Ad oggi non sappiamo ancora quando la stagione dell’ospitalità di questo 2021 potrà davvero avere inizio.
Tuttavia, possiamo già fare delle previsioni su quali saranno le tendenze di quest’annata ancora pesantemente segnata dal Covid-19 e da tutte le conseguenze che porta con sé.
1) Protocolli di igiene avanzati
Il settore dell’ospitalità si è dimostrato rapido nell’implementare procedure di sicurezza e di igiene elevate nei mesi successivi alla pandemia di marzo 2020. Tuttavia, è probabile che gli hotel continueranno a sviluppare e migliorare i loro standard di salute ed igiene. In questo modo non solo otterranno maggiori consensi da parte degli ospiti, ma cercheranno anche di differenziarsi dalla concorrenza.
Possiamo affermare che nel 2021 l’igiene sarà il nuovo lusso.
Alzate ulteriormente i vostri standard igienici per ottenere una clientela sicura e felice.
2) Uso degli spazi esterni
Nel 2021, quando si troveranno nelle aree comuni, i viaggiatori si sentiranno più sicuri trascorrendo del tempo all’aperto, dove è meno probabile che il virus si diffonda.
Che si tratti di spazi per riunioni ed eventi, cene in giardino o invitanti spazi verdi per la colazione, sempre più strutture cercheranno di incorporare spazi esterni per migliorare l’esperienza degli ospiti.
3) Sostenibilità e tipicità locali
Gli hotel sono diventati più ecologici e maggiormente attendi al green già da un po’ di tempo ed è improbabile che questa tendenza svanisca nel 2021.
Anzi, sempre più viaggiatori cercano di limitare il loro impatto ambientale. La riduzione dei rifiuti, della plastica, dell’energia elettrica e del consumo di acqua rimarranno una possibilità interessante per le strutture ricettive che vogliono differenziarsi dalla concorrenza, innovando.
Inoltre, già da anni i viaggiatori sono alla ricerca di prodotti di produzione locale in bar e ristoranti. Se avete la possibilità di proporre qualcosa di tipico e a “km zero” anche voi, non perdere questa opportunità.
4) Maggior attenzione al prezzo
I lockdown e le restrizioni degli ultimi mesi hanno avuto un notevole impatto economico sui paesi di tutto il mondo.
Le nazioni dell’area OCSE hanno visto un’impennata della disoccupazione a seguito della pandemia.
Di conseguenza, molti viaggiatori hanno meno soldi e hanno meno certezze circa la loro situazione lavorativa. Per questi motivi, stanno diventando molto più attenti al prezzo.
Non è mai stato importante come oggi per gli hotel prestare attenzione ai propri piani tariffari, da adeguare continuamente in base al profilo dell’ospite, al paese di provenienza e alle attività della concorrenza.
Dovrete gestire e modificare costantemente il modo in cui proporrete le tariffe su tutti i canali di distribuzione e monitorare ciò che faranno i competitor.
5) Turismo locale
Già nel 2020 si è visto un grosso innalzamento del turismo domestico. Lo scorso anno tantissimi italiani hanno deciso di restare all’interno del Bel Paese per trascorrere le loro vacanze.
Si può pensare a ragion veduta che anche questo 2021 seguirà lo stesso andamento.
Con i viaggi internazionali ancora in gran parte sospesi e incerti per il prossimo futuro, si prevede che gli albergatori continueranno a privilegiare la clientela italiana con le loro offerte.
Studiate ed attivate campagne pubblicitarie dando un occhio di riguardo al mercato italiano, promuovendo la vostra località e la vostra struttura ricettiva.
6) Tecnologie contactless e distanziamento sociale
La riduzione al minimo dei contatti umani continuerà ad essere un aspetto primario in tutto il settore dei viaggi nel nuovo anno: hotel, aeroporti, ristoranti e tanti altri luoghi si stanno rivolgendo ad app, servizi di self check-in, pagamenti contactless, QR code ed altre tecnologie per ridurre i contatti e quindi la diffusione del virus.
Aumentare il distanziamento sociale significa anche offrire cibo e bevande in modi che limitino le interazioni umane, sia che si tratti di opzioni “take away”, che di servizio in camera, lasciando i pasti fuori dalla camera, che di QR code per permettere agli ospiti di navigare i menu ed ordinare in sicurezza del proprio smartphone.
7) Più richiese per vacanze outdoor
Nel 2020 la necessità del distanziamento sociale ha aumentato la domanda di vacanze che proponevano esperienze all’aperto e avventurose, come gli sport acquatici e le escursioni in natura, in cui era più facile ottenere il distanziamento dalle folle. È probabile che questo trend proseguirà nel 2021.
Dopo aver trascorso così tanto tempo in casa a causa delle numerose restrizioni imposte, le persone desiderano ardentemente gli spazi aperti. La natura chiama ed i soggiorni incentrati sull’outdoor dovrebbero essere uno dei maggiori trend di viaggio del 2021.
Inoltre, con studi che dimostrano che il contatto diretto con la natura migliori notevolmente la salute mentale e riduca lo stress, il 2021 sarà probabilmente l’anno in cui più clienti si rivolgeranno al verde per cercare la pace ed il relax.
Se ne avete la possibilità, promuovete questo genere di vacanza con contenuti e campagne pay per click mirate per una clientela amante dell’outdoor.
8) Flessibilità e politiche di cancellazione
Considerando la grande incertezza che regna da qualche mese a questa parte, le strutture ricettive di successo saranno quelle in grado di offrire agli ospiti una maggiore flessibilità, attraverso rimborsi del 100% per le cancellazioni dell’ultimo minuto e altre politiche di riduzione di rischio economico.
Valutate con estrema attenzione le vostre politiche commerciali, proponendo cancellazioni gratuite anche vicino alla data di check-in.
Evidenziate questa opportunità che offrite agli ospiti sul vostro sito internet, nelle vostre attività pubblicitarie, via newsletter ed in generale in ogni vostra comunicazione commerciale. Le persone apprezzeranno la possibilità concessa e prenoteranno senza paura di perdere i loro soldi, anche con mesi di anticipo.
9) Fidelizzazione e clientela affezionata
In un periodo dove l’aspetto della sicurezza è centrale, le persone tendono a fidarsi di ciò che già conoscono. In questo caso, saranno portare con più facilità a scegliere hotel e destinazioni dove sono già stati in precedenza.
Cercate di sfruttare questa tendenza, con programmi di fidelizzazione degli ospiti e cercando di invogliare coloro che sono già stati vostri clienti negli anni precedenti a tornare. Le opportunità in questo senso sono molte: newsletter, remarketing, social network, ecc…
Affrontare il 2021 preparati
Benché la situazione attuale sia ancora molto nebulosa, è necessario già da oggi iniziare a pensare ai prossimi mesi, per farsi trovare pronti fin dal primo momento.
Per ottenere risultati ancor più efficaci seguite le tendenze del settore: non solo quelle proposte in questo articolo, ma dando costantemente un’occhiata anche al mercato globale ed alla concorrenza. In una situazione così fluida come quella odierna le novità possono arrivare anche nel giro di poco tempo.
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