(Trascrizione della puntata)
Nel nostro ultimo episodio vi avevo parlato dei cambiamenti che ci sono stati nel modo di prenotare delle persone, dopo l’esplosione della pandemia legata al COVID-19
E tra questi cambiamenti, di cui vi avevo parlato, mi sono soffermato anche sul fatto che oggi le persone, quando devono prenotare un soggiorno, fanno molta più attenzione alle politiche sanitarie adottate dalle strutture ricettive nelle quali vogliono andare.
Chiaramente questo cambiamento è dovuto al fatto che ora le persone, quando devono mettersi in viaggio, sono molto più timorose rispetto al passato perché, chiaramente, hanno paura di eventuali contagi.
Quindi, visto che è aumentata la sensibilità e l’attenzione delle persone sul tema della salute, allo stesso tempo per gli albergatori è diventato importantissimo saper comunicare al meglio tutte le precauzioni che prendono per tutelare la salute dei loro ospiti.
E non solo è diventato importante saper comunicare bene tutto quello che si fa in ottica di tutela sanitaria ma è diventato fondamentale anche saper effettuare questa attività di comunicazione in più luoghi.
Oggi, infatti, non è più sufficiente solo saper comunicare in modo efficace con i clienti quando arrivano nella vostra struttura ma è diventato importantissimo saper comunicare con loro anche quando cercano informazioni su di voi su internet.
Motivo per il quale è fondamentale saper gestire al meglio la vostra comunicazione anche in tutti siti e in tutte le piattaforme on-line nelle quali siete presenti.
Proprio per questo motivo oggi vi parlerò di come comunicare le vostre politiche sanitarie sulla Scheda Google My Business.
Vi voglio parlare dell’aggiornamento della vostra Scheda Google My Business perché, come ho già avuto modo di dirvi in altre puntate del podcast, Google My Business è uno strumento sempre più importante per gestire le informazioni della propria struttura all’interno delle pagine di Google.
Infatti, Google, ormai da diverso tempo, utilizza le schede Google My Business per ottenere informazioni sulle varie attività commerciali che deve poi presentare all’interno delle proprie pagine o delle proprie app.
Quindi, detto in parole povere, per voi l’aggiornamento della scheda Google My Business potrebbe essere una grande opportunità per fornire in modo semplice e rapido delle informazioni a Google e a tutti i suoi utenti sulla vostra struttura.
Ok benissimo, ora che vi ho dato un pò di informazioni utili per rimanere in contatto con tutto il mondo di Web Marketing e Turismo, possiamo veramente entrare nel cuore di questa puntata e andare a vedere come potete aggiornare la vostra scheda Google My Business inserendo al suo interno tutti quei servizi che adottate per tutelare la salute dei vostri clienti.
In realtà questa spiegazione la dividerò in due parti, nella prima vi darò delle informazioni specifiche per spiegarvi come andare ad aggiornare la vostra scheda Google My Business nella seconda parte, invece, vi spiegherò un pochino più nello specifico perché è così importante effettuare questo aggiornamento.
Perché ci sono proprio delle motivazioni tecniche ben precise per cui dovreste effettuare questa operazione.
Come aggiornare la sezione COVID-19 di Google My Business.
Bene, vediamo dunque come potete aggiornare la vostra scheda Google My Business.
Per andare ad inserire nella vostra Scheda tutte le attività che effettuate per il COVID-19 dovete andare nel pannello di controllo di Google My Business.
Nel menu di sinistra, della vostra scheda, dovete scegliere la voce “informazioni”, a questo punto vi si aprirà una pagina al centro della quale vi apparirà una voce con la dicitura “Caratteristiche dell’Hotel”, bene cliccando su questa voce andrete in un’altra sezione dove troverete tutta una serie di opzioni che vi daranno la possibilità di andare ad inserire le caratteristiche della vostra struttura ricettiva.
Tra queste opzioni come prima dicitura troverete “salute e sicurezza” cliccando su questa voce potrete accedere a tutto un elenco di servizi da spuntare proprio legati alle politiche sanitarie della vostra struttura ricettiva.
Es:
I dipendenti indossano mascherine, visiere e/o guanti
Mascherine obbligatorie nella struttura
Numero di ospiti limitato nelle aree comuni
E così via…
Quindi, così facendo avrete la possibilità di informare e tranquillizzare i vostri clienti e al tempo stesso fornirete delle informazioni utili a Google per capire meglio i servizi che adottate nella vostra struttura.
Perché è importante aggiornare la scheda Google My Business.
Benissimo adesso che vi ho detto come aggiornare la vostra Scheda Google My Business vi vorrei dare qualche informazione specifica sul perché dovreste effettuare questo aggiornamento.
Infatti ci sono delle ragioni ben precise per cui dovreste effettuare questa procedura.
Come vi dicevo in apertura di puntata Google frequentemente utilizza le informazioni che vengono inserite nelle varie schede Google My Business per dare alle persone che lo consultano delle informazioni sempre più precise e dettagliate sulle varie attività commerciali, tra cui , ovviamente, anche le strutture ricettive.
E nel caso specifico di questa sezione, dedicata appunto alle politiche sanitarie, dovete sapere che Google la utilizzerà anche per andare ad aggiornare le informazioni della vostra struttura ricettiva in Google Travel, in Google Maps e naturalmente nella sezione Google Local.
Quindi sostanzialmente attraverso l’aggiornamento della vostra scheda Google My Business vi garantirete il fatto che le informazioni sulle vostre politiche sanitarie verranno inserite contemporaneamente anche in altri prodotti o sezioni di Google.
Altri link utili
Dal supporto Google, come aggiornare la scheda Google My Business
Anteprima della sezione “Salute e Sicurezza”
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