Tutti gli albergatori ne sono consapevoli: le opinioni e le esperienze degli ospiti passati contano. E le recensioni sono un aspetto chiave del percorso di prenotazione di un viaggiatore.
Ma oggigiorno le recensioni non sono solo esclusivamente formate da testo e stelline: spesso sono accompagnate da foto.
Inoltre, le persone cercano e trovano altrove ulteriori informazioni circa una struttura ricettiva di loro interesse sotto forma di immagini e video generati dagli utenti. In primis su Google My Business e sui social network.
Nelle scorse settimane è stato rilasciato un nuovo interessante report di Bazaarvoice condotto da Savanta.
Questo sondaggio, relativo ad acquirenti provenienti da Stati Uniti, Canada, Australia, Francia, Germania e Regno Unito, ha dimostrato come tutti i contenuti generati dagli utenti, come foto e video caricate dai clienti, giochino un ruolo fondamentale nelle decisioni di prenotazione.
Andiamo nello specifico, guardando meglio alcuni risultati interessanti.
Le foto aumentano le probabilità di prenotazione
Ben il 62% dei consumatori afferma di avere maggiori probabilità di acquistare un prodotto se prima è in grado di vedere le foto e i video create dei clienti.
L’età conta
Benché per tutte le fasce d’età le immagini contino, sono i giovani a valutarle maggiormente. Nelle persone tra i 18 ed i 24 anni si arriva quasi all’80%, ma i dati restano alti e significativi anche andando più in là con gli anni, pur essendoci un calo inversamente proporzionale all’età. Ad esempio, ben oltre il 50% delle persone tra i 55 ed i 64 anni, una tipologia di ospite ben diversa dai ventenni, considera le foto molto importanti.
Da questo dato possiamo affermare che immagini e video siano un elemento decisivo a prescindere dall’età dei vostri ospiti.
I social network più influenti
Lo studio si è soffermato anche sulle singole piattaforme social, chiedendo agli intervistati dove essi cerchino e valutino attendibili i contenuti generati dalle persone.
Facebook è risultato il social più influente, seguito da Instagram e YouTube.
È interessante notare come tra quest’ultimi due, YouTube sia più importante per chi sta cercando ispirazione sulla propria scelta, mentre Instagram lo superi per quanto riguarda l’importanza al momento della prenotazione.
L’importanza dei contenuti generati dagli utenti
Già in passato (in questo articolo) avevamo parlato di come sfruttare i contenuti generati dagli utenti.
Questo studio non fa altro che ribadirne l’importanza, in modo trasversale sia a livello di piattaforma che di età.
Invogliate i vostri ospiti a condividere foto e video della loro vacanza sui social, magari con un contest, una location ad hoc ed un hashtag a voi dedicato.
Dopodiché, interagite con loro e ricondividete questi contenuti.
Selezionate i migliori e, se potete, inseriteli anche nel vostro sito web: così facendo aumenterete la vostra autenticità ed autorevolezza nei confronti dei nuovi potenziali ospiti.
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