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Finalmente ormai da diversi giorni nel nostro paese siamo entrati nella tanto attesa fase 2, molte attività commerciali hanno avuto la possibilità di riaprire, tante altre nei prossimi giorni avranno la possibilità di fare altrettanto e finalmente, adesso, anche le strutture ricettive potranno iniziare a ragionare sulle loro date di apertura.
Tutti ci auguriamo che intorno alla prima metà di giugno finalmente il mercato turistico possa riprendere a vivere.
Sarà sicuramente una ripresa lenta e graduale ma l’importante è che il motore del turismo si rimetta in moto.
Proprio per questo motivo oggi molte strutture ricettive sono già al lavoro per prepararsi ad accogliere i loro clienti in totale sicurezza e per pianificare le loro attività di promozione che, ovviamente, dovranno tenere conto delle nuove esigenze del mercato.
E proprio per questo nella puntata di oggi vi voglio dare tre consigli che spero potranno esservi utili nell’organizzazione di queste attività.
I tre consigli di cui vi parlo nella puntata di oggi.
- Il primo consiglio è legato a come accogliere i clienti nella vostra struttura ricettiva , cercherò di darvi qualche buona idea per agevolare il tanto necessario distanziamento sociale all’interno delle vostre strutture.
- Il secondo consiglio riguarda la gestione della comunicazione della vostra struttura ricettiva che in questo periodo dovrà tenere conto del fatto che le priorità dei clienti sono cambiate rispetto al periodo pre coronavirus.
- Il terzo consiglio, infine, riguarda le attività pubblicitarie. Aspetto particolarmente importante perché con ogni probabilità, quando il mercato ripartirà, sarà necessario recuperare in poche settimane due mesi di quasi totale inattività.
Tre consigli che riguardano operatività di ambiti differenti ma che sarà assolutamente necessario portate avanti di pari passo per farsi trovare pronti quando il mercato ripartirà.
1. Curate al massimo gli aspetti legati alla pulizia, all’igiene e alla sicurezza.
Fare attenzione a questi aspetti oltre al fatto di essere importante perché, ovviamente, vi permetterà di lavorare in totale sicurezza, sarà fondamentale perchè vi permetterà di tranquillizzare i vostri clienti che sicuramente quando, nelle prossime settimane, pianificheranno i loro viaggi saranno molto più attenti alla situazione igienico sanitarie delle strutture dove soggiorneranno.
In questo senso il consiglio che vi dò è naturalmente quello di seguire tutte le indicazioni che in questi giorni stanno dando le varie associazioni di categoria ma poi, allo stesso tempo, vi consiglio anche di fare uno step ulteriore e di pensare a come la tecnologia potrebbe aiutarvi a rendere la vostra struttura più sicura.
Infatti ci sono varie soluzioni tecnologiche che vi potrebbero aiutare a gestire meglio l’arrivo e la permanenza degli ospiti nella vostra struttura ricettiva.
Ad esempio il check in online, che vi darebbe la possibilità di registrare tutti i documenti dei vostri clienti ancora prima del loro arrivo nella vostra struttura.
Il check out online che vi permetterebbe di gestire i pagamenti e l’invio delle fatture utilizzando solo sistemi digitali, riducendo così i tempi di permanenza alla reception delle persone.
Un’altra tecnologia molto utile potrebbe essere quella dei QR Code.
Per chi non li conoscesse i QR Code sono delle specie di codici a barre che le persone possono scannerizzare con il proprio cellulare e una volta terminata la scansione vengono reindirizzate verso delle pagine web collegate proprio a questi codici.
Quindi, dato che in futuro non sarà più possibile lasciare la documentazione cartacea all’interno delle camere, delle reception e dei ristoranti l’utilizzo dei QR code potrebbe essere un ottimo modo per dare la possibilità ai vostri clienti di raggiungere delle pagine web dove andrete a mettere gli stessi contenuti che una volta divulgavate in formato cartaceo.
