Che questo sia un periodo particolare è evidente a tutti.
E lo è anche per Google, anch’egli decisamente coinvolto nell’emergenza Coronavirus.
In particolar modo con le schede Google My Business, con le quali cerca di dare informazioni corrette circa orari e date di apertura delle varie attività commerciali.
La prima conseguenza del Covid-19 si è vista un paio di settimane fa: qualcuno forse si sarà accorto di una sorta di bug di Google My Business, nel quale Google stesso ha deciso in modo autonomo di segnalare come “Chiuse” determinate attività commerciali.
Questo è accaduto perché Google si è accorto automaticamente del drastico calo di visite in loco nelle varie attività commerciali e le ha automaticamente pensate come chiuse definitivamente.
Nel caso non vi foste accorti di questo problema, il nostro consiglio è ovviamente di verificare immediatamente che anche la vostra scheda non sia stata colpita da questo inconveniente. Nel caso, sarà sufficiente per voi andare a segnalare nelle informazioni dell’attività commerciale la vostra apertura.
Ma questo non è l’unico intervento che vi consigliamo di attivare su Google My Business in questi giorni.
Collegandovi al vostro pannello di controllo vi troverete davanti ad un paio di messaggi speciali di Google, come questi di seguito.
Cliccando sul pulsante “Ulteriori informazioni” verrete reindirizzati ad una pagina creata da Google appositamente per questa emergenza, che vi linkiamo qui: “Google My Business – Attività interessate dal COVID-19: fornire ai clienti informazioni aggiornate“.
Per completezza, vi mettiamo anche la versione inglese della pagina, dove ci sono le informazioni più aggiornate. Vi suggeriamo ogni tanto di darci un’occhiata, perché in un periodo di cambiamenti così rapidi, anche queste indicazioni potrebbero differire: “Google My Business – Businesses affected by COVID-19: Guidance on updating info and temporary closures“.
I consigli di Google
In queste pagine, Google suggerisce alcune semplici pratiche.
Gestire le informazioni personali
Il primo suggerimento è di condividere informazioni su eventuali precauzioni aggiuntive che l’azienda sta adottando e se si stanno fornendo ulteriori servizi alla comunità, tramite l’aggiornamento della Descrizione della propria attività.
Creare un post
Google consiglia anche di fare un post nel quale si informano le persone su ciò che sta accadendo nella vostra località, indicando eventuali novità circa date di riapertura e simili.
Attenzione: i post non sono attivi per tutte le tipologie di strutture ricettive.
Aggiornare il proprio numero di telefono
Può sembrare una banalità, ma in questo periodo di quarantena potrebbe essere necessario questo cambiamento momentaneo.
Magari non tutte le strutture hanno un inoltro di chiamata attivo dal numero fisso verso il cellulare.
E, per non perdere eventuali chiamate, è bene verificare di essere sempre contattabili via telefono dai propri clienti, anche inserendo temporaneamente il numero di cellulare, anziché il numero fisso della struttura ricettiva.
“Chiusa temporaneamente”
Proprio in queste ore Google sta aggiungendo la possibilità di marchiare le proprie attività commerciali come “Chiuse temporaneamente”.
Questo proprio per evitare l’insorgere di altri problemi simili a quello citato ad inizio articolo.
Per il momento la funzionalità si sta propagando su tutte le schede in Italia su desktop, ma si presume che sarà a breve attiva anche nelle app iOS ed Android.
Anche in questo caso, sarà bene continuare a tenere gli occhi bene aperti sulle novità in arrivo.
Nessuna recensione in questo periodo
Questa è un’altra informazione che può esservi decisamente utile in questi giorni. Infatti, Google ha disattivato temporaneamente la funzione di recensioni e di domande e risposte.
Infatti, se provate a cliccare su “Recensioni” nel pannello di controllo della vostra scheda Google My Business, troverete questo messaggio, decisamente chiaro.
Quindi, nessuno potrà lasciare alcuna recensione, né provare a porre delle domande sul vostro hotel.
Ma perché Google ha dovuto effettuare questo blocco? Perché, purtroppo, alcune persone lasciavano recensioni negative solo per il semplice fatto che alcune attività commerciali fossero chiuse a causa dell’emergenza.
Verifiche manuali ai cambiamenti
Infine, vi segnaliamo che Google effettuerà alcuni controlli manuali sulle modifiche da voi suggerite, perciò è possibile che esse non saranno immediatamente visibili sui risultati di ricerca e su Google Maps.
0 Comments