Il sito web è la base operativa di una struttura ricettiva. E la home page è molto spesso la primissima cosa che vede un potenziale ospite quando cerca informazioni sul vostro hotel.
Si sa che nella vita la prima impressione conta moltissimo. Motivo per cui avere una home page ottimizzata è davvero fondamentale per generare prenotazioni dirette.
Infatti, senza una buona ottimizzazione si potrebbero perdere tanti contatti e prenotazioni, in favore di OTA ed intermediari.
Quindi, in questo articolo vi diamo alcuni consigli sul come rendere l’home page del vostro sito più performante ed in grado di soddisfare al meglio le esigenze degli utenti.
Booking visibile
Un sito di un hotel senza booking è un sito che genera ben poche prenotazioni dirette. Perciò, prerequisito fondamentale, avere un booking efficiente.
Ma averlo non basta: occorre renderlo ben visibile e di facile utilizzo da parte di chi sta navigando sul sito, anche da mobile.
Su desktop, assicuratevi che il modulo di ricerca date sia visibile senza dover effettuare alcuno scroll di pagina.
Su smartphone, almeno il pulsante per aprire il form deve essere evidente. Ed anche in questo caso, senza che sia necessario scorrere il sito verso il basso per accorgersi della sua presenza.
Inoltre, il modulo non deve lasciare spazio a dubbi: i campi devono essere comprensibili anche da chi non è avezzo alla navigazione on-line.
Infine, fate sì che la chiamata all’azione, ovvero la frase/parola che inserite nel pulsante sia evidente e chiara. Sia a livello grafico, dove deve risaltare, che a livello di parole utilizzate.
“Prenota ora”, “Cerca disponibilità” e così via. Sono frasi semplici, ma che invitano senza possibili incomprensioni le persone ad effettuare una ricerca.
Contatti visibili
Gli utenti devono potervi contattare con facilità. Se volete ottenere delle prenotazioni, dovete fare in modo che sia semplice mettersi in contatto con voi. Perciò, è importantissimo che in home page siano facilmente individuabili tutti i vostri recapiti: e-mail, numero di telefono, live chat, indirizzo, ecc…
Non limitatevi ad inserirli solo nella fascia in basso (footer), perché spesso le persone non arrivano nemmeno fino a quel punto.
Così come per il modulo del booking, anche i contatti principali devono trovarsi nella parte immediatamente visibile all’utente quando si carica l’home page.
Questo aspetto è ancora più accentuato ed importante nella navigazione mobile, perché può capitare che un potenziale ospite si trovi in un momento in cui non ha molto tempo da investire in questo genere di ricerche e potrebbe aver un bisogno immediato del vostro indirizzo e del numero di telefono.
Ottimizzazione mobile
Sono anni che lo stiamo dicendo, ma è necessario continuare a dirlo: il traffico mobile ormai è preponderante, anche sui siti degli hotel.
Per cui è necessario disporre di un sito web responsive, in modo da poter offrire un’ottima esperienza di navigazione ai visitatori del sito indipendentemente dalle dimensioni dello schermo del dispositivo che stanno utilizzando.
Fate in modo che in home page si trovino tutte le informazioni indispensabili, senza dover far scorrere troppo il sito da chi lo sta usando tramite smartphone. E qua ci colleghiamo in parte a ciò che abbiamo detto nei punti precedenti: indirizzo, numero di telefono, booking engine ed il menù devono essere subito visibili, senza costringere gli utenti allo scroll per trovarli.
Foto
La pratica del non giudicare un libro dalla copertina non si applica quando si tratta di prenotare un hotel.
I viaggiatori vogliono vedere che cosa stanno acquistando. Assicuratevi di utilizzare foto di qualità del vostro hotel su tutto il sito web ed in particolar modo in home page, dove atterra la stragrande maggioranza delle persone.
La primissima foto che vedono deve essere in grado di colpire il potenziale ospite, trasmettendogli il messaggio di cosa lo attenderà una volta che soggiornerà presso di voi.
Inoltre, potrebbe sembrare superfluo dirlo, ma è giusto scriverlo: non andate a modificare le foto, ingannando i viaggiatori, rappresentando elementi dell’hotel che non sono neanche lontanamente simili a ciò che li aspetterà in struttura.
Catturate l’attenzione con una frase di apertura
È buona norma inserire in home page una frase che metta in evidenza il vostro punto di forza, ciò che vi contraddistingue dagli altri.
In questo modo potrete invogliare le persone a saperne di più sulla vostra struttura e sulla tipologia di vacanza che propone. Stabilire subito questa piccola connessione con il vostro pubblico può darvi un vantaggio sui vostri concorrenti.
