Nello scorso articolo vi avevamo elencato 7 possibili canali a vostra disposizione per portare traffico di qualità sul vostro sito e generare così prenotazioni dirette.
Per completezza, è giusto approfondire l’argomento, parlando e comprendendo del perché sia necessario attingere costantemente da più fonti, gratuite e a pagamento.
In sostanza, vediamo di capire perché per un hotel sia importante avere un “marketing mix” vario e strutturato.
Non concentrarsi solo su un canale
Fate attenzione a non fossilizzarvi su una sola fonte di traffico, anche se questa sta performando benissimo.
Innanzitutto, perché il mondo del web marketing è in costante cambiamento. E ciò che ci sta facendo oggi potrebbe smettere di funzionare da un momento all’altro. Basta un cambio di algoritmo di una piattaforma, una modifica alle norme o alla gestione della privacy e così via.
Ovviamente, tutte le fonti che funzionano vanno cavalcate finché è possibile. Ma non si può dormire sugli allori, perché è necessario continuare costantemente a cercare nuove possibili sorgenti redditizie, oltre che misurare le performance di quelle attualmente attive.
Inoltre, alcuni canali potrebbero arrivare ad una sorta di saturazione. Ovvero, raggiunto il massimo del potenziale volume portato da una determinata fonte, non si potrà poi andare oltre.
Ad esempio, anche una campagna Google Ads di “brand protection”, incentrata sulle parole chiave del proprio marchio, una volta raggiunto il 100% delle impressioni non potrà aumentare la propria visibilità in modo indipendente.
Testate costantemente nuove formule, piattaforme e tecniche, provando per qualche mese tutte le possibili soluzioni senza pregiudizi, ma misurando con tutti gli strumenti che avete a disposizione.
Sempre più siti ed entri stanno attivando i propri sistemi nativi di advertising, come Trivago, Tripadvisor, Google Hotel Ads, ecc… Fate periodicamente delle prove per vedere quelle che danno i migliori risultati ed investite su di esse.
Mescolare fonti gratuite e a pagamento
Un buon “marketing mix” si basa anche sull’integrare sia dei canali organici, quindi gratis, che a pagamento.
Infatti, nel nostro elenco delle 7 fonti di traffico abbiamo proprio citato sia dei mezzi gratuiti, come i contenuti e la SEO, che a pagamento, come Google Ads e Facebook Ads.
Una strategia completa non può prevedere solo fonti gratuite o solo canali a pagamento. Per ottenere risultati positivi è necessario gestire in modo intelligente entrambe le categorie.
Una strategia di acquisizione ospiti completa ed efficace deve attingere da tutte e due queste tipologie di traffico. Con che bilanciamento dipende dalla stagionalità, dal vostro elenco di vecchi clienti, dal momento storico in cui ci si trova, da quanto avete prodotto e fatto negli anni passati e da molti altri fattori.
Sicuramente è giusto usare questi mezzi in base alle loro caratteristiche, consapevoli che alcuni porteranno risultati nel breve termine, mentre altri richiederanno più tempo e pazienza.
Far lavorare i canali in sinergia tra loro
Le varie fonti di traffico a disposizione di un hotel non sono dei mondi a sé stanti. Benché alcune possano sembrare in concorrenza diretta con le altre, le strutture ricettive possono sfruttare le peculiarità di ognuna di esse per fare in modo che un canale aiuti l’altro.
Per esempio, si può portare traffico organico sul proprio sito, tramite la SEO o i contenuti, per poi andare a coinvolgere gli utenti nuovamente tramite campagne di remarketing su Google Ads o Facebook Ads.
Oppure, si può operare sui meta motori, come Tripadvisor e Trivago, per aumentare la visibilità della struttura ricettiva ed intercettare queste ricerche tramite campagne di brand protection.
Ma ancora: favorire l’iscrizione di utenti alla propria mailing list, tramite campagne a pagamento o di content marketing, per poi proporre offerte tramite la newsletter.
Questi sono solo 3 esempi, ma le possibilità sono pressoché infinite. Si tratta solo di esplorarle, testarle e capire come una possa influenzare e soprattutto assistere l’altra.
Conclusioni
Un hotel non può basare i propri sforzi di marketing per portare prenotazioni dirette basandosi solo su uno o pochi canali. Occorre avere una certa varietà di soluzioni e di frecce al proprio arco.
Come selezionare queste fonti? La cosa migliore è sempre testare e misurare, basandosi così su dati certi e non su opinioni e pregiudizi.
È altrettanto importante saper attingere con intelligenza da queste fonti, sia gratis che a pagamento, sfruttando le loro peculiarità, i loro punti di forza e i loro orizzonti temporali per i quali porteranno risultati. Unendo le forze tra tutti quanti i canali, in modo coeso e coerente, si potranno ottenere ottimi risultati.
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