria struttura sul proprio canale Instagram. Pertanto è necessario un’agenzia di marketing specializzata nel settore ospitalità che possa coadiuvarti nella gestione di Instagram.
Non è necessario utilizzare tutte queste funzionalità di Instagram; il consiglio è di provare a utilizzare alcune di queste così da iniziare a cogliere i frutti di questo lavoro entro poche settimane.
Non te ne pentirai!
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