Vantaggi
Evidenziate in home page tutti i vantaggi della prenotazione diretta che mettete a disposizione di chi prenoterà con voi: migliore tariffa garantita, cancellazione gratuita, pagamento in struttura, offerte esclusive, ecc…
Un possibile ospite non deve per forza dover entrare all’interno del vostro booking engine per scoprire queste politiche commerciali: comunicatele subito!
Offerte speciali
Se fate un uso costante delle offerte speciali, potreste decidere di inserire una fascia o comunque una sezione dove evidenziare quelle attualmente attive.
Forse non sarà l’aspetto più importante di tutti, ma alcuni viaggiatori potrebbero notarle e decidere così di prenotare uno dei pacchetti proposti.
Iscrizione alla newsletter
In modo simile a quanto appena detto per le offerte, se fate un uso costante delle newsletter, diffondendo promozioni e contenuti, inserite nel sito un riquadro dove raccogliere e-mail per la vostra mailing list.
Ricordatevi di descrivere chiaramente quali saranno i vantaggi che otterranno le persone dall’iscriversi alla vostra lista. Dategli un valido motivo. Ad esempio, “Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive”.
Blog
Abbiamo già parlato in passato di tutti i vantaggi dell’avere un blog e del perché un hotel dovrebbe attivarne subito uno.
Se anche voi ne avete uno e lo mantenete aggiornato, potrebbe essere una buona idea quella di aggiungere in home page uno spazio dedicato agli ultimi articoli.
Questa attività colpirà sicuramente i nuovi visitatori, che certamente apprezzeranno il vostro lavoro, i contenuti proposti e la vostra competenza. Ma sarà utile anche per i vecchi clienti, perché torneranno sul sito per continuare ad informarsi su ciò che scrivete al suo interno.
SEO
Questo non è un elemento così visibile come gli altri, ma è altrettanto importante.
Un sito senza una buona ottimizzazione SEO farà più fatica a posizionarsi nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. E l’home page, essendo la pagina dove atterra la maggior parte del traffico, è sicuramente quella dove è necessaria più attenzione.
Ovviamente, anche le altre pagine del sito devono essere ottimizzate, ma senza una home page curata sotto questo aspetto, anche tutto il resto del sito ne risentirà.
Assicuratevi che title e meta description siano correttamente impostati: non lasciate che il titolo della vostra home page sia “Home Page“!
Fate in modo che la vostra web agency abbia fatto un buon uso degli H1, H2, H3 e così via e che le immagini siano ottimizzate.
Queste sono solo alcune delle possibili attività da implementare sul sito ed in particolare sulla home. Siate sicuri che almeno queste, che sono le principali, vengano rispettate.
Altri consigli
Prima di descrivere altre possibili miglioramenti, vogliamo specificare che l’home page non deve per forza essere ricchissima di informazioni. Anzi, in molti casi è vero il modo di dire “less is more“. Pertanto, valutate se debba essere necessario inserire anche altri elementi. Noi ve ne citiamo alcuni: starà a voi capire se è il caso di metterli nella prima pagina, oppure in altre sezioni del sito.
Recensioni
Il principio della riprova sociale è sempre fortissimo. Proprio per questo, inserire delle recensioni positive all’interno del proprio sito può essere una buona idea.
In alcuni casi, anche l’home page può ben prestarsi all’inserimento di determinate recensioni.
Eventi
In modo analogo a quanto già detto per le offerte speciali e soprattutto per il blog, se inserite costantemente nel vostro sito un calendario aggiornato degli eventi della zona, potrebbe essere interessante aggiungere in home page uno spazio ad essi dedicato.
Video e Fotogallery
Ormai è risaputo che immagini e video siano fondamentali. E che spesso parlino più loro di tante parole.
Se avete a disposizione dei video e delle foto di qualità, ma non troppo pesanti da caricare, potreste decidere di inserirle all’interno della vostra home page.
Un elemento cardine
L’home page è un po’ il biglietto da visita di un hotel. È molto spesso il primo contatto non intermediato che avviene tra un potenziale ospite e la struttura ricettiva.
Curarla al meglio è un aspetto assolutamente fondamentale per la buona riuscita di ogni attività pubblicitaria e non. Infatti, l’home page cattura una percentuale elevatissima di visite anche dalle altre fonti: Google, Facebook, portali, Google Maps, ecc…
Assicuratevi che essa sia sempre ben funzionante e performante, anche con dei test periodici. Solo in questo modo potrete fare in modo di ottimizzare i vostri sforzi di marketing, aumentando le prenotazioni dirette.
0 Comments