È vero: il tipo di acquisto che ha più successo sui social network è l’acquisto istintivo. E la prenotazione di una camera d’albergo non si presta a questa tipologia di acquisto.
Ciò nonostante, le campagne Facebook possono essere comunque sfruttate dagli albergatori per aumentare la Brand Awareness, l’engagement, il traffico sul sito e sì, anche le conversioni.
Come? Sicuramente sfruttando le tante tipologie di creatività che il colosso dei social network mette a disposizione dei suoi inserzionisti.
Facebook offre infatti diversi formati di annunci pubblicitari che possono essere efficaci per gli hotel.
Tuttavia, anche l’annuncio migliore non può avere successo se a vederlo non è il pubblico giusto. Proprio per questo oggi vogliamo parlarvi dei pubblici di Facebook e di come un hotel può sfruttarli per intercettare il giusto target per le proprie campagne.
3 tipologie di pubblico
I pubblici che si possono creare su Facebook si dividono in 3 tipologie:
- Pubblico salvato
- Pubblico personalizzato
- Pubblico simile
Ognuno di questi pubblici può essere utilizzato per intercettare i potenziali clienti nelle diverse fasi del funnel di vendita (non ricordate cos’è? Scopritelo nel nostro articolo Funnel di vendita di un hotel: dalla scoperta alla prenotazione).
Vediamoli allora uno per uno.
Pubblico salvato
“Scegli i dati demografici, gli interessi e i comportamenti, quindi salvali per usarli di nuovo nelle inserzioni future.“
Questo tipo di pubblico è utile per intercettare nuovi clienti, che ancora non conoscono la struttura ricettiva, ma che rispettano tutte le caratteristiche del vostro cliente tipo.
Potete infatti stabilire genere, età, luogo di residenza, lingua e interessi del pubblico. Una volta indicate tutte queste opzioni, potete salvare il pubblico e riutilizzarlo tutte le volte che volete fare una campagna di brand awareness o engagement.
Trattandosi infatti di un pubblico “freddo”, è consigliabile utilizzarlo per campagne che si rivolgono alla parte alta del funnel di vendita: quella della conoscenza.
Pubblico personalizzato
“Connettiti con le persone che hanno già mostrato interesse verso la tua azienda o il tuo prodotto usando il pubblico personalizzato.“
Quello dei pubblici personalizzati di Facebook è un mondo enorme, che probabilmente richiederebbe un articolo dedicato (e chissà, magari arriverà!).
Facebook permette di creare davvero tanti pubblici personalizzati diversi, con origini dei dati che si dividono in due categorie: “le tue origini” e “origini di Facebook”.
Tra i pubblici personalizzati legati alle “tue origini”, i più interessanti per un hotel sono sicuramente i seguenti:
- Elenco di clienti: una struttura ricettiva può caricare un file contente i dati relativi ai clienti passati, oppure quelli legati agli iscritti alla newsletter, e fare poi campagne mirate.
- Sito Web: questa è sicuramente la tipologia di pubblico personalizzato più utilizzata, perché permette di fare remarketing anche su Facebook.
Questa opzione permette infatti di andare a intercettare quegli utenti che sono già stati sul vostro sito web.
Ma non solo. Potete anche:
– Intercettare utenti che sono stati su pagine specifiche, ad esempio la pagina di un’offerta, e fare su di loro campagne mirate legate ai contenuti che hanno visualizzato sul sito.
– Intercettare gli utenti in base al tempo trascorso sul sito.
– Intercettare gli utenti in base alle azioni compiute sul sito (richiesta informazioni, ricerca, acquisto).
Per poter utilizzare questi pubblici personalizzati è però necessario inserire un codice all’interno del sito (il cosiddetto pixel di Facebook).
Se ancora non lo avete fatto, vi consigliamo di contattare il vostro programmatore o la vostra agenzia web per farvelo installare.
Tra i pubblici personalizzati legati alle “origini di Facebook”, i più interessanti per un hotel sono i seguenti:
- Fan della Pagina Facebook e Instagram: è possibile creare un pubblico personalizzato costituito da tutti quegli utenti che hanno interagito con i vostri post, che hanno visitato le vostre pagine social o che vi hanno scritto su Messenger.
- Visualizzazione dei video: siccome nel mondo del turismo la comunicazione visiva è molto importante, questo tipo di pubblico personalizzato può rivelarsi particolarmente interessante.
Facebook vi permette infatti di andare a targettizare quegli utenti che hanno visualizzato un video da voi pubblicato, suddividendoli anche in base al tempo di visualizzazione: chi ha visto il 25% del video, chi il 50% e così via.
Tutti i pubblici personalizzati possono essere utilizzati per campagne mirate a una fase più avanzata del funnel di vendita, in quanto si va a intercettare persone che, in un modo o nell’altro, hanno già interagito con noi e la nostra struttura.
Pubblico simile
“Raggiungi nuove persone simili al pubblico che conta per te”
Come dice il nome e la spiegazione di Facebook, un pubblico simile (lookalike) è composto da utenti che hanno caratteristiche simili a un altro pubblico da voi selezionato.
Potete scegliere di creare pubblici simili basati su qualsiasi altro pubblico da voi creato in precedenza, ad esempio:
lookalike dei visitatori del sito, lookalike degli iscritti alla newsletter, lookalike di chi ha interagito con la pagina Facebook e, soprattutto, lookalike di chi ha prenotato sul sito.
Attenzione! Un pubblico simile rimane comunque un pubblico “freddo”: è infatti composto da persone che hanno caratteristiche simili a un pubblico per voi di valore, ma che comunque non vi conoscono. Per questo il nostro consiglio è di testare questi pubblici e vedere quali risultati portano.
Speriamo che questa breve panoramica sui pubblici di Facebook possa aiutarvi a promuovere il vostro hotel sui social.
Vi consigliamo di provare, testare e, se volete, farci sapere com’è andata.
Noi rimaniamo qui, pronti a rispendere a qualsiasi vostra domanda o dubbio!
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