Volete ottenere visibilità sui motori di ricerca?
Volete che le persone che navigano sul vostro sito lo facciano con piacere?
E, soprattutto, volete che gli utenti non abbiano difficoltà nel contattarvi e nel prenotare on-line?
Se le risposte a queste domande sono sempre “Sì”, allora è necessario ottimizzare il vostro sito web.
Ma cos’è che conta davvero oggi?
Qualche anno fa Google ha affermato di utilizzare circa 200 fattori di classificazione per determinare i suoi risultati sul motore di ricerca.
Chiaramente, non è necessario che un albergatore diventi un esperto di SEO ed User Experience per ottimizzare il proprio sito. La cosa più importante, come spesso accade in questi casi, è usare il buon senso. Anche l’algoritmo di Google è stato pensato in quest’ottica.
In questo articolo andremo ad approfondire alcuni dei fattori più importanti per un sito internet. Tutti quanti, sia quelli più tecnici, che quelli più legati all’esperienza dell’utente, sono utili sia per ottenere buoni risultati circa il posizionamento sul motore di ricerca, sia per ricevere contatti e prenotazioni dal sito web.
È plausibile che un albergatore non sia la persona giusta per mettere direttamente mano al sito, specialmente negli aspetti più tecnici. Ma queste indicazioni vi possono aiutare per così poter interagire con la vostra web agency con cognizione di causa, avendo voi stessi consapevolezza di com’è fatto il vostro sito e su cosa ci sarebbe da migliorare.
1) Mobile First
Google ha ufficialmente lanciato l’indicizzazione mobile-first ormai più di due anni fa, a marzo 2018.
Ma gli esperti di marketing stavano suggerendo ed adottando un approccio che favorisse la navigazione da smartphone già molto prima dell’implementazione ufficiale.
Ecco alcune nozioni di base per rendere il vostro sito ottimizzato per i dispositivi mobili:
– Rendete il sito “adattivo” a qualsiasi dispositivo, sia esso desktop, mobile o tablet. La tecnologia “responsive” è sicuramente la soluzione giusta.
– Ridimensionate sempre le immagini quando usate un design responsive, specialmente per gli utenti che navigano da smartphone. In questo modo il sito sarà più veloce e facile da navigare.
– Evitate i pop-up che coprono i contenuti e che impediscono ai visitatori di intravedere di cosa tratta il vostro sito.
– “Less is more”, soprattutto sul cellulare. In un mondo incentrato sui dispositivi mobili, i contenuti di lunga durata non equivalgono necessariamente a più traffico e ad un posizionamento migliore. Ad esempio, una home page “snella”, con solo gli aspetti fondamentali, può essere una scelta vincente. Poi, chi vorrà più informazioni, le troverà navigando altre pagine del sito.
2) User Experience
L’User Experience sarebbe l’esperienza di navigazione che vive una persona una volta atterrata sul vostro sito web.
Un utente che naviga su un sito che restituisce una bella esperienza sarà più propenso a prenotare. Un po’ perché si darà una buona prima impressione ed un po’ perché la natura stessa dell’User Experience è volta a favorire la conversione.
Alcuni esempi per un sito di un hotel con una buona esperienza utente?
– Booking engine ben visibile. Il modulo per prenotare deve essere subito visibile senza che l’utente debba scorrere la pagina. Con un calendario date chiaro ed un pulsante “Prenota” che risalti.
– Contatti facili da trovare e cliccare, soprattutto su mobile. In questo punto torniamo in parte all’aspetto Mobile First appena visto. Le persone, soprattutto quando sono in mobilità, vogliono trovare immediatamente i contatti della struttura, così che la possano chiamare in ogni momento ed anche in caso di bisogno.
– Testi chiari, di facile lettura. Usate dei caratteri sufficientemente grandi e facili da leggere. Evitate grossi blocchi di testo, con un utilizzo intelligente dei paragrafi.
3) Intento delle persone
Un sito web di un hotel ben fatto dovrebbe comprendere l’intento degli utenti che atterrano su di esso e dovrebbe assecondare i diversi desideri.
Gli stessi obiettivi dei singoli utenti cambiano durante il loro percorso che li porta da una prima conoscenza fino alla prenotazione.
Infatti, prima di effettuare una prenotazione, i potenziali ospiti navigano il sito della struttura molte volte. Ed è molto raro che un utente prenoti al primissimo accesso.
