Le e-mail, pur essendo uno strumento ormai vecchio di qualche anno, restano tutt’oggi uno dei mezzi migliori e più efficaci per promuovere la propria struttura ricettiva.
Tra tutti i tipi di e-mail che un hotel dovrebbe inviare ai propri clienti quello della newsletter è probabilmente il più conosciuto ed utilizzato.
Ma cosa inserire all’interno delle newsletter? Ci sono molte più possibilità di quanto si possa immaginare!
Partire dagli obiettivi
Ancor prima di iniziare a pensare a cosa scrivere, è necessario valutare quali siano i reali obiettivi della mail che si sta mandando.
Fermiamoci un attimo a pensare “Perché stiamo scrivendo alla nostra lista di contatti?“. Si tratta di una operazione fondamentale per evitare di scrivere tanto per farlo. In questo modo eviteremo di effettuare una comunicazione forzata ed inutile: se non si ha nulla da dire, mandare una newsletter potrebbe essere più dannoso che altro.
Per sintetizzare, le newsletter potrebbero avere due scopi: vendere, magari tramite offerte, oppure rafforzare la propria reputazione ed il rapporto con gli ospiti, tramite l’invio di informazioni utili.
Molte comunicazioni potrebbero andare a toccare entrambi gli obiettivi.
Per esempio, fornire informazioni interessanti su un evento imminente della zona potrebbe accrescere la reputazione ed al tempo stesso incentivare la vendita di camere.
Analogamente, il far conoscere nuovi servizi potrebbe far venir voglia al lettore di provarli in prima persona, con una prenotazione.
Cosa si aspettano i lettori?
Oltre al comprendere gli obiettivi della newsletter, è giusto provare anche a capire perché le persone dovrebbero leggerle.
In questo modo, sarà ancor più facile concepire cosa inserire all’interno delle varie e-mail.
Quindi, proviamo per un attimo a metterci nei panni di un potenziale ospite che si è iscritto alla nostra newsletter: cosa potrebbe aspettarsi di ricevere nella casella di posta elettronica?
- Promozione di offerte speciali, pacchetti e last minute (obiettivo vendita)
- Informazioni su eventi importanti della zona (obiettivo reputazione)
- Informazioni circa l’introduzione di nuovi servizi (obiettivi reputazione e vendita)
- Suggerimenti per attività da svolgere e luoghi da visitare in zona (obiettivi reputazione e vendita)
- Informazioni generiche sulla struttura (obiettivi reputazione e vendita)
Inserendo contenuti di questo tipo, è molto probabile che i lettori non resteranno delusi.
Ma adesso veniamo al sodo!
Quale tipologia di contenuto inserire all’interno della newsletter?
Stiliamo una lista con 43 idee per i contenuti da pubblicare sulla newsletter.
Questi spunti non sono adatti a tutte le strutture, perché, come vedrete, alcuni di essi risulteranno molto specifici per chi possiede determinate caratteristiche.
Come accade anche nella produzione di altre tipologie di contenuto, la stesura di un cliente tipo è fondamentale per facilitare questo genere di operazioni.
In aggiunta, come suggeriamo sempre in questi casi, la cosa migliore da fare è utilizzare intelligenza e buon senso.
Informazioni generali sull’hotel
- Novità della struttura ricettiva rispetto alla newsletter precedente
- Informazioni sulla storia dell’hotel
- Presentazione dello staff
- Recensioni particolari da segnalare
- Ospiti famosi
- Certificazioni e premi vinti di recente
- Citazioni su giornali ed altri siti
- Ricorrenze
Camere
- Esperienze da poter vivere in camere e suite
- Recenti aggiornamenti delle camere
- Servizi per chi viaggia per lavoro
- Servizi in camera: massaggi, cena, ecc…
Servizi
- Presentazione di nuovi servizi
- Esempi di menù per cene, pranzi e colazioni
- Aree comuni, dove trascorrere il tempo libero
- Piscine, SPA, centro benessere, palestra, spiaggia, ecc…
- Servizi per bambini e famiglie
- Organizzazione di attività all’aria aperta
- Sale congressi e relative attrezzature
- Attività di team building
- Altri servizi che rendono il soggiorno memorabile, al di là del classico pernotto + colazione
Eventi, festival ed attività della zona
- Attrazioni turistiche
- Futuri eventi, mostre e festival importanti (potrebbero essere molto utili per la bassa stagione)
- Mostre, musei, spettacoli, eventi teatrali
- Sport, outdoor e divertimenti
- Locali e vita notturna
Motivi per scegliere la struttura e la sua zona
- Perché l’hotel è adatto alle coppie, famiglie, vacanze con animali, ecc…
- Perché l’hotel è adatto ad anniversari, viaggi di nozze, week-end romantici, compleanni, ecc…
- Il ristorante e la sua cucina
- Posizione ideale per visitare i punti di interesse circostanti
- Posizione ideale per eventi e festival
- Corsi tenuti direttamente in struttura
Gite e Tour
- Mappe e percorsi
- Gite guidate organizzate dall’hotel
- Gite guidate organizzate da partner della zona
Offerte, pacchetti vacanze e last minute
- Prenota prima
- Sconti esclusivi per gli iscritti alla newsletter
- Offerte per gruppi
- Offerte per ponti, feste ed altri periodi particolari
- Last Minute
- Pacchetti che includono camere, attività, ristorante, ecc…
- Sconti per soggiorni lunghi
- Sconti per upgrade di camera
Questo elenco potrebbe essere anche più lungo: ogni struttura dovrebbe essere in grado di proporre qualcosa di unico e distintivo.
Dove ospitare questi contenuti?
Non esiste una regola fissa. Molto dipende dal tipo di comunicazione che si sta facendo.
Una possibilità è di scriverli interamente nel corpo della mail, così da risultare anche una lettura esclusiva per gli iscritti.
Tuttavia, un’altra soluzione valida è quella di pubblicare i contenuti sul sito e sul blog, per poi linkarli dalla newsletter. In questo modo si potranno riutilizzare gli articoli già creati, diffondendoli ulteriormente ed, al tempo stesso, evitando di inviare mail troppo lunghe.
Per quanto riguarda le offerte, la cosa migliore è inserirle nel booking on-line e fare in modo che ci si possa accedere direttamente dalla newsletter con un semplice click.
Una mail vincente per hotel e lettori
Una newsletter perfetta è gratificante sia per la struttura che la invia, sia per il cliente che la legge.
Gli iscritti alla mailing list dovrebbero trarre benefici, non solo economici, dalle comunicazioni della struttura.
Le strutture, oltre all’ottenere prenotazioni, possono migliorare la propria immagine ed autorevolezza e rimanere meglio impressi nella mente dei potenziali ospiti.
Inoltre, quando essi decideranno di prenotare, saranno sicuramente più consapevoli ed informati su cosa li aspetta circa servizi, eventi, camere e così via.
La newsletter deve essere in grado di coinvolgere nuovamente i vecchi ospiti ed incoraggiarne di nuovi, ispirandoli e nutrendoli di contenuti, così da convincerli a prenotare la loro prossima vacanza!
Un bonus gratuito: “Guida all’e-mail marketing per hotel”
Se oltre alla newsletter, vuoi scoprire tutto il potenziale dell’e-mail nel mondo del marketing turistico, scarica questo PDF gratuito!
0 Comments