Qualche settimana fa Google ha lanciato ufficialmente una nuova piattaforma, dedicata esclusivamente al mercato turistico: “Hotel Insights“.
Si tratta di un sito semplice da navigare, ma contenente informazioni preziose per qualsiasi struttura ricettiva.
Potete visitarla andando a questo indirizzo: https://hotelinsights.withgoogle.com/intl/it_it/.
Nelle prossime righe vi spiegheremo meglio che dati permette di trovare e come analizzarli.
Che cos’è Google Hotel Insights
Hotels Insights è un sito, marchiato Google, che vi mostra informazioni e trend sulle ricerche che stanno effettuando le persone nel mondo.
Più precisamente, Google attinge dai propri imponenti dati sui volumi di ricerca, incrociando la provenienza delle ricerche stesse con le aree geografiche ricercate per un soggiorno.
Così facendo, può permettere agli albergatori di comprendere meglio quanto appeal ci sia in questo momento nei confronti della loro zona e quali siano le nazioni e le regioni che stanno mostrando maggior interesse.
Come utilizzarlo
Usare Google Hotels Insights è semplicissimo. Del resto, Google è sempre attenta anche all’usabilità dei suoi strumenti.
È sufficiente andare sul sito https://hotelinsights.withgoogle.com/intl/it_it/ e compilare il campo di ricerca.
Si può inserire direttamente il nome della propria struttura ricettiva, se essa è listata su Google My Business, oppure digitare la regione italiana desiderata.
Immediatamente, potrete vedere una panoramica della regione scelta: la differenza dell’interesse delle persone nelle ultime 12 settimane ed in che proporzione è distribuita questa attenzione tra potenziali clienti domestici (ovvero, quelli nazionali) ed esteri.
Dopodiché, cliccando sul tasto posto a fondo pagina, potrete esplorare i dati relativi ai mercati. Cioè, quali sono le nazioni che in quest’ultimo periodo stanno effettuando più ricerche per la vostra zona e quali sono i mercati dove c’è stata una impennata delle ricerche, sempre in relazione alla regione selezionata precedentemente.
Cliccando sulle singole nazioni, potrete anche vedere i dati in modo dettagliato, paese per paese.
Oltre alle variazioni dell’interesse delle ultime 12 settimane, confrontate con le stesse date dell’anno precedente, potrete capire quali singole regioni stanno avendo più attenzioni e ricerche per la vostra area.
Come usare questi dati
Google è il motore di ricerca ampiamente più usato al mondo. E dare uno sguardo ai loro dati può sicuramente darvi una mano per comprendere gli andamenti ed i trend di mercato.
Si tratta di indicazioni molto importanti. A maggior ragione ora, dove non si hanno dati storici attendibili a disposizione, dato il periodo storico inedito che stiamo vivendo.
Grazie a questo strumento potrete gestire meglio le vostre attività di comunicazione e marketing.
Infatti, basandovi sulle indicazioni relative alle nazioni con più interesse, potrete sapere su quali mercati operare e con che tempistiche.
Il nostro consiglio è di monitorare periodicamente e costantemente questi andamenti. Sarete così in grado di attivare le giuste campagne nel momento corretto, seguendo i mercati più redditizi e meglio disposti a cercare e prenotare una vacanza nella vostra zona.
Venendo alla stretta attualità, i numeri di questo periodo sono tutti al ribasso, figli di un momento storico influenzato pesantemente dal Covid-19.
Ma già dai prossimi mesi, quando si presume ci sarà una ripartenza significativa, questo strumento potrà mostrare indicazioni molto importanti. In quel momento, aver l’opportunità di attingere da fonti aggiornate ed attendibili vi sarà molto utile per poter orientare le vostre attività promozionali, di pay per click e comunicazione nei modi, nei tempi e soprattutto nei giusti mercati, ottimizzando così i vostri investimenti.
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