Da sempre parliamo del social media marketing come una strategia importante per hotel e strutture ricettive.
Lo era già prima della pandemia e lo è ancor di più oggi, dove molte cose nel mondo del marketing turistico sono cambiate.
Il Covid-19 ha portato gli hotel a doversi adattare a tutte le variazioni di comportamento delle persone, sia in fase di valutazione, che durante il soggiorno. Ed i social network, da sempre un ambiente ricco di costanti novità ed introduzioni, hanno anche loro visto accelerarsi questo processo di cambiamento.
Oggi diamo uno sguardo alle tendenze e ad alcune modifiche che sono avvenute soprattutto nell’ambito della creazione di contenuti sui social, che hanno sfidato le regole esistenti delle relazioni con gli ospiti e della reputazione del marchio.
I social media erano già parte integrante della nostra vita. Tuttavia, la pandemia ne ha aumentato drasticamente l’uso a livello planetario. Ci sono oltre mezzo miliardo di persone in più che usano i social network in tutto il mondo nel 2021, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, indicando un aumento di quasi il 14% sull’anno precedente.
Per continuare ad essere rilevanti per i vostri ospiti e potenziali tali, occorre essere presenti nelle piattaforme più utilizzate, sfruttandone le loro caratteristiche peculiari. Ci riferiamo ad Instagram, Facebook, ma anche a social più giovani come TikTok.
Inoltre, è necessario comunicare in modo sempre più specifico in base alla vostra tipologia di cliente. Questo potrebbe significare creare contenuti mirati per un determinato segmento di pubblico che volete attirare. Ad esempio, appassionati di sport, famiglie, amanti del cibo, ecc.
Le persone si stanno abituando a vivere in un web tagliato sempre più su misura sui loro interessi ed esigenze, grazie alle tante piattaforme che usano algoritmi di personalizzazione. E gli hotel non possono ignorare questo trend. Avete a disposizione tanti dati da cui attingere per capire quali sono gli interessi dei vostri clienti (CRM, Google Analytics, insights sui social network stessi, ecc). E gli utenti si aspettano che forniate esperienze su misura, partendo dai social, fino ad arrivare al momento del check-out dopo il loro soggiorno.
Analisi delle tendenze
Le statistiche ci dicono come l’utilizzo dei social sia stato ulteriormente rafforzato dal lockdown. Con le persone obbligate a stare in casa, in tantissimi si sono rivolti al web ed in particolare ai social network per trovare informazioni, per distrarsi ed intrattenersi e per parlare con gli altri.
Questo ha portato ad un’impennata nella creazione di contenuti, proprio per rispondere a questa domanda crescente.
I viaggiatori vogliono vedere storie raccontate e modellate per loro, non solo contenenti le informazioni che vogliono, ma anche in uno stile ed una narrazione che sentono loro. Soprattutto c’è stato un grosso aumento di produzioni audio e video, anche dal vivo. I video erano una tipologia di contenuto che era già amato, ma ora, anche grazie agli algoritmi dei social che lo premiano, sta ottenendo ottimi risultati sul coinvolgimento degli utenti.
Con video non intendiamo solo spot o produzioni professionali, ma anche stories e reels fatti nativamente dallo staff della struttura ricettiva.
Questo è sicuramente un aspetto che gli hotel dovranno tenere in considerazione per strutturare le loro strategie di content marketing nel 2022, sia selezionando ed usando tutti i vari formati di contenuto, ma anche usando uno stile ed un tono di voce coerente con la propria identità e che vada incontro alle esigenze dei giusti ospiti.
Sono gli utenti a guidare i cambiamenti
Le richieste circa la tipologia di contenuto si sono adattate al cambiamento della vita delle persone. Il passaggio dal lavoro in ufficio al lavoro da casa, ha significato per tante persone un desiderio esperienze più personalizzate, modellate intorno alla loro vita.
La tradizionale settimana in ufficio di 5 giorni, dal lunedì al venerdì, non è più così scontata. Di conseguenza, anche le strutture ricettive dovranno offrire una gamma di contenuti di diverso tipo per soddisfare i diversi stili di vita.
Per stare al passo con i tempi, occorrerà essere sempre attenti ai trend ed alle novità per comprendere appieno i vostri clienti. Cercate di testare subito ogni nuova funzionalità che Instagram, Facebook e compagnia mettono a disposizione, così come dal non partire prevenuti nei confronti dei social network a volte bollati come “da ragazzini”, come TikTok.
Essere tra i primi ad usare una funzione o una piattaforma potrebbe darvi un vantaggio competitivo nei confronti dei competitor: non lasciatevi scappare certe occasioni!
Alcuni aspetti da prendere in considerazione per migliorare
Siate specifici
Prendete decisioni consapevoli sulle persone a cui state parlando. Molte volte abbiamo parlato delle Buyer Personas: mai come in questo momento potrebbe essere il caso di studiare quali potrebbero essere i vostri clienti tipo.
Eseguite le vostre analisi e producete conseguentemente contenuti che siano adatti per i vostri clienti. Cercate di trovare dei segmenti comuni: passioni, hobby, stili di vita e così via. E lavorate su questi argomenti.
Contenuti brevi
Il tempo è denaro, ma non solo. La pandemia ha indotto le persone ad essere ancor più consapevoli del loro tempo e di quale contenuto è degno di essere consumato. Inoltre, tantissimi social, con i loro algoritmi, stanno favorendo contenuti di breve durata. Cercate di mantenere ciò che producete digeribile in lunghezza, forma e stile, facendo sì che possa catturare l’attenzione nei primissimi secondi e che riesca a comunicare le cose più importanti in poco tempo.
Migliorate l’esperienza dell’utente
Questo concetto si potrebbe anche estendere oltre la produzione dei contenuti, ampliandola anche al vostro sito e booking on-line.
Dovete rendere l’esperienza delle persone piacevole in tutti i momenti in cui interagiscono con voi: leggendo un post sul vostro blog, guardando una storia, una foto o un video.
Fate in modo che le persone desiderino sempre vedere ciò che state pubblicando, perché meritevole di attenzione: non devono perdersi neanche una storia! Questo passa anche da piccoli dettagli, come l’utilizzo di foto e video gradevoli, testi accattivanti, elementi grafici curati e così via.
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