Le Instagram Stories durano solo 24 ore, è vero.
Perché allora impiegare tempo e fatica per creare un contenuto destinato ad avere vita così breve?
Questa è sicuramente l’osservazione più frequente che viene fatta quando si propone di usare le storie Instagram come strumento di marketing.
E forse è anche la domanda che vi state facendo voi in questo momento.
Allora, prima di vedere come usare le Instagram stories per promuovere il nostro hotel, ecco qualche numero che può aiutarci a capire perché usarle.
1 Miliardo: è il numero di utenti attivi su Instagram (che si posiziona così come secondo Social Network più utilizzato dopo facebook).
500 milioni: è il numero di account che usano tutti i giorni le Instagram Stories.
20%: questa è la percentuale di storie pubblicate che genera una risposta diretta da parte degli utenti.
Le storie raggiungono quindi un pubblico potenziale molto vasto e tendono a generare molte più risposte rispetto ad altri tipi di contenuti gratuiti.
Questo perché vengono percepite come un tipo di comunicazione immediata, autentica e senza filtri.
Per la nostra struttura ricettiva le storie Instagram rappresentano quindi uno strumento prezioso per creare un legame forte e diretto con i follower (e non solo). Per dare un’immagine più spontanea e giocosa della nostra struttura. Per divertire e anche, perché no, per divertirci.
Insomma, servono per promuovere il nostro hotel in modo genuino, immediato e interattivo.
Ora che abbiamo capito perché le Storie Instagram sono importanti, passiamo allo step successivo.
Vediamo come usarle per promuovere la nostra struttura.
Se il nostro account ha più di 10.000 follower, promuovere i nostri contenuti e le nostre offerte è davvero semplice, perché possiamo usare la funzione “Swipe” per indirizzare gli utenti al sito.
Ma anche se non abbiamo ancora raggiunto un numero così alto di follower possiamo comunque sfruttare le storie a nostro vantaggio.
Ecco alcune idee semplici ma efficaci da mettere in pratica.
1. Raccontare il “dietro le quinte”
Le storie rappresentano un ottimo modo per presentarci al pubblico in modo diverso, meno “ingessato” e formale rispetto al sito web.
Possiamo mostrare ciò che avviene dietro le quinte: la vita in hotel, i sorrisi dello staff, attimi di vita vissuta, insomma.
In questo modo riusciremo ad apparire sempre professionali, ma allo stesso tempo più accessibili e alla mano.
2. Mostrare (in diretta) ciò che rende speciale il nostro hotel
Proprio in questo momento dal nostro hotel si può godere di un tramonto stupendo? Oppure si sta festeggiando qualche evento particolare? O, ancora, il nostro chef sta sfornando un dolce prelibato? Facciamo una storia su Instagram!
Magari una diretta oppure una foto con lo sticker della data e ora.
I nostri follower non percepiranno questo contenuto come espediente promozionale. Al contrario, lo vedranno come frutto del nostro desiderio di condividere con loro un momento in hotel particolarmente bello, un momento che ci sta emozionando e che speriamo emozioni anche loro.
3. Sfruttare le storie per conoscere meglio il nostro pubblico e proporgli contenuti “mirati”
Le storie non servono solo per farsi conoscere.
Servono anche a noi per conoscere meglio il nostro pubblico.
Come abbiamo detto poco sopra, le stories hanno un tasso di risposta piuttosto alto.
Questo anche grazie alle tante funzionalità “interattive” che Instagram mette a disposizione e che possiamo sfruttare per giocare, divertirci e relazionarci con i nostri follower.
I quiz, le domande e l’emoji slider (la faccina che l’utente può far scorrere per dare un giudizio) si prestano bene ad essere impiegate in questo senso.
In tutti i casi, infatti, possiamo fare una domanda al nostro pubblico e ricevere una risposta utile per capire cosa gli piace e quale genere di contenuti o offerte potrebbero interessargli.
La domanda può anche diventare un mezzo per proporre dei nostri contenuti passati.
Se ad esempio nel nostro blog abbiamo diversi articoli dedicati agli sport praticabili nel territorio, possiamo chiedere agli utenti qual è il loro sport preferito. Quando un utente ci darà la sua risposta (il trekking, la corsa, il tennis etc), noi gli risponderemo con un’altra storia, suggerendogli di leggere l’articolo del nostro blog dedicato proprio al suo sport preferito.
4. Usare i geotag e gli hashtag per farsi conoscere
In tanti pensano che le storie siano visibili solo ai follower dell’account.
In realtà non è così.
Se inseriamo il geotag (cioè, la posizione) o un qualsiasi hashtag, allora il nostro contenuto diventa visibile anche a tutti quelli che stanno guardando le Stories legate al tag geografico o all’hashtag che abbiamo usato.
Un modo, questo, per entrare in contatto con nuovi utenti in modo spontaneo (e gratuito!) e aumentare molto la nostra visibilità su Instagram.
Per una struttura ricettiva, i geotag sono particolarmente importanti ed efficaci, perché aiutano a entrare in contatto (e quindi promuovere l’hotel) con utenti già interessati alla nostra destinazione.
Un’idea può essere quella di creare una piccola guida al territorio in formato “Storia”, aggiungendo il Geotag appropriato e salvando poi la storia in evidenza, in modo che sopravviva alle 24 ore.
5. Mettere in risalto l’esperienza dei nostri ospiti
Come vi abbiamo raccontato in questo nell’articolo, i contenuti generati dagli utenti (recensioni, foto, post etc) sono importantissimi per promuovere la nostra struttura ricettiva.
Perché mostrano ai potenziali ospiti cosa possono aspettarsi dal nostro hotel durante il loro soggiorno.
Questi contenuti vanno quindi condivisi. Anche nelle storie, dove possiamo taggare l’utente che ha parlato di noi e ringraziarlo per il suo feedback, come nell’esempio qui sotto.
Vedere che apprezziamo i loro contenuti e li ricondividiamo farà sicuramente piacere ai nostri follower e rafforzerà il nostro legame con loro. Allo stesso tempo, questo tipo di storie servirà come riprova sociale della nostra affidabilità e qualità.
Attenzione: per riuscire a intercettare tutti i contenuti legati alla nostra struttura, ricordiamoci di controllare quotidianamente se qualcuno ci ha taggati o ha utilizzato il nostro hashtag.
Questi sono solo alcuni dei tanti modi esistenti per promuovere una struttura grazie alle Instagram Stories.
Il nostro consiglio è quello di provare a sperimentare, per scoprire pian piano tutte le opportunità e le funzionalità che questo strumento offre.
Infine, ricordatevi di divertirvi… è il primo passo per riuscire a divertire e coinvolgere anche i vostri follower!
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