Oppure potreste utilizzare dei sistemi di KeyLess Entry che danno la possibilità ai clienti di aprire le porte delle loro camere utilizzando il proprio cellulare.
O ancora, pensate, c’è una società di Bari che realizza dei braccialetti che si illuminano quando ci si avvicina troppo ad un’altra persona. Sono dei dispositivi creati con l’obiettivo di mantenere il distanziamento sociale tra le persone ed sono stati ideati per hotel, ristoranti e attività simili.
Insomma le soluzioni tecnologiche che potrebbero aiutarvi a rendere la vostra struttura ricettiva più sicura sono veramente molte, basta mettersi alla ricerca di questi prodotti e valutare quali possono essere i più adatti per la propria realtà.
2. Nella comunicazione focalizzatevi su aspetti legati alla sicurezza e alla flessibilità.
Per quanto riguarda gli aspetti legati alla comunicazione focalizzatevi essenzialmente su due concetti che saranno particolarmente importanti per i clienti nei prossimi mesi, ossia: sicurezza e flessibilità.
Infatti, non solo sarà importantissimo rendere le vostre strutture ricettive dei luoghi particolarmente sicuri ma sarà fondamentale anche saper comunicare al meglio tutto quello che state facendo a tale riguardo.
Forse in passato non vi sareste mai sognati di toccare questi aspetti nella vostra comunicazione ma oggi le persone hanno bisogno di sentirsi tranquille e di sapere di potersi muovere senza particolari stress.
Proprio per questo motivo sarà importante proporre anche delle politiche commerciali che prevedano la possibilità di spostare le date dei propri soggiorni con estrema facilità e nel limite del possibile prevedere anche delle politiche di cancellazione poco restrittive.
Realizzate dei contenuti dove spiegate bene tutti questi concetti, fate capire ai vostri clienti che gli offrite un soggiorno in assoluto relax, al riparo da tutti gli stress che stanno vivendo in questi giorni.
Cercate di trasformare, attraverso la comunicazione, una situazione di emergenza in un nuovo modo di vivere i viaggi.
E poi date visibilità a questi contenuti sul vostro sito, sui vostri profili social e su tutti i canali che solitamente utilizzate per comunicare con i vostri clienti.
3. Nella gestione delle vostre attività pubblicitarie date importanza a social e mobile.
Il lockdown che abbiamo vissuto per quasi due mesi, infatti, ha portato diversi cambiamenti nella nostra società.
In Italia tra i vari mutamenti che abbiamo vissuto c’è stato sicuramente quello legato all’utilizzo del digitale.
Chi per motivi professionali, chi per motivi di studio, chi per rimanere in contatto con amici e parenti, un pò tutti gli italiani hanno dovuto cedere all’utilizzo di internet e delle sue piattaforme.
Questo fenomeno ha fatto si che due trend già in crescita da diversi anni, come l’utilizzo degli smartphone e dei social media, si siano accentuati ulteriormente.
Pensate in Italia il tempo medio di utilizzo dei dispositivi mobile, durante l’emergenza coronavirus, è cresciuto circa dell’11% e l’utilizzo dei social media è cresciuto del 30%
Quindi quando il mercato ripartirà e dovrete iniziare a ragionare sulle attività pubblicitarie da intraprendere sarà importante tenere in considerazione questi due fattori.
Ad esempio dato che quest’anno molto probabilmente sarà possibile lavorare solo col mercato italiano potrebbe essere una buona idea destinare una parte dei budget pubblicitari, solitamente destinati ai mercati stranieri, a pubblicità su FaceBook e Instagram.
Questa operazione potrebbe darvi il duplice vantaggio di aumentare la vostra visibilità sui social e allo stesso tempo di intercettare anche una buona parte delle persone che si connettono a internet con il proprio smartphone.
Dato che come è risaputo molte delle persone che utilizzano il proprio cellulare per andare su internet lo fanno attraverso utilizzando app e social media.
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