In settimana Facebook ha rilasciato una interessante novità per il mondo dell’advertising. Da oggi è possibile collegare Facebook a WhatsApp e, soprattutto, si possono creare inserzioni che portino l’utente direttamente in chat con la struttura ricettiva!
L’annuncio del collegamento era di qualche mese fa, ma nella pratica ancora si era visto poco. Adesso, invece, le cose potrebbero cambiare.
Anche perché l’84% degli italiani utilizza WhatsApp e, nel mondo, sono circa 1,5 miliardi di persone ad usarlo quotidianamente.
Come attivare il collegamento tra Facebook e WhatsApp
L’unico prerequisito per poter creare questo tipo di campagne è, ovviamente, il collegamento tra le due piattaforme.
Su alcune pagine, entrando nella sezione “Impostazioni” dovrebbe già essere comparsa la voce “WhatsApp”. Al suo interno, occorrerà inserire il numero di telefono ed il codice di verifica che verrà inviato da Facebook direttamente tramite WhatsApp.
Attenzione: non è strettamente necessario usare WhatsApp Business, seppur secondo noi sia consigliato. Ma può bastare anche un account privato.
Con questa operazione, oltre al poter attivare le campagne su Facebook ed Instagram, si aggiungerà anche la possibilità di inserire un pulsante WhatsApp direttamente nella pagina Facebook. Le persone potranno così cliccarci sopra ed avviare direttamente la chat, senza alcun costo.
Tuttavia, essendo una novità appena uscita, non tutte le pagine troveranno questo nuovo menù nelle “Impostazioni”.
Esiste, però, un piccolo trucco per poter forzare la funzionalità ed attivarla immediatamente. Si tratta di passare dalla creazione di una nuova inserzione.
Bisogna entrare nel Business Manager e creare una nuova campagna, scegliendo come obiettivo Traffico oppure Conversione. Nel passaggio subito successivo, tra le opzioni possibili si troverà anche WhatsApp.
Come funzionano le inserzioni di Facebook ed Instagram con obiettivo WhatsApp
Una volta eseguito il collegamento, si passa alla parte più interessante per una struttura ricettiva: quella delle inserzioni!
Infatti, adesso è possibile reindirizzare i potenziali ospiti che vedono le inserzioni su Facebook e Instagram direttamente su WhatsApp.
Chi vede l’annuncio e preme il pulsante, viene portato alla schermata di WhatsApp, dove può iniziare la sua chat.
Ecco un esempio di come potrebbe apparire un annuncio con obiettivo messaggi istantanei di WhatsApp su uno smartphone.
Quando l’utente clicca sul pulsante per avviare la chat, in automatico l’account WhatsApp della struttura ricettiva riceverà un messaggio con scritto “Ho visto questo contenuto su Facebook…“.
Per ora non è possibile modificare il messaggio preimpostato con il quale la persona inizia la conversazione, come invece accede per le inserzioni con obiettivo Messenger. Tuttavia, è lecito pensare che in futuro anche questa frase sarà personalizzabile.
Ma perché una struttura ricettiva dovrebbe attivare questo tipo di annunci?
1) WhatsApp è un canale molto utilizzato dalle persone, con il quale hanno familiarità e dove tendono a sentirsi “al sicuro”.
2) Si ottiene un contatto già piuttosto vicino alla prenotazione. Perché chi inizia a dialogare con un hotel sta, come minimo, valutando quella struttura per il proprio soggiorno.
3) Si possono intercettare viaggiatori che hanno già visitato il sito, ma che non sono ancora del tutto decisi a prenotare. Una chiacchierata tramite messaggio potrebbe fugare i loro dubbi, rassicurarli e convincerli a finalizzare la prenotazione.
4) Si possono utilizzare elenchi di vecchi ospiti, così da proporre loro una nuova vacanza. Avendo già soggiornato e conoscendo coloro che lavorano in struttura, saranno sicuramente più propensi al contatto via chat.
In ogni caso, dobbiamo tenere in considerazione che ci sarà una “perdita” di utenti tra coloro che cliccheranno sull’annuncio e quelli che effettivamente vorranno chattare. Infatti, molte persone non si aspetteranno questo passaggio da Facebook a WhatsApp, soprattutto nei primi tempi.
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