Per tante persone WhatsApp significa solo messaggistica istantanea con gli amici. In verità, la piattaforma di proprietà di Facebook, rappresenta molto di più per chi vuole utilizzarla in modo professionale.
Infatti, ne esiste una versione chiamata WhatsApp Business, della quale abbiamo già parlato in un articolo precedente, che è sicuramente consigliabile per ogni struttura ricettiva.
Però, in aggiunta alla versione Business, c’è un’altra funzionalità davvero poco usata e molto sottovalutata: le liste broadcast!
Che cosa sono le liste broadcast?
Sono una funzionalità particolare, che permette agli hotel di inviare lo stesso messaggio a più persone contemporaneamente, senza fare dello spam.
È sufficiente creare una lista su WhatsApp contenente i contatti a cui scrivere ed il messaggio verrà spedito singolarmente a tutti gli utenti.
Infatti, i ben più conosciuti gruppi non si addicono al marketing, in quanto si mostrerebbero pubblicamente dati sensibili.
Ed inoltre, si creerebbe parecchio disappunto, inserendo persone in un gruppo a loro insaputa, con altri utenti che non conoscono.
Invece, con le liste broadcast il messaggio viene ricevuto dagli utenti come se fosse un messaggio singolo. Questo è un particolare molto significativo, perché in questo modo la comunicazione può risultare davvero personale. E le persone potranno così rispondere privatamente al vostro messaggio.
Per fare un paragone, è come inviare una newsletter: si manda il solito messaggio a tutta la lista, ma poi la lettura avviene singolarmente.
Però, a differenza della mail, un messaggio su WhatsApp può essere percepito un po’ più invasivo. Per cui, usatele con la dovuta cautela, soprattutto all’inizio.
I vantaggi delle liste broadcast
Queste liste broadcast sono molto promettenti, perché consentono una comunicazione molto personale con le persone.
E sappiamo bene che creare un rapporto con gli ospiti è una delle chiavi per portarli alla prenotazione, anche ricorrente.
Inoltre, è probabile che i tassi di apertura di questi messaggi siano elevatissimi. Infatti, chiunque riceva un messaggio privato su WhatsApp tende a leggerlo immediatamente.
Alcuni consigli sull’utilizzo delle liste broadcast
Usate WhatsApp Business
Le liste broadcast sono disponibili anche nella versione base di WhatsApp, ma sicuramente spedire con l’account Business renderà il tutto molto più professionale. Infatti, chi riceverà il messaggio leggerà come mittente il nome della vostra struttura ricettiva, anziché il vostro numero di telefono personale.
State attenti alla GDPR
Ovviamente, così come per le altre comunicazioni c’è il capitolo GDPR: dovete aver ricevuto il consenso al trattamento dei dati dei vostri ospiti ed il permesso all’invio di messaggi commerciali.
Mandate messaggi importanti
Non a tutti piace ricevere messaggi privati, soprattutto quando essi sono molto spinti dal punto di vista commerciale.
E, come detto qualche riga fa, il messaggio può essere anche percepito come qualcosa di un po’ invasivo, che deve essere dosato con attenzione.
Evitate di scrivere per qualsiasi comunicazione, ma selezionate attentamente cosa spedire. Più il messaggio sarà ritenuto rilevante per chi lo riceve e più esso sarà felice di averlo ricevuto.
Non mandate messaggi troppo lunghi
Il messaggio è un genere di comunicazione veloce. Bisogna assecondare le caratteristiche del canale che si sta utilizzando. Perciò, i vostri broadcast devono essere brevi, ma esaustivi.
Se avete molte offerte da comunicare, scegliete quella più importante e mandate solo quella. Ricordatevi di non esagerare!
Rispondete privatamente ai messaggi
Se la vostra comunicazione è risultata efficace, aspettatevi anche molte risposte. Come già accennato in precedenza, le persone riceveranno il vostro broadcast come un messaggio singolo. Per cui, potrebbero aprirsi numerose nuove chat da gestire una alla volta.
Mostratevi rapidi, reattivi ed attenti nelle risposte.
Anche WhatsApp ha dei limiti
Benché non ci sia limite al numero di broadcast inviabili, una singola lista broadcast può contenere al massimo 256 contatti.
Il contatto per ricevere la comunicazione deve essere in rubrica?
Le FAQ di WhatsApp ci ricordano alcuni requisiti, tra i quali “Assicurati che tutti i contatti nell’elenco broadcast abbiano salvato il tuo numero della propria rubrica“.
Non è spiegato chiaramente se questa possa essere una discriminante circa la corretta consegna del messaggio. Tuttavia, è sicuramente meglio che le persone abbiano salvato il numero dell’hotel nella propria rubrica.
Guida: come creare un broadcast
Creare un broadcast è davvero molto facile. Basta seguire questi semplici passaggi.
- Entrate su WhatsApp Business e cliccate sull’cona con i tre puntini in alto a destra
- Nel menù, selezionate “Nuovo broadcast”
- Selezionate tutte le persone da inserire nella lista
- Una volta selezionate tutte le persone alle quali volete scrivere, cliccate sul tasto verde in basso a destra per confermare
- Si creerà una chat, con praticamente il solito aspetto che hanno gli altri gruppi. Qua potete scrivere ed inviare il vostro messaggio!
