Come ogni dicembre da qualche anno a questa parte, Google sta pubblicando i suoi studi e trend circa le ricerche effettuate dalle persone nell’anno che sta per terminare.
Per l’articolo di oggi ci basiamo su questo studio, legato principalmente al mondo del turismo e dei viaggi.
Tra le varie statistiche, Google ha inserito questa infografica, che vi riportiamo di seguito, con alcune informazioni molto interessanti dalle quali prender spunto.
Come si può vedere dall’immagine, sono cresciute tantissimo le ricerche informative legate alle restrizioni nazionali ed internazionali dovute ovviamente alla situazione pandemica tutt’ora in atto.
Questo ci mostra come le persone vogliano effettivamente tornare a viaggiare. Ciò è rafforzato anche dal crescente numero di ricerche effettuate per scaricare app di prenotazioni o voli aerei. Google lo definisce come un desiderio di ritorno alla normalità.
Però, come è lecito aspettarsi, i viaggiatori sono alla ricerca di informazioni per agire con consapevolezza. Sia a livello di restrizioni, che di sicurezza personale.
Pertanto, è importante fornire alle persone le informazioni di cui hanno bisogno per prendere le loro decisioni di viaggio. Potete farlo inserendo nel vostro sito una pagina dedicata alle regole ed agli obblighi che li attendono, sia per chi viene dall’Italia, che per chi viaggia dall’estero. Inoltre, è bene scrivere chiaramente quali saranno le norme di comportamento da seguire durante il loro soggiorno presso la vostra struttura ricettiva.
Ricordatevi di inserire queste indicazioni non solo in italiano, ma anche nelle altre lingue, così da informare nel miglior modo possibile la vostra clientela.
In una situazione ancora oggi incerta, un sito che veicoli informazioni semplici da comprendere, limiterà per quanto possibile i dubbi dei vostri potenziali ospiti e li invoglierà maggiormente alla prenotazione.
Potete anche fare riferimento a queste pagine in altre vostre comunicazioni, come per esempio newsletter e post sui social network.
Mai come in questo momento storico è importante che gli hotel siano in grado di veicolare tranquillità e infondere sicurezza ai propri ospiti.
Un modo per rassicurare le persone è di essere davvero molto efficienti nelle precauzioni di sicurezza prese. Fate anche in modo che esse siano ben evidenziate. Per esempio, potreste usare le stories per mostrare ogni tanto, sfruttando anche il principio della riprova sociale, cosa state offrendo ai vostri attuali ospiti in questo senso, mostrando ai potenziali clienti cosa li attenderà in hotel.
Un altro modo per favorire la tranquillità, è di fornire alle persone le informazioni di cui hanno bisogno per prendere decisioni. Non solo, come detto precedentemente, tramite pagine dedicate.
Condividete con il vostro pubblico anche la vostra visione per il futuro, inviando messaggi che ispirino fiducia verso un avvenire più roseo.
Rendetevi disponibili al dialogo, via telefono e mail, ma anche tramite messaggistica istantanea (chat, WhatsApp, Facebook, ecc), per rispondere ai dubbi che potrebbero frenare le persone dal prenotare.
Inoltre, se vi accorgete di ricevere spesso le stesse domande, questo è un segnale che potreste non aver ben evidenziato determinati aspetti. Se così fosse, rivedete le vostre pagine sul Covid-19 e sulle norme di sicurezza e, se necessario, create anche una sezione per le FAQ, da inserire nel vostro sito, rispondendo ai dubbi più comuni.
Tutte queste attenzioni, combinate con una comunicazione fiduciosa e lungimirante, potranno convincere ed ispirare le persone a viaggiare, trasformando i loro desideri di ritorno alla normalità in realtà, prenotando presso la vostra struttura ricettiva.
0 Comments