Il mondo dell’on-line si evolve continuamente. Di conseguenza anche le piattaforme social usate dalle persone cambiano. Quello che però non cambia è che gli utenti continuano ad essere costantemente collegate sui social, a prescindere da quale sia quello più in voga in un determinato momento.
Secondo dati abbastanza recenti, ci sono 3,78 miliardi di utenti di social media in tutto il mondo. Pertanto, potete stare certi che tra di loro ci sono anche i vostri clienti e potenziali tali.
Anche perché i social network sono una delle principali risorse per i viaggiatori alla ricerca di consigli per decidere la loro prossima destinazione di viaggio e relativa struttura ricettiva. Questo è sicuramente un valido motivo per cui i proprietari di hotel devono assicurarsi di essere presenti dove si trova il loro pubblico. Inoltre, la gestione dei social media è una parte essenziale della strategia di marketing, anche per le strutture ricettive.
I social network possono aiutarvi a raggiungere molti obiettivi interessanti: dall’accrescimento della conoscenza e dell’autorevolezza del vostro brand, passando dalla creazione di una vera e propria identità, fino al generare revenue diretto. Perché, parlare al vostro pubblico di riferimento per stabilire una relazione e promuovere interazioni reali ed organiche incoraggerà anche le prenotazioni.
L’impatto dei social media sul settore alberghiero è sempre cresciuto negli ultimi anni.
Nelle prossime righe vi daremo alcuni suggerimenti su attività che potete intraprendere per aumentare le prenotazioni dirette del vostro hotel, anche grazie alla potenza dei social media.
Utilizzate i canali giusti
I social non sono tutti uguali: ognuno ha caratteristiche e pubblici differenti. Dato che è complicato gestire allo stesso modo tutte le piattaforme attualmente esistenti, dovete fare una selezione sul dove concentrare i vostri sforzi.
Scoprite quali sono i social network più usati dalla vostra clientela e presidiateli con costanza. Inoltre, potreste anche valutare investimenti in campagne pay per click.
Gestite le risorse
l social media marketing nel settore dell’ospitalità non si limita solo alla pubblicazione di post. La gestione di più canali di social media comporta varie attività, come la creazione di contenuti di diverso genere, la risposta a domande o commenti, chat, ecc. Ciò richiede pianificazione ed un uso competente da parte di chi gestirà gli account.
Inoltre, è necessario essere costanti. Prima che arrivino risultati concreti può passare un po’ di tempo, dato che le occorrono diverse interazioni tra voi ed il pubblico prima che si formi una vera e propria relazione.
Create contenuti che si inseriscano nel percorso di prenotazione
Uno degli aspetti principali relativamente alla gestione dei social media per gli hotel si basa sulla creazione di consapevolezza e autorevolezza della vostra struttura. Questo deve avvenire in ogni fase del percorso di acquisto dell’ospite.
Cercate di produrre contenuti che li vadano a coinvolgere a più “livelli“. Quando stanno cercando idee per una vacanza, quando vogliono vedere cosa possono fare una volta in hotel, cosa possono vedere in zona e così via.
Ricordatevi anche che il vostro rapporto con i vostri clienti non finisce quando questi hanno prenotato, ma in effetti inizia in quel momento. Dovete quindi cercare di mantenerli costantemente coinvolti con sondaggi, promemoria, consigli e feedback a intervalli regolari.
Fate della qualità dei contenuti la vostra priorità
Nel 2019, un adulto medio trascorreva 2 ore e 22 minuti al giorno sui social media. Dopo il lockdown del 2020, questo valore è quasi raddoppiato. Poiché la vostra audience trascorre così tanto tempo della giornata online, dovete assicurarvi che i contenuti che pubblicate siano degni della loro attenzione.
Il contenuto è ciò che promuove ed eleva la reputazione del vostro brand sui social network, anche grazie alla sue qualità di condivisibilità.
Gli utenti sono sempre più abili e perspicaci. Di conseguenza, la qualità dei vostri contenuti deve essere di alto livello, coinvolgendoli ed invogliandoli a voler diventare vostri ospiti.
Facilitate le prenotazioni
L’obiettivo finale di qualsiasi attività di marketing è incentivare le vendite. Ed i social media sono un ottimo modo per spingere gli utenti a effettuare prenotazione, senza essere troppo commerciali.
Non solo dovete invogliare le persone ad interagire con i vostri contenuti, ma anche a facilitar loro le operazioni di prenotazione, se lo desiderano. Come? Rispondendo rapidamente alle loro domande, sui post o via chat, rendendo l’esperienza di acquisto senza attriti.
Migliorate la consapevolezza del marchio
Se eseguita correttamente, la gestione dei social media per gli hotel ha il vantaggio unico di creare e nutrire una comunità attorno alle competenze e agli ideali del vostro hotel.
Pubblicare articoli e contenuti in grado non solo di intrattenere, ma anche di informare le persone nel modo migliore, sarà un’ottima strada per aumentare la vostra autorevolezza su determinati argomenti di riferimento.
Ad esempio, se siete una struttura vocata alle famiglie, pubblicare post inerenti quel tema, fornendo anche suggerimenti sul come viaggiare e cosa fare con i bambini, vi renderà più autorevoli agli occhi delle persone.
Stimolate i potenziali ospiti
Potete sfruttare determinate funzionalità dei singoli social network per creare delle chiamate all’azione che invitino le persone a prenotare o comunque a visitare il vostro sito. In alcuni casi, si può fare tutto gratis, mentre in altri sarà necessario l’utilizzo della piattaforma pubblicitaria.
Nei vostri post date ai visitatori un’idea dei punti di forza del vostro hotel, quelli che vi contraddistinguono dalla concorrenza. E, cosa più importante, spiegate accuratamente chi siete e cosa offrite ai viaggiatori.
Inoltre, anche avere solo un semplice collegamento al vostro sito web può aiutarvi a ottenere più traffico: non dimenticatevi di configurarlo.
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