Per cui, se una persona sta cercando informazioni sul luogo di villeggiatura, il sito dovrebbe fornire le giuste indicazioni sulla zona, nel modo più esaustivo possibile. Stessa cosa per chi vuole conoscere le politiche commerciali e di cancellazione della struttura ricettiva. E così via, fino all’accompagnare la persona nel momento decisivo: quello della prenotazione.
4) SEO
Anche se negli anni avete sentito ripetere più volte “La SEO è morta“, sappiate che non è vero. Si può affermare che la SEO si sia evoluta, così come tutti gli altri aspetti legati al mondo del web.
Curare l’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca è assolutamente importante, perché può portare visibilità gratuita tramite il posizionamento organico su Google e sugli altri motori.
Sono tantissimi gli aspetti da curare. E si spazia tra cose più basilari ad altre più tecniche.
Vi proponiamo un elenco, comprendente quelli più importanti. Il nostro consiglio, come accennato anche ad inizio articolo, è quello di fare riferimento alla vostra agenzia web per un’analisi ed un eventuale intervento.
– Controllare eventuali pagine inesistenti (errori 404).
– Effettuare reindirizzamenti (301) delle pagine in errore.
– Controllare il file robots.txt ed ottimizzarlo se necessario.
– Controllare la sitemap del sito, se c’è bisogno modificarla e segnalarla a Google e agli altri motori di ricerca.
– Rivendicare la scheda della Google Search Console e verificare eventuali problemi.
– Analizzare e sistemare i meta tag: titoli e descrizioni delle pagine.
– Inserire le descrizioni alternative (alt) nelle immagini.
– Controllare il contenuto del sito web, aiutandosi con i tool a disposizione e con Google Analytics.
– Aggiungere i “dati strutturati” nel sito. Quest’ultimo non è un fattore di ranking per Google, ma può aumentare la visibilità nella pagina dei risultati del motore di ricerca, invogliando così maggiormente l’utente al click.
5) Content Marketing
I contenuti sono un aspetto fondamentale per la visibilità, la creazione di fiducia ed autorevolezza dell’hotel e del vostro sito, ma non solo.
Qua su Web Marketing e Turismo abbiamo lungamente parlato di contenuti e della loro importanza. Vi mettiamo di seguito alcuni link ad altri articoli sul tema. Così chi fosse interessato, può approfondire l’argomento.
– Cos’è il Content Marketing e perché utilizzarlo.
– Come potenziare l’attività del proprio Hotel col content marketing.
– Il “ciclo di vita” del Content Marketing.
– Creare fiducia con i contenuti.
In generale, il Content Marketing si basa sulla creazione di contenuti di valore, con lo scopo di facilitare l’acquisizione di nuovi clienti, offrendo loro informazioni utili ed interessanti.
Con questa strategia, un hotel può proporsi ai potenziali ospiti in modo meno invasivo ed allo stesso tempo più efficace.
La qualità dei contenuti creati genera visibilità ed aiuta la vostra struttura ricettiva ad aumentare la propria autorevolezza sugli argomenti trattati.
Ad esempio, pubblicando sul blog dell’hotel articoli che parlano di mountain bike, aiuterete il vostro staff ad essere considerato particolarmente informato sul tema.
Contestualmente, questi articoli aumenteranno la visibilità della struttura sui motori di ricerca.
Ottimizzare ed analizzare
L’analisi e l’ottimizzazione di questi fattori è troppo spesso sottovalutata.
Molte volte non viene neanche svolta.
E, quando invece viene effettuata, spesso ci si focalizza su aspetti troppo tecnici relativamente al tempo di permanenza, alle pagine viste e così via, sottovalutando quelli più basilari.
Invece, è bene concentrarsi prima sugli aspetti fondamentali, come quelli descritti quest’oggi.
Eventualmente, una volta sistemate le cose imprescindibili, si entrerà più nel dettaglio sulle altre ottimizzazioni.
Se ci fate caso, tutti gli aspetti che abbiamo trattato in questo articolo hanno in comune il fatto di aver messo il cliente davvero al centro dell’attenzione. Come scritto in apertura di articolo, si tratta prima di tutto di una operazione basata sul buon senso: ogni ragionamento deve essere fatto nell’ottica di accontentare sempre l’ospite.
Ottimizzare il sito seguendo questi 5 consigli, può certamente aumentarne la visibilità e facilitare la prenotazione diretta.
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