Non è di certo un segreto: i messaggi di testo sono un modo sempre più usato per comunicare.
Mandate messaggi ai vostri figli, ai vostri amici e potreste persino ricevere un messaggio dal vostro dentista, quando è il momento di fare la pulizia periodica.
Ma come si può fare in modo che i messaggi diretti diventino una risorsa per una struttura ricettiva?
Prima di tutto un chiarimento: con il termine “messaggi” intendiamo sia gli SMS, ma anche i sistemi di messaggistica istantanea, come WhatsApp o Facebook Messenger.
In questo articolo, vi mostreremo alcune interessanti statistiche che gli albergatori dovrebbero conoscere per poter implementare nuove strategie di comunicazione con i propri ospiti.
1) I messaggi di testo sono il modo più veloce per raggiungere qualcuno
Oggi, i clienti sono abituati ad ottenere le informazioni in modo rapido. E vogliono risposte ai loro dubbi il prima possibile.
In questo studio, il 78% dei clienti statunitensi afferma che ricevere un messaggio di testo è il modo più veloce per raggiungerli circa importanti aggiornamenti e acquisti di servizi. In sostanza, quando le informazioni devono essere comunicate rapidamente i messaggi sono il modo perfetto per farlo.
Per venire agli hotel, ad esempio, mandare una mail pre-stay con i dettagli del check-in è sicuramente una pratica corretta. Tuttavia, c’è il rischio che, se mandata troppo sotto data, essa non venga aperta prima dell’arrivo in struttura. Si potrebbe ovviare a questo problema con l’invio delle informazioni più importanti tramite messaggio.
Una strategia di messaggistica corretta garantirà agli ospiti di ricevere le informazioni giuste al momento giusto.
2) Le persone leggono effettivamente i messaggi di testo
Vi è mai capitato che un ospite facesse una domanda su una politica di cancellazione o sui vostri servizi, quando la risposta era già stata inviata via e-mail o scritta nel sito?
Con i messaggi è più difficile che queste informazioni non siano viste. Infatti, questa ricerca ci mostra come il tasso di apertura per i messaggi di testo sia dell’82%.
3) I millennial preferiscono inviare messaggi
Un report di mention ha evidenziato come oltre l’83% dei consumatori millennial abbia dichiarato di inviare più messaggi rispetto a quanto parlino con i propri smartphone.
Cosa significa questo per gli albergatori? Offrire l’opzione del messaggio istantaneo in aggiunta ai soliti canali più canonici andrà incontro alle loro abitudini ed esigenze. In questo modo ci saranno meno attriti e ripensamenti nel momento in cui essi vorranno contattare la vostra struttura ricettiva.
4) La maggior parte delle persone tiene il proprio smartphone a portata di mano
A rafforzare il concetto precedente, viene in aiuto questa statistica, dove l’89% delle persone ha sempre il proprio smartphone facilmente accessibile. Così, la comunicazione mobile per tanti ospiti e potenziali tali sarà un metodo di contatto molto intuitivo ed immediato.
5) I messaggi di testo ricevono un’accoglienza positiva
Dare la possibilità agli ospiti di dialogare con voi tramite messaggio può aumentare notevolmente il valore percepito dalle persone.
Infatti, ben il 91% degli utenti che ha scelto di ricevere messaggi da un marchio, vede quei messaggi come “piuttosto” o “molto utili”.
Le conversazioni tramite messaggio possono aumentare il numero di prenotazioni ricevute, dando agli ospiti una opzione di contatto in più.
Oppure, possono risolvere problemi urgenti, fornire un servizio personalizzato o informazioni preziose su ciò che accade in hotel.
In generale, darete la sensazione di una struttura ricettiva moderna e attenta ai desideri delle persone, rispondendo rapidamente ai loro bisogni.
6) I giovani consumatori giudicano favorevolmente le aziende che scrivono messaggi
In che modo una strategia di messaggistica può influire sui punteggi delle recensioni del vostro hotel?
Il 77% dei consumatori di età compresa tra i 18 ei 34 anni ha affermato di percepire positivamente un’azienda che offre la possibilità di comunicare tramite messaggistica istantanea.
Ovvero, offrendo un metodo di comunicazione in più per migliorare l’esperienza dell’ospite.
Migliorare la percezione del vostro hotel accrescerà di conseguenza anche il punteggio delle recensioni ottenute, che potranno anche essere richieste proprio tramite l’invio di un messaggio!
Il potere del messaggio
Aggiungete alle strategie del vostro hotel un metodo di comunicazione molto gradito dagli ospiti: il messaggio istantaneo.
Alcuni sistemi possono anche ben integrarsi con i sistemi gestionali e possono favorire la gestione della struttura ricettiva e le comunicazioni tra lo staff. L’efficienza operativa aumenterà, così come la soddisfazione degli ospiti.
Oltre agli SMS, sono tanti i metodi di comunicazione tra cui poter scegliere: chat, WhatsApp Business, Facebook Messenger, e così via.
Implementando un sistema di messaggistica potrete avere ospiti più felici, recensioni migliori, più prenotazioni ed un personale più efficiente.
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