Ascolta la puntata del podcast!
Stiamo vivendo un momento veramente molto particolare, l’emergenza Coronavirus ci sta mettendo di fronte a delle sfide importanti sia dal punto di vista della vita privata che dal punto di vista della vita professionale.
Il mondo del turismo molto probabilmente non ha mai attraversato un periodo come questo e oggi non è facile capire in quale direzione andare e cosa fare.
Proprio per questo motivo nell’episodio di oggi ho deciso di condividere con voi tre consigli, tre attività, che vi invito a mettere in pratica fin da subito perché vi potrebbero portare dei benefici anche in questo momento così complesso.
Questi consigli non sono scaturiti da una lunga esperienza o da dalle case history del passato che ho letto da qualche parte, no, sono frutto di questo specifico momento in cui sto lavorando fianco a fianco con diversi clienti per gestire la difficile realtà che stiamo attraversando in questi giorni.
Quindi se siete in una situazione di stallo e siete indecisi sulle strade da intraprendere per gestire la comunicazione o la promozione della vostra struttura ricettiva penso che questa puntata del nostro podcast potrà esservi molto utile.
1. Fermare le pubblicità e pianificare il futuro.
La prima cosa fare a mio avviso è quella di fermare le pubblicità o almeno ridurre al minimo i budget delle vostre inserzioni e allo stesso tempo iniziare a pensare al momento in cui il mercato riprenderà.
In questo momento le ricerche di hotel o di strutture ricettive all’interno dei motori di ricerca si sono abbassate tantissimo, in molti casi quasi azzerate, quindi fare pubblicità è inutile.
Inoltre quelle poche persone che in questo momento fanno delle ricerche non sanno precisamente quando potranno muoversi.
Quindi con le vostre pubblicità rischiereste di andare ad intercettare solo delle persone molto indecise.
Se siete una struttura ricettiva che lavora prettamente con il mercato italiano e nel periodo estivo , quindi da metà giugno a settembre, potete ancora lasciare aperto qualche annuncio, perché si spera che in quel periodo il mercato italiano riprenderà, però sarà sicuramente opportuno cercare di tenere i propri budget molto bassi. Altrimenti rischierete di sprecare degli investimenti, dato che in questo momento i tassi di conversione delle pubblicità sono veramente molto bassi.
Invece, se da un lato è importante chiudere o ridurre al minimo le pubblicità dall’altro è molto importante iniziare a ragionare su quello che dovrete fare al momento della ripartenza del mercato.
Perché una cosa è certa quando il mercato ripartirà, anche se ripartirà in modo lento e graduale, tutte le strutture ricettive e tutte le realtà che vendono soggiorni on line inizieranno a fare pubblicità in modo molto deciso dato che, giustamente, cercheranno di recuperare il tempo perduto in questi mesi di stop.
Per questo sarà veramente molto importante farsi trovare subito pronti alla ripartenza del mercato. E quindi potrebbe essere una buona idea pianificare già adesso le proprie strategie pubblicitarie per i prossimi mesi.
2. Tenersi in contatto con i propri clienti.
Bene, invece , la seconda cosa da fare è quella di tenersi in contatto con i propri clienti.
Tenersi in contatto con i propri clienti, ovviamente, è sempre un’iniziativa utile ma in questo momento più che mai. E l’approccio che dovreste tenere è di due tipi diversi, il primo riguarda gli stranieri che in questo momento sono alla ricerca di informazioni su quanto sta avvenendo nel nostro paese e in molti casi sono preoccupati per noi.
Quindi, per quanto riguarda la comunicazione verso gli stranieri dovreste cercare di essere rassicuranti a riguardo alle vostre condizioni e al tempo stesso informarli sulla situazione della località nella quale si trova la vostra struttura.
Per quanto riguarda gli italiani, invece, il discorso è diverso. Perché chiaramente gli italiani sono molto più informati su quello che sta avvenendo nel nostro paese. Quindi, con loro dovreste cercare di andare a creare empatia e trasmettere un messaggio di solidarietà.
Una cosa molto interessante che sta avvenendo in questo periodo è il fatto che molte strutture ricettive stanno producendo dei contenuti per far svagare le persone che nella maggior parte dei casi in questo momento si trovano confinate nelle proprie case.
Ad esempio, se ne avete la possibilità, può essere una buona idea quella di dire allo staff del vostro hotel di produrre dei video inerenti alle loro mansioni. Questi video possono essere utilizzati per insegnare qualcosa ai vostri clienti: fare cocktail, eseguire ricette o praticare esercizio fisico. Insomma di spunti ce ne sono veramente tanti.
3. Rimanere informati su quanto sta accadendo in Cina.
Bene, infine terzo consiglio, la terza attività che secondo me andrebbe intrapresa è quella di rimanere informati su quanto sta accadendo in Cina. Perché, come sappiamo tutti, la Cina è stato il primo paese ad affrontare l’emergenza Coronavirus ed è il primo paese che ne sta uscendo.
Proprio per questo motivo è molto importante capire come stanno facendo in Cina ad uscire dalla fase di emergenza. E soprattutto è importante capire come si stanno organizzando le strutture ricettive per tranquillizzare le persone che in questi giorni si apprestano a organizzare dei viaggi per le prossime settimane o per i prossimi mesi.
Sicuramente vedere quello che stanno facendo gli Hotel in Cina potrebbe darvi delle informazioni interessanti per capire quello che dovrete fare anche voi nella vostra struttura ricettiva tra qualche mese.
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