Non è semplice per un hotel combattere con le grandi catene e con le OTA. E non sempre si riesce a far risaltare il proprio sito web, in un gruppone così affollato di concorrenti.
Per un potenziale ospite, un contenuto convincente potrebbe fare la differenza tra il solo “navigare nel sito” ed il prenotare. Ma come farlo? Quali sono le idee di content marketing più adatte a questo scopo?
Innanzitutto, occorre valutare se il nostro sito web abbatte gli ostacoli principali per una prenotazione e se i contenuti che propone sono in grado di rassicurare l’ospite circa la nostra competenza, la sua esperienza in struttura ed i servizi da noi proposti.
In questo articolo, abbiamo raccolto molte idee sui contenuti che gli hotel possono creare, per attirare i potenziali clienti e convincerli a prenotare.
Infatti, tramite la creazione di questi contenuti saremo in grado di accrescere la fiducia dei potenziali ospiti nei nostri confronti, oltre che rafforzare il nostro rapporto con quelli che ci conoscono già.
In questo modo, si sentiranno rassicurati e saranno maggiormente invogliati a prenotare presso la nostra struttura.
Evidenzia la tua destinazione e le esperienze che offre
I cosiddetti “viaggi esperienziali” stanno prendendo sempre più piede. Soggiorni culinari, cultura, sport ed altre attività, anche fuori dagli schemi più canonici.
Quando parliamo di contenuti incentrati sulla destinazione, pensiamo alle esperienze e alle attività che i nostri ospiti apprezzerebbero di più.
Ponendoci come punto di riferimento per eventi ed esperienze, le persone saranno più predisposte a prenotare presso di noi, perché sapranno di trovare consigli utili anche nel momento in cui si troveranno fisicamente in struttura.
1) Eventi cittadini
Una fonte di idee dalla quale attingere è certamente il calendario annuale di eventi della propria città.
Si tratta di eventi sportivi, musicali, culturali, conferenze, convegni: qualsiasi cosa possa essere in grado di attirare un gruppo di visitatori.
Se sappiamo che ci saranno persone disposte a viaggiare per partecipare ad un determinato evento, possiamo creare un articolo del blog o una pagina del nostro sito ad esso dedicata. Pensiamo a quali saranno le informazioni più utili al lettore, specialmente per coloro che parteciperanno a quel determinato evento per la prima volta.
Prestiamo molta attenzione agli eventi ricorrenti, pianificando un aggiornamento periodico dei contenuti. Ciò garantirà un buon posizionamento delle nostre pagine su Google, fornendoci visibilità anche per molto tempo dopo la fine dell’evento di quest’anno.
2) Liste
Uno dei modi più semplici per iniziare a creare contenuti per il nostro hotel è utilizzare questo semplice e popolare formato.
Scrivere in modo approfondito di tutti gli eventi della zona può sembrare complicato (anche se forse non lo è!). Motivo per cui, sia per chi scrive, ma anche per chi legge, la lista potrebbe risultare una buona idea. Gli elenchi sono facili da leggere, comprendere e condividere.
Questo formato funziona particolarmente bene quando vogliamo posizionare la nostra struttura come un punto di riferimento circa la conoscenza sulle informazioni locali. Sappiamo dove mangiare la miglior pizza della zona? O abbiamo scovato i dieci luoghi insoliti della città di cui i turisti non hanno mai sentito parlare? Dove sono le migliori librerie, le spiagge più nascoste o lo street-food più saporito?
Pensiamo a ciò che sarà di maggiore interesse per i nostri ospiti e, piccolo consiglio, chiediamo anche allo staff di dare il proprio contributo, con le loro idee!
Contenuti per la bassa stagione
Alzi la mano chi non ha mai avuto qualche problemino con le vendite nel periodo di bassa stagione. Non è certamente semplice vendere camere per una struttura vicino alla spiaggia quando le temperature sono vicine allo 0. Oppure, quando tutta la città si svuota e tutti i locali e le attrazioni chiudono.
Il content marketing può dare una mano anche in queste situazioni.
Infatti, si possono preparare contenuti per diffondere le attività da fare in questo periodo o per mostrare le ragioni per le quali potrebbe valer la pena soggiornare quando la maggior parte delle persone non lo fa.
3) Suggerimenti non convenzionali
Abbiamo già notato di come elenchi e consigli di viaggio siano ottimi modi per incentivare la propria destinazione, ma cosa fare per quanto riguarda la bassa stagione? Produrre contenuti per specifici periodi di necessità e scarsa occupazione può essere una tattica di marketing piuttosto efficace.
Come esperti su tutto ciò che riguarda la nostra area, possiamo effettivamente utilizzare il content marketing per cambiare la narrativa ed i pregiudizi sulla nostra destinazione, riguardo le attività da compiere in bassa stagione.
Ad esempio, se fossimo un hotel situato nella riviera romagnola, potremmo produrre un articolo su tutti i motivi per i quali venire in vacanza da noi in inverno sia per certi versi anche meglio che in estate.
Oppure, potremmo evidenziare tutti i servizi della struttura o le attività da svolgere nella zona, adatte ai periodi di bassa stagione.
