Quando i clienti pensano di effettuare un acquisto, raramente pensano solo al prodotto: molto importante è anche il brand, il marchio.
Ovviamente, ogni brand è valido tanto quanto sono validi i suoi prodotti o, nel caso del nostro hotel, l’offerta e l’ospitalità. Tuttavia, il nome, l’immagine e la riconoscibilità del nostro marchio incideranno notevolmente nel renderci di volta in volta la scelta preferita dai clienti.
In ciò sta l’importanza della brand identity: nel riuscire a costruire un’identità, un’immagine che esprima bene il nostro brand e nel riuscire poi a rimanerle sempre fedeli in tutte le nostre comunicazioni, in modo da essere sempre riconoscibili e da distinguerci dai concorrenti.
Oltre al sito, ai depliant consegnati in struttura, o ai social network c’è un altro luogo in cui è particolarmente importante rimanere sempre fedeli alla propria brand identity: le e-mail.
Perchè? Perché le mail sono lo strumento più efficace per mantenere una comunicazione costante, personale e diretta con il cliente.
Per questo, dobbiamo far sì che in ogni nostra mail i clienti ritrovino la voce e l’aspetto che associano al nostro hotel.
Ecco allora qualche consiglio per riuscire a costruire e trasmettere la nostra brand identity tramite le e-mail.
1) Creare delle linee guida (in termini di design) e rimanere fedeli ad esse
Avere delle linee guida da seguire non vuol dire inviare e-mail e newsletter tutte uguali fra loro.
Significa avere dei punti di partenza sicuri su cui basarsi per creare poi comunicazioni originali e coinvolgenti.
Pensiamo alla scrittura: gli autori più bravi seguono delle regole, rispettano la grammatica e hanno un loro stile ben riconoscibile. Il risultato sono libri ogni volta diversi, in cui però risulta sempre chiara la mano dell’autore.
Nelle nostre e-mail possiamo fare la stessa cosa: seguire delle linee guida costanti e lasciare poi volare la fantasia.
Ad esempio:
- Utilizzare sempre lo stesso font (possibilmente lo stesso utilizzato anche nel sito).
- Inserire sempre il logo dell’hotel, e magari metterlo sempre nella stessa posizione.
- Scegliere una palette di colori e non modificarla.
- Utilizzare foto che siano coerenti con il nostro tipo di comunicazione e identità (ad esempio, se siamo conosciuti per utilizzare sempre foto dai toni allegri e vivaci, potrebbe essere incoerente introdurre immagini in bianco e nero).
2) Mantenere un tono di voce coerente
In termini di brand identity, il testo di un’e-mail è importante quanto il suo design: così come vogliamo essere ben riconoscibili nell’aspetto, allo stesso modo vogliamo esserlo nel modo in cui comunichiamo e parliamo con i nostri clienti.
Ecco alcuni semplicissimi consigli che possiamo seguire per essere coerenti in termini di scrittura e tono di voce:
- Scegliere quale persona utilizzare per rivolgerci ai clienti (il tu o il lei) e non cambiare idea in corso d’opera. Mandare allo stesso cliente delle mail in cui gli diamo del tu e altre in cui ci rivolgiamo con il lei ci farebbe apparire poco attenti e coerenti.
- Scegliere uno stile di comunicazione. Serio e professionale? Confidenziale e alla mano? Non c’è una scelta giusta o sbagliata. Tutto dipende dalle caratteristiche del nostro hotel.
L’importante è mantenere lo stile scelto in tutte le nostre comunicazioni.
Inoltre, non dimentichiamolo, la nostra immagine e il nostro tono di voce devono anche essere coerenti tra loro: ad esempio, un linguaggio che utilizza un gergo moderno può funzionare bene con combinazioni di colori più stravaganti e scelte d’immagine fuori dagli schemi. Mentre se per il nostro brand utilizziamo una grafica più serie e professionale, allora anche il nostro tono di voce deve trasmettere altrettanta serietà e precisione.
3) Non aver paura di essere ripetitivi
A lungo andare, il lavoro per costruire la nostra brand identity porterà i suoi frutti: magari, scopriremo che i nostri clienti ci associano a una determinata immagine, a una determinata frase o a un particolare accostamento di colori.
Benissimo! È proprio questo l’obiettivo del nostro lavoro sulla brand identity!
Continuare quindi a utilizzare quella determinata immagine, o slogan o colore non vorrà dire essere poco creativi o poco originali, ma semplicemente coerenti, riconoscibili… e anche furbi.
L’obiettivo di ogni strategia di marketing e comunicazione, non dimentichiamolo, è ideare e creare qualcosa che distingua il nostro brand da tutti gli altri. Quindi, una volta trovato questo “qualcosa” (una frase, una foto etc), non dobbiamo lasciarcelo scappare per paura di sembrare ripetitivi.
Anzi, usiamolo il più possibile!
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