Vendere camere d’albergo significa molto di più che far semplicemente entrare un ospite all’interno del vostro hotel e farlo pernottare.
Con un’efficiente strategia di vendita, potrete fare il tutto esaurito e costruire una fonte di revenue costante, indipendentemente dalla stagione. Inoltre, più entrate ottenete dalle vostre prenotazioni e più potrete reinvestire in campagne di marketing e di miglioramento della qualità della struttura ricettiva stessa.
Prima di entrare nel vivo con le proposte, è giusto chiarire che non esiste una tecnica per forza corretta o per forza sbagliata a priori. Certo, è importante basarsi anche sull’esperienza e sullo storico, ma non abbiate paura di testare e sperimentare. Infatti, a volte provare nuove strade mai valutate prima può a portare a risultati impensabili.
Per provare ad ispirarvi anche in questo senso, vi proponiamo 5 aspetti importanti da valutare all’interno della vostra strategia di vendita per aumentare l’occupazione delle camere e le entrate dirette del vostro hotel.
1) Investite nella vendita diretta delle camere
Come si può facilmente intuire, l’obiettivo di questa strategia è aumentare le prenotazioni dirette dal maggior numero possibile di ospiti. Può sembrare un’ovvietà, ma questo tipo di prenotazioni sono l’opportunità più redditizia per gli albergatori perché queste sono quelle che generano le maggiori entrate. Del resto non ci sono agenti o intermediari cui deve essere corrisposta una percentuale o una commissione. Ogni ospite che ha prenotato lo ha fatto direttamente con voi: in questo modo potrete far vostri tutti i profitti.
Tuttavia, affinché questa strategia funzioni, è importante disporre di un sito web ben fatto. Niente allontana gli utenti più velocemente di un sito lento, confuso o complicato. Assicuratevi che il vostro sito risulti intuitivo, facile da usare, ottimizzato per i dispositivi mobili e con pulsanti di chiamata all’azione chiari, come il classico “Prenota ora”, sulle quali i potenziali ospiti possono fare click facilmente.
Per aumentare le prenotazioni dirette, il vostro sito web deve essere una priorità. Una volta che il sito web sarà perfettamente operativo, dovrete fare in modo che venga visitato da traffico di qualità, tramite i tantissimi canali a vostra disposizione.
2) Costruire partnership strategiche
Se il vostro hotel si trova in una buona posizione, potreste cercare di sviluppare una connessione vantaggiosa con numerose attività commerciali locali ed attrazioni turistiche.
Per esempio, potreste contattare punti di interessi locali, come stazioni sciistiche, tour guidati, parchi a tema o musei della vostra zona per fare degli accordi di reciproca collaborazione.
Inoltre, queste operazioni hanno un ulteriore vantaggio, che potrebbe accrescere i vostri guadagni: potreste spingere gli ospiti a prenotare prima il loro alloggio e poi, successivamente, vendere questi servizi aggiuntivi direttamente dalla reception o con mail di pre-stay.
3) Cross-selling e up-selling
Il cross-selling è una tecnica di marketing piuttosto conosciuta, che include la proposta di uno o più servizi aggiuntivi rispetto alle camere prenotate dall’ospite. La collaborazione con le imprese locali, che vedevamo nel punto precedente, vi può aiutare nel migliorare le possibilità di questa vendita incrociata. Ma non c’è solo questa opzione. Perché dovreste proporre anche i vostri servizi ancillari: parcheggio, spa, cene al ristorante, palestra, piscina, massaggi, ecc…
Sebbene in certi casi questa strategia di vendita implichi una spartizione degli utili con altre aziende o collaboratori, è certamente un’ottima tattica per ottenere del revenue extra.
Assicuratevi di aggiungere questi servizi nella pagina di check-out del vostro booking, appena prima della conferma della prenotazione, oppure di inviarli nelle mail di pre-stay e benvenuto.
Sempre in queste comunicazioni, potreste anche proporre il passaggio ad una camera o ad un trattamento migliore, con conseguente up-selling.
4) Remarketing
Non è certo la prima volta che parliamo di remarketing su questo sito. Si tratta di una pratica molto valida, per raggiungere potenziali ospiti che hanno visitato il vostro sito web, senza completare la prenotazione.
La maggior parte dei viaggiatori tende a sondare varie opzioni online, prima di finalizzare la propria prenotazione. Ecco perché è importante rendersi visibili più volte ai loro occhi.
Inoltre, come parte della vostra strategia di web marketing, potreste indirizzare a questi potenziali ospiti offerte molto specifiche, in base alle pagine che hanno visitato sul vostro sito.
Grazie alle molte opportunità circa campagne di remarketing, potrete interagire con gli ospiti in più fasi del loro percorso di prenotazione e spingerli a visitare il vostro sito per prenotare direttamente con voi.
5) Programmi fedeltà
Rispetto a quanto possiate immaginare, sono molte di più le persone alla ricerca della possibilità di guadagnare premi o sconti, entrando in programmi di fidelizzazione.
I gestori di hotel che lo hanno capito stanno già usando dei sistemi in grado di attrarre questi viaggiatori.
Anche i grandi marchi e catene hanno dimostrato che questa strategia di vendita possa portare a successi significativi.
Per farlo anche voi, dovrete prima stabilire una relazione con i vostri ospiti. Una volta instaurata, iniziate ad offrir loro ricompense sotto forma di upgrade o sconti per ogni soggiorno. Questa tecnica, basata su un modello a ricompense, è l’ideale per generare prenotazioni ripetute ed entrate costanti. Inoltre, aiuta anche a costruire un’identità riconoscibile del vostro brand, con gli ospiti che sanno già cosa aspettarsi durante il loro soggiorno.
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