In occasione di questo periodo di riapertura post lockdown, TripAdvisor sta regalando a tanti hotel il profilo in versione Business Advantage per 30 giorni gratuiti di prova.
Dunque, ne approfittiamo per far chiarezza su questa possibilità, evidenziando tutti gli aspetti, le funzionalità e le relative caratteristiche più importanti che si possono attivare col Business Advantage.
Che cos’è Business Advantage?
Prima di addentrarci nel dettaglio delle varie caratteristiche, è giusto fare un piccolo passo indietro, definendo in che cosa consiste il profilo Business Advantage di TripAdvisor.
Business Advantage è un servizio che si paga in abbonamento, che permette alle strutture ricettive che ne fanno uso di attivare determinate funzionalità all’interno del profilo della propria struttura.
In poche parole, si tratta di potenziare la pagina del profilo con strumenti in grado di aumentarne la visibilità ed il rendimento.
Esistono più piani, ognuno con un costo diverso.
In base al “livello” scelto, si attivano diverse features, che adesso vediamo più dettagliatamente.
1) Contatti
Attivando la funzione dei Contatti, è possibile aggiungere in alto nel profilo numerose modalità di contatto: e-mail, numero di telefono, sito internet, pagine del sito di offerte o pacchetti, numero WhatsApp e link al virtual tour dell’hotel.
Si possono anche impostare contatti diversi a seconda della lingua. Ad esempio, home page in italiano per gli italiani e home page in inglese per chi usa TripAdvisor in inglese.
Non c’è molto da spiegare: è facile da usare e sicuramente utile, perché può aumentare il numero di contatti (chiamate, e-mail, ecc…) e visite al proprio sito.
2) Offerte speciali
Si possono inserire delle offerte, in modo che esse siano visibili sul proprio profilo. Queste offerte possono reindirizzare al sito, incentivare le chiamate o entrambe le cose insieme.
Anche in questo caso, l’utilizzo è molto semplice ed intuitivo.
Un pro di questa feature è che la struttura compare qualora un utente effettui una ricerca su TripAdvisor, filtrando solo per gli hotel con offerte attive, aumentandone la visibilità e portando maggiormente il potenziale cliente al contatto.
3) Recensioni preferite
TripAdvisor Business Advantage permette di selezionare una recensione per ogni lingua, da mettere in evidenza. Sarà molto visibile sul profilo dell’hotel.
In questo modo, si potranno scegliere recensioni che evidenzino i tratti distintivi della struttura, mostrandole a coloro che visiteranno il profilo.
4) Storyboard
Le storyboard sono dei video che si possono generare semplicemente con l’editor messo a disposizione della piattaforma. Contengono foto e qualche recensione. Sia le immagini a scorrimento, che le recensioni sono completamente a scelta vostra.
Queste storyboard vengono poi mostrate nel profilo della struttura. Possono servire per provare a catturare l’attenzione di chi lo visita, ma non sono una funzione imperdibile.
5) Foto preferite
Si possono selezionare fino a 30 immagini, che appariranno nel carosello all’interno della pagina della struttura, oltre che in un album apposito.
Selezionare le foto, può permettere una comunicazione più efficace. Infatti, una selezione ben fatta permetterà di evidenziare meglio i punti di forza dell’hotel.
6) Foto di copertina
All’interno del profilo di una struttura è possibile navigare i vari album fotografici. Questa funzione permette di selezionare la copertina dell’album, che viene mostrata nel profilo.
7) Vieo della struttura
Se avete un bel video a disposizione, potete anche caricarlo su TripAdvisor. Sarà visualizzato nella scheda video nella pagina della struttura.
8) Rendimento della struttura
Questa è una sezione davvero interessante e ricca di informazioni.
Al suo interno ci sono una valanga di dati, alcuni piuttosto utili, se saputi interpretare nel modo giusto.
Si possono fare analisi sulle recensioni ricevute, sia per quanto riguarda il numero, ma anche per tipologia di viaggiatore, valutazione e percentuale di risposte date.
Oppure, comprendere meglio le visite ricevute: quantità e comportamento degli utenti, tramite l’analisi dei clic effettuati.
Si può valutare il rendimento delle foto e, molto utile, guardare da che nazioni e città provengono i visitatori.
Una caratteristica davvero molto importante di questa sezione, è la possibilità di effettuare queste analisi anche confrontando i dati con quelli dei competitor. Si possono selezionare dei “set” personalizzati, inserendo gli hotel concorrenti che più interessano ed effettuare delle comparazioni.
Vale la pena attivare il profilo TripAdvisor Business Advantage?
Immaginiamo che questa domanda vi sia venuta in mente durante la lettura di questo articolo.
La risposta, come spesso accade in queste situazioni, è dipende.
Il nostro consiglio è quello di effettuare una prova e, al termine della stessa, di fare le dovute valutazioni.
Alcuni strumenti sono effettivamente utili ed interessanti, ma non è detto che l’investimento venga ripagato, soprattutto per le strutture ricettive più piccole.
Se non siete stati contattati da TripAdvisor per questo mese di prova, potreste comunque provare a chiedere, mostrandovi interessati ad un test.
Una volta attivato il profilo Business Advantage, configurate il prima possibile tutte le sezioni a disposizione. Dopodiché, una volta finito il test, tirate le vostre conclusioni a riguardo, decidendo se può valer la pena proseguire.
Qua di seguito, vi linkiamo il sito ufficiale di TripAdvisor Business Advantage e la pagina con i vari piani, così che possiate intanto farvi un’idea.
TripAdvisor Business Advantage: https://www.tripadvisor.it/business/businessadvantage.
Piani Business Advantage: https://www.tripadvisor.it/business/businessadvantage-plans.
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