Contenuti utili per gli ospiti
Il nostro sito web risponde a tutte le domande più frequenti degli ospiti? E non ci riferiamo solo alle domande sulla struttura e sulle sue politiche commerciali. Ma parliamo a tutto tondo del loro soggiorno, attività esterne comprese.
Con un’ampia gamma di contenuti ben scritti, eviteremo al nostro cliente di fargli fare molte ricerche su altri siti, che potrebbero pure essere nostri concorrenti diretti.
Assicuriamoci di fornire le informazioni necessarie relativamente ai mezzi di trasporto, al cibo, alla lingua, alle stranezze culturali ed altro ancora.
Proviamo ad elencare alcune idee!
4) Frasi di sopravvivenza
Comprendere almeno i rudimenti della lingua locale può cambiare completamente l’esperienza all’estero di un viaggiatore.
Offrendo contenuti veramente utili, come una piccola guida linguistica, i potenziali ospiti che navigano nel nostro sito non possono fare a meno di provare un senso di fiducia e di gratitudine.
Inseriamo la traduzione di alcune delle seguenti frasi / saluti: “Ciao!”, “Grazie!”, “Buongiorno, buon pomeriggio, buonasera!”, “Quanto costa questo?” e “Dov’è il/la (stazione ferroviaria / mercato / bagno / ecc.) più vicino/a?”. Oltre a queste semplici frasi, ricordiamoci di inserire una piccola guida per la loro corretta pronuncia.
Potremmo anche decidere di inserire queste frasi in un comodo PDF da far scaricare direttamente dal sito, magari per raccogliere e-mail.
5) Consigli sulle fotografie
Ormai molte persone utilizzano Instagram come se fosse una guida turistica tascabile. A dimostrazione di questo, le ricerche su Google per “Guida Instagram a (X destinazione)” sono in aumento.
E sappiamo benissimo che non occorre essere dei fotografi professionisti per divertirsi a scattare e condividere le foto dei propri viaggi.
Quindi, si potrebbero aiutare i nostri ospiti con una guida ai luoghi più belli dove scattare le proprie foto. Quelli che qualcuno chiamerebbe, con un neologismo, i posti più “Instagrammabili“.
Contenuti che aumentino la lealtà
Potenziare la presenza online del nostro hotel non deve limitarsi ad attirare solo i potenziali ospiti, ma deve includere un coinvolgimento continuo che vada oltre il momento del check-out.
Oltre ai programmi di fidelizzazione, anche i contenuti possono fare al caso nostro.
Allora, proviamo ad incorporare queste semplici idee per favorire la fidelizzazione ed incoraggiare gli ospiti a parlare positivamente della nostra struttura.
6) Evidenziare le recensioni recenti
Numerose ricerche hanno dimostrato come le recensioni degli ospiti abbiano un impatto sulle prenotazioni ricevute.
Incoraggiamo gli ospiti a condividere i loro feedback positivi su Google, TripAdvisor o simili, invitandoli al momento check-out o durante le interazioni che ci sembra stiano dando riscontri positivi. Le recensioni sono spesso un aspetto determinante per i viaggiatori nella loro fase decisionale di prenotazione.
Queste recensioni possono essere utilizzate in molti modi per fare content marketing. Iniziando dall’inserimento delle stesse recensioni all’interno del sito, passando per la loro pubblicazione sui social network, fino al fornirci idee per la creazione di nuovi contenuti.
Abbiamo approfondito tutto l’argomento in un nostro articolo, che vi invitiamo a leggere, dal titolo “4 idee per utilizzare le recensioni per fare Content Marketing“.
7) Contenuti creati dagli utenti
Quello che viene fatto direttamente dai viaggiatori e non da noi, fornisce ai potenziali ospiti un vero e proprio senso di autenticità. Per questo, è importante sfruttare i contenuti generati dagli utenti per promuovere la nostra struttura ricettiva, integrandoli nelle nostre attività di content marketing.
I nostri ospiti condividono attivamente, anche senza alcun incitamento da parte nostra, le loro esperienze sui social media: provate cercare il geo-tag dell’hotel o l’hashtag a voi correlato e troverete di certo un bel po’ di contenuti generati dagli utenti.
Come linea di principio, se siamo stati taggati è buona norma interagire e, perché no, ricondividere il contenuto sui nostri canali social.
Invece, se non siamo stati taggati, ma le loro foto, stories o video sono particolarmente belli, contattiamo l’ospite e chiediamogli il permesso per utilizzare i suoi contenuti e pubblichiamoli sul sito o sui social network.
Addirittura, se disponessimo di un blog, possiamo prendere in considerazione l’idea di fare degli articoli raccogliendo le esperienze condivise sui social dai nostri ospiti.
Così come per le recensioni, abbiamo scritto un approfondimento anche su questo argomento. Per leggerlo, andate all’articolo “Contenuti generati dai clienti: come sfruttarli per promuovere il tuo hotel“.
Conosciamo i nostri ospiti
Un consiglio finale? Impariamo a conoscere i nostri ospiti.
Scopriamo perché potrebbero essere in viaggio verso la nostra destinazione, così da utilizzare questi spunti per produrre contenuti che siano in grado di convincere altri viaggiatori come loro a prenotare direttamente con noi!
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