Essere attivi sui social network è importante per qualsiasi struttura ricettiva.
Un numero sempre più crescente di persone chiede informazioni o prenota scrivendo direttamente agli hotel tramite social.
Inoltre, i social sono utili per mantenere vive le relazioni con i vecchi ospiti e per ispirare nuovi potenziali clienti.
Però, a volte ci capita di sentire la frase “Non sappiamo cosa pubblicare nella nostra pagina!“.
E allora, in questo articolo, andiamo ad elencare un bel po’ di idee (ben 56!) sulle tipologie di post da pubblicare sui social, che potrebbero così aiutare nel trovare nuova ispirazione per chi ne fosse un po’ a corto.
Scoprirete che, in verità, le possibilità sono davvero moltissime. E, pubblicando, ve ne verranno in mente ancora molte altre che non abbiamo neppure elencato!
- Recensioni ricevute
- Foto/video ritraenti i vostri clienti (chiedete loro il permesso prima di pubblicare)
- Foto scattate dai vostri clienti
- Domande ai clienti (non retoriche)
- Sondaggi
- Articoli del blog
- Risposte a FAQ e domande ricorrenti
- Notizie sulla struttura
- Novità dell’hotel circa servizi, camere, ecc…
- Dietro le quinte
- Foto/video della struttura
- Foto/video dei servizi
- Foto/video della zona circostante
- Fatti storici sulla struttura
- Fatti storici sulla zona circostante
- Eventi culturali futuri della zona
- Eventi culturali della zona ai quali si è partecipato
- Consigli della proprietà sulle attività da svolgere
- Consigli degli ospiti sulle attività da svolgere
- Quiz sulla struttura
- Quiz sulla zona circostante
- Foto/video dello staff
- Coinvolgimento in attività di beneficenza
- Riconoscimenti, premi e attestati ricevuti
- Eventi organizzati in struttura
- Occasioni speciali organizzati in hotel (matrimoni, ricevimenti, meeting, ecc)
- Video tour delle camere
- Video tour della struttura
- Foto/video del ristorante e dei suoi piatti
- Foto/video del bar e dei suoi drink
- Foto/video della colazione
- Domande sul servizio preferito degli ospiti
- Domande sul piatto/drink preferito degli ospiti
- Articoli di giornale ed altri media sull’hotel
- Articoli di giornale ed altri media sulla zona circostante
- Ricette dello chef
- Consigli di cucina dello chef (funzionano benissimo come brevi video)
- Consigli del barista (funzionano benissimo come brevi video)
- Video in diretta
- Foto panoramiche
- Piccole interviste agli ospiti
- Ospiti famosi
- Partnership con altre attività locali
- Corsi, degustazioni ed altre attività
- I migliori selfie degli ospiti in struttura
- Informazioni sul programma di fidelizzazione
- Offerte, sconti, last minute, pacchetti vacanza
- Menù del ristorante/bar
- Invito all’iscrizione alla newsletter
- Pagine specifiche del vostro sito (servizi, attività, camere, ecc)
- Foto storiche dell’hotel
- Sconti e promozioni delle attività commerciali della zona (ovviamente, devono essere proposte interessanti per gli ospiti)
- Festività ed eventi (addobbi natalizi, festa di capodanno, pranzi e cene varie)
- Domande per nuovi piatti, drink, servizi, ecc…
- Hashtag settimanali. Ad esempio: #TravelTuesday o #ThrowbackThursday
- “Tagga un amico”
Alcuni consigli
Dopo questo elenco davvero corposo, dovreste aver compreso cosa poter pubblicare sui social. E allora vi forniamo alcune pillole sul come utilizzare al meglio questa lista.
Non tutti i social sono uguali
Sono passati i giorni nei quali si poteva fare copia-incolla del solito post su Facebook, Twitter ed Instagram. Oggi occorre personalizzare il contenuto a seconda del social nel quale lo si sta pubblicando.
Ogni canale si distingue per le proprie peculiarità, così come variano le caratteristiche delle persone che li utilizzano.
Perciò, adattate la comunicazione e la tipologia di post in base al social che state utilizzando.
Mantenete la vostra identità
Benché le caratteristiche dei post possono variare, ciò che deve rimanere costante è l’identità della struttura ricettiva.
Cioè, in tutti i post che pubblicate deve essere riconoscibile la voce del vostro brand. Il linguaggio e lo stile devono rimanere coerenti in tutte le comunicazioni.
In questo modo, i vostri clienti potranno sempre riconoscere il “marchio” del vostro hotel.
Interagite, nel bene e nel male
Lo dice il nome stesso: social. E per essere davvero sociali occorre rispondere ed interagire ai messaggi privati ed ai commenti delle persone, anche se essi possono essere negativi.
Non esagerate con i post commerciali
Dal nostro elenco si dovrebbe essere capito: la maggior parte dei post sono di intrattenimento e non hanno uno scopo commerciale, almeno in modo diretto.
Un giusto bilanciamento potrebbe prevedere uno o due post commerciali ogni dieci.
In linea di massima, l’80% di ciò che si pubblica dovrebbe favorire l’interazione, far condividere contenuti rilevanti ed essere il più possibile genuina. Lasciate il restante 20% per la promozione di offerte e pacchetti vacanza.
Chiaramente, non dovete prendere questi numeri come dato assoluto. Ci saranno periodi nel quale occorrerà pubblicare qualcosa in più per vendere e, al contrario, periodi nei quali si posteranno solo cose non legate alla vendita.
Testate sempre
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: testare è il modo migliore per capire se le cose funzionano o meno.
Provate varie tipologie di post e misuratene le reazioni del pubblico. Solo così sarete in grado di comprendere cosa preferiscono i vostri clienti, così da poterli accontentare sempre di più.
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