Nonostante il periodo incerto e decisamente particolare, l’estate 2021 è quasi alle porte.
Perciò, è certamente una buona idea iniziare a preparare il vostro hotel per i prossimi mesi, in modo da poter sfruttare appieno ogni opportunità offerta da un’annata con risvolti inediti.
Proprio in questi giorni sembrerebbe esserci una ripresa delle prenotazioni ricevute, soprattutto per quanto riguarda la stagione estiva. Inoltre, pare che si stia registrando un aumento di quelle dirette. Infatti, i viaggiatori spesso contattano direttamente gli hotel perché desiderano informazioni più chiare, offerte migliori, flessibilità e, naturalmente, una fuga estiva sicura! Pertanto, per acquisire la vostra quota di revenue, dovete assicurarvi che le comunicazioni del vostro sito web e dell’hotel in genere attraggano questi ospiti, così da spingerli verso la prenotazione.
Ed allora, proviamo a stilare un elenco di tattiche e consigli utili, che la vostra struttura ricettiva dovrebbe mettere in pratica per sfruttare al massimo questa stagione estiva senza precedenti.
1) Focalizzatevi sul mercato italiano
La situazione mondiale in molti paesi sta andando uniformemente verso la riapertura. Tuttavia, la maggior parte degli ospiti è ancora scettica circa il viaggiare all’estero, oppure ha delle limitazioni (quarantena obbligatoria e cose simili). Di conseguenza, indirizzare i vostri sforzi di marketing verso viaggiatori italiani quest’anno dovrebbe rivelarsi la scelta più giusta.
Se non lo state già facendo, attivate campagne su Google Ads, Facebook Ads ed altre piattaforme incentrando i vostri investimenti sui viaggiatori dall’Italia, comprese anche le zone immediatamente limitrofe. Infatti, il cosiddetto “staycation” sarà un trend importante nei prossimi mesi.
2) Incoraggiate i soggiorni lunghi
In controtendenza con quello che si era visto nell’ultimo decennio, si sta vedendo un graduale ritorno ai soggiorni più lunghi. Questo perché per un viaggiatore ogni cambio di località può richiedere il rispetto di particolari regole, controlli, spostamenti tra regioni e così via.
Inoltre, nell’attuale situazione del mercato, è importante tenere occupate le stanze ed incoraggiare così un minor ricambio degli ospiti.
Un modo intelligente per raggiungere questo obiettivo è creare offerte speciali che invoglino i soggiorni più lunghi. Attuare questa tattica non sono solo è un ottimo modo per aumentare le entrate, ma porta anche a costi di pulizia ridotti e migliori condizioni igieniche.
C’è anche un’altra tendenza, che vedremo meglio nel prossimo punto, ma che è giusto nominare già ora. Le persone grazie allo smart working tendono ad avere una maggiore flessibilità nei loro orari e abitudini lavorative: perché non consentirle di allungare la vacanza, lavorando direttamente dal vostro hotel?
3) Bleisure e workation
Come appena accennato, il Covid-19 ha favorito due nuove tipologie di vacanza: bleisure e workation.
Bleisure significa per un ospite il prolungare la propria trasferta lavorativa per aggiungere qualche giorno di vacanza nello stesso luogo dove si è giunti per un meeting o un appuntamento di lavoro.
Invece, il workation è figlio dello smart working. Ovvero, lavorare in vacanza. Le persone, anziché lavorare dalla propria abitazione, lo fanno in un luogo di villeggiatura, così da poter usare il proprio tempo libero per rilassarsi e vivere nuove esperienze.
Dopo aver attrezzato nel modo giusto la vostra struttura ricettiva, potreste pensare a proporre e promuovere pacchetti studiati ad hoc per queste particolari tipologie di viaggiatori.
4) Operate con tariffe flessibili
Questo è ormai un mantra da ripetere in quest’era pandemica. Le cancellazioni o le modifiche ad una prenotazione sono diventate una parte inevitabile dell’attività alberghiera, soprattutto dal 2020 in poi.
Per rassicurare i visitatori, è essenziale comunicare chiaramente sul vostro sito web i dettagli circa tariffe flessibili e politiche di cancellazione.
In aggiunta, non scordatevi di menzionare all’interno di questi messaggi tutti i vantaggi della prenotazione diretta: potrebbe essere l’incentivo giusto di cui i visitatori hanno bisogno per decidere di soggiornare nel vostro hotel.
Create delle tariffe cancellabili o modificabili, in modo che le persone siano tentate di prenotare fin da subito soggiorni con check-in nei prossimi mesi più a cuor leggero.
5) Usate i social media per comunicare rapidamente con i clienti
I social media sono uno dei migliori strumenti per raggiungere nuovi e vecchi ospiti.
In questo periodo di incertezza, rispondere a domande e commenti degli utenti in modo rapido e comprensibile, farà sì che essi possano soddisfare ogni loro dubbio senza troppi attriti.
Inoltre, usate foto, video e stories per mostrare ciò che sta accadendo in struttura: tutte le attività intraprese per sicurezza ed igiene, i lavori pre-apertura, il momento della riapertura, magari ritraendo gli ospiti, i servizi attivi e le attività svolte. In questo modo si instaurerà un meccanismo di riprova sociale che tranquillizzerà maggiormente le persone ancora indecise.
6) Promuovete voucher e pacchetti regalo per soggiorni futuri
In questi tempi incerti, voucher e buoni regalo possono essere un mezzo valido per generare entrate immediate per il vostro hotel ed incoraggiare soggiorni futuri. Consentire agli ospiti di acquistarli esclusivamente dal vostro sito crea un’opportunità unica per acquisire nuovi contatti e promuovere le prenotazioni dirette mei mesi a venire.
Potete anche decidere di promuovere questi pacchetti regalo come opzione valida per prenotare in qualsiasi data del calendario, estate compresa. Questo può essere il regalo perfetto per ogni occasione e vi permetterà di aumentare il vostro revenue diretto, incoraggiando gli ospiti ad essere felici e trepidanti per la vostra riapertura estiva.
7) Comunicate con chiarezza
Inutile non voler affrontare il tema Covid-19 e relative restrizioni. Anzi, è meglio parlarne fin da subito, senza girarci troppo intorno. Spiegate quello che proponete ai vostri ospiti in tema di igiene e sicurezza. Evidenziando nel vostro sito tutte le norme intraprese, quelle che loro dovranno rispettare, quali servizi saranno attivi e quali no.
Inoltre, come già accennavamo nel punto riguardante le tariffe flessibili, spiegate fin da subito quali sono le vostre politiche commerciali in fatto di modifiche e cancellazioni.
Fatelo in primis sul vostro sito internet, attivando una sezione speciale dedicata al Covid-19, da linkare già dalla home page, ma anche via newsletter, aggiungendo questa sezione alle prossime vostre comunicazioni.
In aggiunta, usate i social in modo intelligente per rispondere ad eventuali dubbi che le persone potrebbero porvi, rispondendo a domande e commenti in modo esaustivo e tempestivo.
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