Per scrivere in un secondo momento alla solita lista, sarà sufficiente tornare su WhatsAspp Business e riaprire la chat-broadcast creata.
Ovviamente, si potranno anche aggiungere o rimuovere i contatti, così come accade esattamente per i gruppi WhatsApp.
Le liste broadcast: un nuovo canale da sfruttare?
Queste liste potenzialmente possono diventare un efficace modo di comunicare con le persone. Tuttavia, bisogna usarle con cautela.
Come capita e come spesso abbiamo consigliato in passato, la cosa giusta da fare in questi casi è effettuare un test e misurare.
Partite con una lista non troppo numerosa e magari con all’interno persone che sapete non si spaventeranno di una comunicazione così diretta.
Solo in questo modo potrete capire se le liste broadcast di WhatsApp fanno davvero per voi e per i vostri ospiti. Quello che è certo è che si tratta di un mezzo potenzialmente molto interessante, che può avere un elevato tasso di lettura e, soprattutto, in grado di creare rapporti personali con le persone.
Elena
27/03/2020Buonasera
Uso da tempo e con ottimi risultati le liste broadcast ma ho una domanda ..
Se alcuni degli utenti facenti parte della mia lista broadcast non hanno il MIO numero registrato … possono comunque ricevere e leggere il messaggio ?
Maurizio Paita
30/03/2020Buongiorno Elena.
Sì, anche le persone che non hanno il vostro numero in rubrica potranno ricevere e leggere il messaggio. Ovviamente, è bene usare il profilo Business, affinché riescano comunque a capire chi sia il mittente del messaggio.
Antonino Ruggirello
03/05/2020Salve, nelle FAQ di WhatsApp è riportato che per poter ricevere il messaggio, un utente che fa parte di una lista broadcast, deve avere registrato il numero da cui riceve il messaggio altrimenti questo non viene recapitato.
Lorenzo Maggiani
05/05/2020Buongiorno Antonino.
Le FAQ di WhatsApp per le liste broadcast dicono
“Requisiti per i messaggi broadcast:
Assicurati che tutti i contatti nell’elenco broadcast abbiano salvato il tuo numero della propria rubrica.
Non vi è alcun limite al numero di liste broadcast che è possibile creare.
È possibile selezionare fino a 256 contatti in ogni lista broadcast.
Affinché i messaggi broadcast vengano consegnati, consigliamo di non inviare grandi quantità di messaggi alla volta.”
Che lascia un po’ spazio all’interpretazione, dato che l’unica vera discriminante per la quale i messaggi possono non venire consegnati sembrerebbe essere la grande quantità di invii.
Modifichiamo comunque l’articolo, perché è uno spunto assolutamente giusto e da segnalare.
Grazie.
Marco
31/03/2020Salve, ho provato ad utilizzare le liste brodcast per inviare messaggi normali ad una lista di 80 persone ho purtroppo constatato che 55 mi riusultano letti, 10 ancora da leggere… altri senza indicazione.. (contattando le persone mi hanno detto di non aver ricevuto nulla). Come mai capita questa cosa? a voi accade?
Maurizio Paita
01/04/2020Buongiorno Marco.
Probabilmente questo accade perché queste persone hanno bloccato nelle loro impostazioni di WhatsApp l’aggiunta ai gruppi da coloro che non sono nella loro lista contatti.
Alessandra Capaldo
06/05/2020C’è un modo per sapere se i miei contatti sono già presenti in una mia lista broadcast? Per ragioni organizzative devo creare numerose liste ma vorrei essere sicura di aver inserito ciascuno in almeno una lista. La rubrica di gmail può essermi di aiuto in qualche modo?
Le liste broadcast si possono creare solo dall’App? Non riesco a trovare l’opzione nella versione desktop…
Grazie
Lorenzo Maggiani
06/05/2020Ciao Alessandra.
Che io sappia, non c’è modo di verificare i contatti, a meno di non aprirsi tutte le singole liste. Non saprei se con Gmail ci possa essere un modo per rendere più semplice l’operazione, mi dispiace.
Da desktop al momento non esiste questa opzione: è necessario farla dall’app.
Ciao!
Monica
03/10/2020Per aggiungere persona alla lista broadcast devo necessariamente selezionare io i contatti dalla rubrica uno ad uno? Non c’è un modo per permettere alle persone stesse di voler entrare a far parte della mia lista broadcast? Ad esempio tramite un link ?
Lorenzo Maggiani
05/10/2020Ciao Monica.
Che noi si sappia, non esiste alcun modo per inserire persone nella lista se non manualmente. Purtroppo al momento non esistono link di invito e cose simili.
Chloé
14/10/2020Ciao,
Volevo sapere se sia possibile copiare e incollare una lista di clienti per creare una lista broadcast o se bisogna selezionare manualmente i contatti dalla rubrica. Insomma se esiste una scorciatoia e una soluzione più semplice.
Poi se il cliente non ha salvato il mio numero, che cosa riceve? Non riceve proprio niente? Anche in una lista broadcast?
Grazie mille 🙂
Lorenzo Maggiani
14/10/2020Ciao Chloé.
Al momento, da quanto sappiamo, non esiste altro modo per inserire persone nella lista se non selezionarli manualmente.
Non è chiarissimo quello che succede se il cliente non ha salvato il numero. Però da quanto abbiamo visto recentemente, potrebbe non ricevere il messaggio.