Che il mondo del web sia sempre più orientato al mobile e ad una navigazione su smartphone non è più una novità.
Già in articoli passati abbiamo affrontato l’argomento, mostrando consigli e statistiche sul come ottimizzare la navigazione del vostro sito sullo strumento più utilizzato dalle persone per navigare su internet: lo smartphone.
Quest’oggi prendiamo spunto da un recente video pubblicato da “Think with Google”, dove sono stati evidenziati alcuni motivi per cui le aziende stanno perdono clienti che navigano sul loro sito da dispositivi mobili.
Come sempre, proviamo a leggere ed interpretare questi consigli, adattandoli e modificandoli per il nostro mondo: quello dell’ospitalità.
“Stanchezza” da scorrimento
La pandemia ha accelerato ulteriormente il trend degli acquisti on-line. Secondo Google, lo scorso anno nel Regno Unito è stato effettuato addirittura un acquisto da cellulare ogni secondo. Ma solo tre utenti su dieci che avevano iniziato a cercare qualcosa on-line poi hanno effettivamente completato la transazione, segno che qualcosa nell’esperienza mobile li stava bloccando.
Google afferma che il più grande ostacolo al completamento di un acquisto sia la “fatica da scorrimento“.
Cioè, il dover scrollare il sito a lungo per trovare l’opzione migliore. Si tratta di un gesto ripetitivo e senza scopo, in particolare quando gli utenti sono su un dispositivo mobile e possono vedere di conseguenza solo pochi elementi a schermo.
Come intervenire: controllate il vostro sito web, riducendo la quantità di contenuti che i clienti devono scorrere, rendendo loro più facile vedere gli elementi più importanti, le tipologie di camera, il booking e le offerte.
Inserite in alto, senza che le persone debbano scrollare la pagina, alcuni elementi essenziali, come il vostro numero di telefono, il vostro indirizzo ed il tasto per effettuare una ricerca disponibilità nel booking engine.
Se potete, anche all’interno del vostro sistema di booking dovreste limitare i grossi blocchi di testo.
Mostrate le prime righe della descrizioni delle camere e delle tariffe, così da evitare alle persone di dover visualizzare a schermo un enorme muro di testo, che poi dovranno scorrere. Se il cliente sarà interessato, potrà espandere il testo, cliccando sull’apposito tasto. Piuttosto, evidenziate immediatamente i dettagli chiave con delle frasi semplici, ma facilmente interpretabili. Ad esempio, “Camera per famiglie”, “Camera matrimoniale”, oppure “Cancellazione gratuita”, “Pagamento in struttura”, ecc…
Compilazione automatica
Un secondo aspetto che può essere frustrante per i vostri potenziali ospiti è il non essere in grado di recuperare facilmente le proprie informazioni personali per compilare automaticamente i moduli di pagamento, di contatto o di prenotazione.
Gli utenti mobili si trovano spesso in uno luoghi pubblici. Ciò che significa che prendere in mano una carta di credito o i propri documenti per inserirne i dettagli non è esattamente l’ideale a livello di privacy e sicurezza. Inoltre, l’inserimento manuale di questo tipo di informazioni complesse su un piccolo schermo è un’esperienza sempre poco piacevole e scomoda.
Come intervenire: create un’esperienza mobile che “tagghi” correttamente tutti i campi dei vostri moduli: informazioni personali e i dettagli di pagamento, così che essi siano in grado di compilarsi automaticamente con i dati presenti nel telefono dell’ospite. In questo modo per loro non sarà necessario estrarre dati sensibili, documenti e carta di credito. Inoltre, potranno completare questi passaggi con pochissimi click, riducendo enormemente eventuali attriti e ripensamenti.
Velocità di caricamento
Quello della velocità è un aspetto ormai risaputo e dibattuto. Benché essa non sia effettivamente un fattore di ranking per il posizionamento organico (a meno di penalizzazioni dovute ad estrema lentezza), la velocità di caricamento del sito può favorire la probabilità che un utente completi una prenotazione.
A volte anche di una frazione di secondo può causare attriti e frustrazione per i vostri clienti. Stati sicuri che non resteranno ad aspettare a lungo, specialmente nella delicata fase di conferma prenotazione nel booking, se ci vorrà troppo tempo per arrivarci.
Come intervenire: verificate assieme alla vostra web agency il controllo sulla velocità del vostro sito e del vostro booking engine. In caso di problematiche, intervenite, così da ottimizzarne in rendimento ed i tempi di risposta.
Pop-up
I pop-up possono essere degli strumenti preziosi per raccogliere contatti e per informare di determinate offerte le persone che navigano sul vostro sito.
Tuttavia, occorre usarli con parsimonia, per evitare che essi diventino un ostacolo alla corretta navigazione ed esperienza utente. Ad esempio, un pop-up che appare al caricamento di ogni pagina del vostro sito, sarà un grosso problema, che infastidirà non poco i vostri visitatori.
Come intervenire: inserite pop-up solo in alcuni momenti particolari della navigazione. Ad esempio, quando una persona arriva al termine della lettura di un articolo del vostro blog o dopo un determinato tempo di permanenza sul vostro sito. In questo modo non saranno elementi invasivi e verranno visualizzati solamente da persone realmente interessate al vostro hotel.
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