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In questa puntata del podcast vi parlo di SEO, in modo particolare vi do tre consigli per incrementare la visibilità del vostro sito sui motori di ricerca attraverso l’utilizzo dei contenuti.
Troppe volte, infatti, quando si parla di SEO ci si riduce a parlare di aspetti puramente tecnici, ovvero: quanti link ha il sito internet, quante parole chiavi sono state inserite nel testo, quali configurazioni sono state fatte e così via.
In realtà, invece, oggi una delle prime cose che guardano i motori di ricerca quando devono analizzare un sito è proprio la qualità dei contenuti che essi propongono.
Questa è una grande opportunità per gli albergatori e i gestori delle strutture ricettive. Perché se ci si dedica con costanza e attenzione a creare contenuti di qualità si possono ottenere ottimi risultati in termini di visibilità.
Ecco di seguito i tre consigli di cui vi parlo in questa puntata:
1) Proponete dei contenuti di nicchia particolarmente specifici
Mettiamo che siete una struttura ricettiva in Trentino e che volete posizionarvi su Google sull’argomento trekking.
Bene, in questo caso se voi provate a posizionarvi sulla parola chiave Trekking Trentino vedrete che troverete molte difficoltà nel farlo.
Perché su questa parola chiave ci sono già moltissimi siti ben posizionati e molti di questi siti sono portali che solitamente sono piuttosto difficili da superare in termini di posizionamento.
Quindi potrebbe essere una buona idea creare dei contenuti che riguardano il trekking ma che vanno ad approfondire degli argomenti specifici.
Ad esempio potreste provare a creare dei contenuti per indicizzarvi sulla frase: “le più belle escursioni in Trentino“ oppure su “ sentieri panoramici in Trentino “
Un altro esempio potrebbe essere quello di un Residence del Gargano.
Mettiamo il caso che siete i gestori di un nuovo Residence che è appena stato aperto.
Avete appena pubblicato il vostro nuovo sito e quindi potrebbe essere difficile posizionarsi subito sulla keyword Residence nel Gargano.
Anche in questo caso potrebbe essere più utile andare a lavorare su delle frasi maggiormente targettizzate, ad esempio: “Residence nel Gargano per famiglie“ ,oppure, “Residence nel Gargano per famiglie con bambini“
2) Cercare degli argomenti noti ma non particolarmente trattati dai vostri competitor
In questo caso un’idea interessante potrebbe essere quella di affrontare degli argomenti legati alla tradizione e alla storia del vostro territorio.
Questi argomenti solitamente interessano molto le persone che devono pianificare i propri viaggi e le proprie vacanze ma spesso non vengono sviluppati all’interno dei siti delle strutture ricettive e in alcuni casi neanche nei siti delle località turistiche
Quindi creare questa tipologia di contenuto potrebbe permettervi di ottenere visibilità su argomenti non trattati da altri siti internet.
3) Cercare dei contenuti inerenti al mondo del turismo legati all’attualità.
Ad esempio lo scorso anno le strutture ricettive che hanno avuto la buona idea di creare all’interno del proprio sito delle pagine ben fatte dedicate al Bonus Vacanze hanno beneficiato di un notevole incremento di visibilità che arrivava dai motori di ricerca.
Oggi si potrebbe ripetere il solito approccio con il Green Pass.
Oppure, appena si saranno un pò allentate le misure restrittive di questo periodo, potrete parlare di eventi e manifestazioni che ci sono nella vostra vostra località turistica.
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