Per tantissime strutture ricettive la vendita di camere in bassa stagione è una sfida davvero complessa.
In special modo, alcune destinazioni soffrono particolarmente per la mancanza di attrattive turistiche in determinati periodi dell’anno.
Tuttavia, gli albergatori hanno a disposizione moltissimi strumenti per provare a portare un numero maggiore di ospiti, anche in periodi difficili: e-mail, social network, contenuti, attività pay per click.
Tutte queste tattiche, se sfruttate a dovere, possono aiutare nel raggiungimento dell’obiettivo strategico che molti hotel si pongono: riempire la struttura anche fuori stagione.
E allora, ecco alcune tecniche che le strutture ricettive dovrebbero attuare fin da subito!
Creazione di contenuti per la bassa stagione
Come spesso ribadito, la creazione di contenuti è sempre più centrale per le strutture ricettive. E non si fa certo eccezione in questo caso.
Si possono utilizzare blog e pagine del sito per evidenziare i servizi messi a disposizione che si possono utilizzare tutto l’anno.
Tenete presente che alcune di queste parole chiave sono proprio quelle utilizzate (e digitate sui motori di ricerca) dalle persone nel momento in cui cercano una struttura che li possa accogliere in determinati periodi dell’anno.
Per esempio, attività da svolgere al chiuso, come la palestra o la piscina coperta, potrebbero essere veramente azzeccate.
Ma non solo: si potrebbe parlare anche di attività da svolgere in zona quando piove: musei, degustazioni, mostre, ecc…
Un altro consiglio: create una pagina che sia sempre aggiornata sugli eventi interessanti delle zone limitrofe. In questo modo, potrete rendervi maggiormente visibili, facendo scoprire la vostra struttura ricettiva a potenziali ospiti, interessati a soggiornare proprio nel vostro territorio.
Creazione di contenuti su organizzazione eventi, matrimoni, centro congressi, ecc
Un altro modo intelligente per sfruttare i contenuti è quello di promuovere la propria struttura ricettiva per tipologie di soggiorno che non siano solamente leisure.
Se avete un centro congressi o se siete in grado di ospitare eventi, feste e matrimoni, dovreste assolutamente lavorare in questo senso. Promuovere questa tipologia di servizi potrebbe portare molte persone in hotel con una singola prenotazione.
E, come al solito, il modo migliore per questo genere di promozione è la creazione di contenuti specifici, magari dando ancor più visibilità con l’ausilio di una attività di campagne pay per click.
Rinnovamento delle immagini
Il cambio di stagionalità potrebbe favorire anche un vestito nuovo per il vostro sito. Nello specifico, non parliamo di rifare completamente tutto quanto, ma si potrebbe valutare il cambiamento temporaneo di alcune immagini.
Per esempio, una foto della spiaggia potrebbe essere sostituita per qualche mese da quella della piscina al coperto e così via. L’idea è quella di evidenziare maggiormente i servizi e gli aspetti che un viaggiatore cerca nel momento in cui sta prenotando.
La stessa cosa si potrebbe anche fare su Google My Business e sulle altre piattaforme che permettono la gestione delle foto.
Aggiornamento degli annunci a pagamento
Se avete attive delle campagne pay per click, potrebbe essere una buona soluzione quella di aggiornare il testo degli annunci, riflettendo i cambiamenti di stagionalità.
Si possono modificare i servizi, elencando quelli più adatti alla stagione in arrivo, eliminando temporaneamente gli altri.
E si può modificare radicalmente il messaggio, cambiando l’aspetto da mettere maggiormente in evidenza. Un hotel in riva al mare, in inverno toglierà dall’annuncio i riferimenti alla spiaggia privata, ma potrà invece puntare sulla zona tranquilla o sulle località limitrofe da visitare.
Creazione di campagne pay per click mirate
La bassa stagione può essere l’occasione per attivare campagne su Rete Ricerca generiche, a bassa spesa.
Per esempio, una struttura di Riccione potrebbe attivare degli annunci su parole chiave come “riccione in inverno”, “riccione a dicembre” e così via. Sicuramente il traffico non sarà molto, ma la concorrenza sarà ancora minore. Così, ci si potrà assicurare visibilità con un investimento di pochissimi centesimi.
Questa attività non solo permette di essere visibili su determinate ricerche, ma dà anche la possibilità di essere la prima struttura sulla quale cadrà l’occhio di persone interessate a visitare la zona.
Un consiglio nel caso decidiate di attivare questa strategia: inserite nella pagina di atterraggio una parte che metta in risalto tutti i servizi offerti e le attività che si possono svolgere in bassa stagione.
Utilizzo di newsletter
Non dimenticatevi delle persone che conoscono già la struttura ricettiva.
Inviate e-mail nelle quali offrite prezzi esclusivi o “pacchetti fedeltà” ai vecchi ospiti.
Un passo ulteriore in questa direzione si potrebbe ottenere nel caso di una lista di iscritti ben segmentata, nel quale sono evidenziati gli ospiti che sono già venuti a soggiornare in bassa stagione.
Qual è stato il motivo del loro viaggio? Inviate loro una newsletter che dia risalto a questo aspetto, così da convincerli nuovamente.
Ricerca di nuovi ospiti della zona
Alcune strutture ben si adattano ad un week-end romantico o ad un fine settimana con tutta la famiglia. E questa tipologia di viaggiatori non cerca località troppo distanti da casa, in modo da limitare il tempo investito negli spostamenti.
Si tratta di una attività che può ottenere buoni risultati se gestita in modo intelligente. Come già detto, i contenuti sono importanti: si potrebbe creare un elenco di attività, ristoranti e luoghi da visitare nei dintorni.
E, per metterlo sotto agli occhi delle persone giuste, attivare una campagna Facebook/Instagram molto mirata.
Infatti, Facebook Ads permette di mostrare gli annunci solamente a persone con determinate caratteristiche: viaggiatori frequenti, con bambini, con un anniversario imminente e così via.
Ecco un esempio di pubblico che si potrebbe raggiungere, per promuovere un offerta per un fine settimana romantico ad una coppia che festeggerà l’anniversario nei prossimi 90 giorni.
3500 persone molto in target, anche perché tutte accomunate dalla caratteristica di “viaggiatori frequenti”.
Un pubblico così mirato potrebbe portare un grande ritorno dall’investimento. La spesa in pay per click sarà contenuta, ma chi visualizzerà l’annuncio sarà potenzialmente molto interessato.
La proposta giusta alla persona giusta al momento giusto
Leggendo questo elenco di idee forse lo avrete capito: l’aspetto più importante per riuscire a vendere in bassa stagione è il saper proporre la struttura e le sue caratteristiche alle persone adatte.
Bisogna essere bravi nel mettere in risalto gli aspetti più interessanti che l’hotel può offrire in questo momento dell’anno, ma anche nel metterli sotto gli occhi dei viaggiatori giusti che sappiano apprezzarli.
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