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Google sta dando sempre più importanza a Google My Business.
Gestire puntualmente la scheda della nostra struttura ricettiva può darci dei vantaggi competitivi importanti.
Bisogna avere i contenuti aggiornati all’interno delle varie sezioni. Inoltre, con Google My Business possiamo rispondere alle recensioni ricevute.
Avere una buona gestione dei contenuti e delle recensioni può portare ad un miglioramento della visibilità su Google Local.
Quindi, aggiornare e curare al meglio la scheda Google My Business è molto importante. Così, come è importante conoscerne bene tutte le varie funzionalità.
Proprio per questo, oggi approfondiremo l’argomento, parlando della sezione dedicata alle statistiche di Google My Business.
Le statistiche che Google mette a disposizione, ci danno la possibilità di capire qual è la visibilità della scheda e ci forniscono indicazioni per ottimizzare altre attività di web marketing che già svolgiamo.
Al giorno d’oggi i dati sono molto importanti. E quindi, accedere ad ulteriori statistiche, può essere un’opportunità per migliorare ulteriormente le nostre attività di marketing digitale.
Le statistiche di Google My Business si possono dividere in tre categorie.
La prima parte è pensata per dare informazioni inerenti al come le persone arrivano sulla scheda. In questa parte possiamo vedere i termini utilizzati per trovare la nostra struttura. Possiamo capire se le persone, per arrivare sulla nostra scheda, hanno fatto ricerche generiche o se hanno cercato il nome o l’indirizzo fisico del nostro hotel.
Così, potremo farci un’idea circa la notorietà della nostra struttura e capire se ci sono dei termini generici, magari legati ai servizi che offriamo, che le persone cercano particolarmente spesso.
Queste indicazioni ci saranno molto utili per pianificare le nostre attività SEO e di Pay Per Click.
La seconda parte ci dà indicazioni sul come le persone interagiscono con la scheda.
Qui possiamo capire se le persone cliccano sul link che rimanda al sito o se cliccano sul tasto per telefonare, oppure su quello per ricevere indicazioni stradali.
Google ci dice anche quali sono i giorni nei quali riceviamo telefonate e le zone dalle quali le persone cercano le indicazioni sul come raggiungerci.
In questo caso, potremo usare le informazioni circa le telefonate per attivare e migliorare il rendimento degli annunci pubblicitari con invito alla chiamata.
Oppure, potremo usare i dati delle indicazioni stradali per geolocalizzare al meglio le nostre attività di Pay Per Click.
Infine, la terza parte è dedicata ai contenuti.
Google ci dice quanto le persone interagiscano con il contenuto fotografico presente nella scheda. Allo stesso tempo, ci fornisce un raffronto tra i risultati ottenuti dalla nostra scheda con quelli di attività simili.
In questo modo possiamo capire se il lavoro che stiamo facendo sta andando nella giusta direzione, oppure no.
Questo tipo di feedback potrebbe esserci utile anche per migliorare sulle altre piattaforme nelle quali andiamo a pubblicare i nostri contenuti fotografici: TripAdvisor, Booking.com, Trivago, ecc…
Come avrete capito, la pagina delle statistiche di Google My Business è ricca di informazioni utili, che possono darci vari spunti per ottimizzare le nostre attività di web marketing.
Vi invito, quindi, a guardare al più presto le statistiche presenti nella scheda Google My Business.
Andandoci, troverete informazioni interessanti, che vi potranno aiutare fin da subito nell’attività di promozione on-line della vostra struttura ricettiva.
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