Per una struttura ricettiva essere facili da trovare e contattare è sicuramente importante.
Lo è ancor di più in questo periodo, dove le persone hanno bisogno di rassicurazioni.
Infatti, i trend ci dimostrano come nel periodo “post-Covid19” ci sia stata una impennata circa le prenotazioni ricevute tramite telefonata o e-mail.
Questo accade perché i viaggiatori, pur trovando anche ogni minimo dettaglio scritto nel sito, desiderano un’ulteriore conferma circa politiche tariffarie e di cancellazione, oltre che per le norme di sicurezza.
E questo contatto avviene tramite canali “diretti”: telefonate, e-mail, chat, messaggi.
Essere in grado di mettere a disposizione delle persone più modalità di contatto e dimostrarsi attenti ed efficienti nelle risposte può portare ad un maggior numero di prenotazioni.
Ma come si fa ad essere “facili da contattare”?
1) Scegliere i canali giusti
Per prima cosa, è necessario decidere quali mezzi presidiare, cercando se possibile di ampliare il ventaglio di possibilità da proporre ai vostri potenziali ospiti.
Probabilmente, telefono ed e-mail li userete già. Ma potreste decidere di attivare una chat, un account WhatsApp Business, oppure seguire i messaggi privati in arrivo dai social network, Facebook ed Instagram su tutti.
Non dimenticatevi della scheda Google My Business, che è spessissimo utilizzata da chi naviga per trovare rapidamente le modalità per contattarvi.
2) Attivare e rendere visibili le modalità di contatto
Dopodiché, occorre rendere ben visibili i propri recapiti in ogni proprietà: sito web, scheda Google My Business, social network, portali, ecc…
Sito web
Se non lo avete ancora fatto, fate mettere dalla vostra web agency i vostri contatti (numero di telefono ed e-mail, ma anche gli altri) in ogni pagina. Potreste metterli in una fascia apposita in alto, oppure in un box laterale, che “segua” lo scorrimento dell’utente nel sito.
Un aspetto importante è che essi, numero di telefono in primis, siano comodi da trovare e cliccare per coloro che navigano tramite smartphone.
Live chat
In un articolo di qualche tempo fa (Chat e Hotel: perché dovresti inserirne assolutamente una nel tuo sito) avevamo parlato dei vantaggi dell’inserire una chat all’interno del proprio sito.
Se reputate di essere in grado di gestirla, può essere un ottimo modo per ricevere contatti.
Dovete tener conto che la chat richiede risposte rapide. Quindi, valutate bene le vostre possibilità in fatto di gestione della stessa prima di attivarla. Perché altrimenti rischierete di non rispondere in tempo, ottenendo l’effetto contrario: perdendo contatti e potenziali ospiti.
Google My Business
Abbiamo trattato ampiamente l’argomento Google My Business in passato. Tuttavia, è bene sottolineare come avere una scheda che fornisca informazioni corrette agli utenti sia fondamentale.
Rivendicate la vostra scheda e verificate periodicamente i vostri riferimenti, sistemandoli se necessario.
Per Whatsapp vale un po’ il discorso fatto per la chat.
Se reputate di poter gestire i contatti in arrivo da questo canale, potrebbe decisamente essere una buona idea andare ad attivarlo.
Vi consigliamo di usare la versione Business (qua trovate maggiori dettagli), in modo da risultare più professionali ed ottenere qualche opzione in più.
Inserite il pulsante di contatto nel vostro sito, assieme agli altri canali, ed il gioco è fatto.
Social network
Molte persone prediligono il contatto tramite social network. Del resto sono luoghi adatti a questo scopo, specialmente ora.
Presidiate e seguite i canali scelti. Solitamente si usano Facebook ed Instagram, ma c’è chi utilizza anche LinkedIn, Youtube, Twitter e così via.
Portali e metamotori
Sebbene la natura di questi canali non sia quella della disintermediazione, nelle schede a disposizione di ogni struttura sono presenti spazi appositi per il contatto diretto. Assicuratevi che essi siano compilati correttamente.
3) Presidiare e rispondere in modo reattivo
Terzo ed ultimo passaggio, ma altrettanto fondamentale, occorre presidiare ed essere in grado di rispondere rapidamente su ogni mezzo scelto.
Può sembrare superfluo dirlo, ma anche solo un’attesa di pochi secondi può farvi perdere una prenotazione.
Per cui, prima di attivare ogni possibile canale e mezzo, assicuratevi di essere in grado poterli gestire nel migliore dei modi.
Questo vale specialmente per la chat e WhatsApp.
Meglio scegliere di non utilizzare uno dei canali proposti, anziché averlo, ma senza poter rispondere prontamente ai contatti in arrivo.
0 Comments