Lo ripetiamo spesso: una struttura ricettiva dovrebbe creare contenuti.
I motivi possono essere molteplici: per informare, per coinvolgere, per attirare traffico, per aumentare la reputazione del brand e per mostrare i punti di forza dell’hotel e della zona.
Quello che spesso si dimentica è che i contenuti dovrebbero avere un obiettivo finale in mente: ovvero, convertire i visitatori in clienti. Per farlo, avete bisogno di testi che sappiano convincere, cioè che vendano.
Il luogo principe per questa tipologia di copywriting è il sito web. Questo perché, se avete fatto le cose per bene, è proprio su di esso dove finiranno i vostri potenziali ospiti quando sono sul punto di decidere di prenotare.
Più passa il tempo e più le persone diventano insensibili alle varie tattiche di vendita persuasiva. Anzi, a volte esagerando si rischierebbe di ottenere l’effetto opposto.
Il che significa che è necessario intraprendere una strada diversa.
Ed allora più che sulle singole tecniche, in questo articolo vi daremo principalmente alcuni consigli per creare testi che possano convincere, senza strani trucchetti, i potenziali ospiti a prenotare un soggiorno.
Semplicità
Quando si tratta di convincere potenziali ospiti attraverso i testi, ricordatevi che la semplicità vende. Il mondo del web è spesso frenetico e pieno di scelte veloci. Il sovraccarico di informazioni è fin troppo comune. Invece, i clienti desiderano leggere cose che non siano complicate.
Ma scrivere in modo semplice non è così facile come si potrebbe pensare.
Ciò che viene naturale fare è mettere a conoscenza i potenziali ospiti di ogni singolo servizio e dettaglio. Tuttavia, è meglio tenere gran parte di queste informazioni fuori dalla home page. Invece, è meglio sintetizzarli e schematizzarli con un testo semplificato che evidenzi solo i punti più importanti.
Non disperdete il vostro messaggio di marketing, quello che può distinguervi dagli altri, in una marea di descrizioni.
Benefici
Le caratteristiche raccontano, i vantaggi vendono. Si tratterà pure di un cliché pubblicitario ma, come buona parte dei modi di dire, ha un fondo di verità.
Perciò, assicuratevi di parlare dei vantaggi e dei benefici che potranno ottenere le persone scegliendo la vostra struttura. Sia per quello che riguarda la struttura ed i servizi, che in termini economici.
Evidenziate quali sono i vostri tratti distintivi, i vostri punti di forza. Gli aspetti che dovrebbero convincere una persona a scegliere il vostro hotel, rispetto ai concorrenti.
Mi raccomando, come dicevamo nel punto precedente, fatelo con semplicità! Infatti, la scelta migliore non è quella di elencare semplicemente tutti i servizi più importanti, ma di far sì che, con poche righe, essi evochino una sensazione, una emozione.
Dimostrate il vostro valore
Dopo che vi siete vantati dei vostri aspetti migliori, qualche lettore potrebbe essere un po’ scettico. Del resto, perché dovrebbe credervi sulla fiducia? Ecco, adesso è giunto il momento di fornire alcune prove per sostenere le vostre affermazioni.
Potete farlo mostrando alcune statistiche, ma forse la soluzione migliore è quella di sfruttare la riprova sociale. Inserite alcune recensioni positive o qualche altra referenza che dimostri che il vostro hotel è davvero tutto ciò che dice di essere.
Oltre alle recensioni, potreste decidere di usare i post dei social network, dove saranno gli ospiti stessi a creare per voi i contenuti. Dovrete solamente selezionare quelli che ritenete più belli e significativi ed importarli all’interno del vostro testo.
Tono di voce
Il tono di voce adottato nei vostri testi deve essere adeguato al livello della struttura, ma anche alla tipologia di clientela alla quale state parlando.
Per esempio, un hotel romantico, ideale per le coppie, utilizzerà un certo vocabolario, che sarà decisamente diverso da quello usato da un residence adatto alle famiglie con i bambini.
Nel mondo del marketing c’è un modo di dire molto calzante ed abbastanza utilizzato in queste situazioni: se stai parlando a tutti, non stai parlando a nessuno.
Per migliorare sotto questo aspetto, dovete conoscere quali sono i vostri clienti tipo e su di essi basare lo stile della vostra comunicazione.
Un tono di voce corretto sarà maggiormente in grado di convincere l’ospite, perché si utilizzeranno le stesse parole che userebbe lui, diminuendo la distanza percepita con la struttura ricettiva stessa.
Chiamate all’azione
Il momento fondamentale. Il passo finale e inestimabile per un testo di successo: spingere il lettore all’azione, cioè alla prenotazione.
Le vostre chiamate all’azione dovrebbero essere ben evidenti e comprensibili. Preferibilmente distinte dal resto del testo e corredate da un pulsante cliccabile, impossibile da non vedere.
In termini di testi, questo non è certo il momento per le sottigliezze, le ambiguità o per un linguaggio complesso.
L’invito all’azione deve essere chiaro, diretto ed ovvio rispetto al momento in cui si trova l’utente. In modo che sappia già cosa aspettarsi facendo click sul bottone.
Usate un verbo d’azione e non vergognatevi ad usare l’imperativo: “Prenota ora”, “Prenota una camera”, “Verifica disponibilità”, “Contattaci”.
Attenzione, però: queste chiamate all’azione da sole non bastano, ma devono essere inserite al posto giusto e al momento giusto.
Un buon testo è importante, ma è un tassello di un puzzle più ampio
Un sito con buoni testi, comprensibili ed in grado di convincere sicuramente otterrà risultati migliori rispetto ad altri concorrenti.
Però, è giusto sottolineare come esso sia solo un singolo elemento all’interno di in una rete di marketing più vasta.
Tuttavia, se avete costruito una solida reputazione del vostro brand e se state portando sul sito del traffico di qualità, questa tipologia di testi può essere il pezzo finale del puzzle, quello mancante per completarlo. Perché dei testi convincenti potranno fare la differenza tra i potenziali clienti e quelli che prenotano realmente.
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