Qualche giorno fa abbiamo parlato di come utilizzare l’autorevolezza della propria struttura ricettiva, in modo da aumentare le prenotazioni.
Infatti, essere un punto di riferimento su un determinato argomento può facilitare notevolmente il processo di vendita, grazie ad un preciso posizionamento sul mercato.
Per comprenderne i vantaggi, vi invitiamo a leggere l’intero articolo, che trovate qui: “Come utilizzare la propria autorevolezza per aumentare le prenotazioni“.
Anche nel sopracitato post avevamo fatto qualche accenno al come far crescere la propria autorità.
Ma in queste righe andiamo ad approfondire ulteriormente l’argomento, spiegandovi i metodi migliori per farla aumentare.
Scegliere il giusto cliente
Prima di iniziare con l’elenco, un prerequisito.
È bene che la struttura abbia chiaro in mente a quale tipologia di ospite vuole parlare, così da scegliere il giusto argomento sul quale focalizzarsi.
La scelta del cliente tipo è un passaggio fondamentale da svolgere ben prima di intraprendere qualsiasi altra iniziativa.
In passato abbiamo spiegato dettagliatamente i motivi ed i vantaggi di questa operazione, oltre che del come andare a metterla in pratica.
Trovate tutti gli articoli sul tema cliccando qui.
Quali sono i metodi per accrescere la propria autorevolezza?
Ambiente e servizi
Il primissimo passo sta nel creare un ambiente e dei servizi che siano adeguati alla tipologia di autorità che si sta cercando di ricreare.
Ad esempio, se si vuole ottenere autorevolezza per il proprio chef, occorre che la location e tutto l’ambiente del ristorante siano adeguati.
Allo stesso modo, se si sta pensando di diventare un punto di riferimento per gli amanti della mountain bike, la struttura deve offrire numerosi servizi adatti ai bikers.
Queste sono solo un paio di dimostrazioni, ma le possibilità sono molte e diverse tra loro. Chiaramente, cambiano a seconda del tipo di struttura e di clientela.
Staff
Contestualmente, anche tutte le persone che fanno parte dello staff devono essere preparate ed all’altezza.
Per esempio, non è possibile costruire una buona nomea come hotel adatto agli amanti del trekking, se poi in reception non ci sono persone in grado di consigliare i percorsi migliori.
Content marketing
Il modo più efficace per accrescere la propria influenza su un tema è certamente il content marketing.
Creare contenuti utili ai viaggiatori farà sì che la struttura accresca la propria reputazione.
Articoli del blog, mappe, video, ebook, pdf, tracce GPS e chi più ne ha più ne metta. A seconda dell’obiettivo prescelto ci saranno contenuti più adatti ed altri meno.
Un hotel che punta sul bike o sul trekking potrebbe decidere di mettere a disposizione mappe e tracce GPS dei percorsi.
Mentre una struttura “pet friendly” potrebbe preferire articoli divulgativi sul come viaggiare con gli animali e, perché no, potrebbe regalare una mappa in PDF con le spiagge adatte ai cani della zona.
Recensioni e passaparola
La riprova sociale è una leva sempre molto importante nel convincere le persone.
I potenziali clienti sono particolarmente sensibili alle recensioni ed al passaparola delle persone con le loro stesse passioni e caratteristiche.
Oltre che nei classici siti di recensioni, potrebbero parlare della struttura sui social, nei gruppi e nei forum specializzati.
Ottenere recensioni positive, nel quali si evidenziano le caratteristiche peculiari dell’hotel è un ottimo modo per rafforzarsi senza fatica.
Organizzazione di eventi
Organizzare eventi può essere un metodo meno convenzionale, ma altrettanto valido.
Ad esempio, un hotel specializzato nelle attività all’aria aperta potrebbe attivare gite ed escursioni.
Oppure, per vuole promuovere il ristorante ed il suo chef, un’idea sarebbe quella di organizzare una o più serate a tema.
Non importa se a partecipare a questi eventi sono solo gli ospiti attualmente in struttura. Anche quelli che arriveranno in futuro quasi certamente verranno a conoscenza di queste iniziative: basta saperle comunicare, tramite newsletter e social network.
Ospiti famosi e testimonial
Anche la presenza in hotel di VIP potrebbe essere una opzione interessante da sfruttare. Ovviamente, è ancora meglio se questi sono strettamente collegati alla nicchia alla quale si sta puntando.
Uno sportivo potrebbe essere ottimo per le strutture che vogliono assicurarsi una buona reputazione sui loro servizi di palestra, piscina, campi sportivi, ecc.
Ma anche uno chef della TV a cena al ristorante, un personaggio pubblico in vacanza con la propria famiglia e così via.
Anche in questo caso, non c’è mezzo migliore dei social network per far sapere ai potenziali ospiti di questa importante visita.
Partnership e sponsorizzazioni
In certi casi fare accordi con determinate attività della zona può essere una buona soluzione.
Un hotel con clientela amante dell’arte potrebbe stringere accordi con musei e gallerie della città.
Oppure, una struttura per famiglie potrebbe voler associare il proprio nome al parco divertimenti più vicino.
Come per tutte le situazioni precedenti, le opzioni sono molte e variano a seconda del campo nel quale ci si vuole specializzare.
Social Network
Abbiamo già accennato nei paragrafi precedenti ai social come mezzo per divulgare alcuni eventi ed aspetti significativi.
Esiste anche un altro modo per utilizzarli, sempre con lo stesso fine. Ed è anche il metodo più semplice e naturale.
Ovvero, condividere foto e video dei servizi, dell’ambiente, degli eventi e degli ospiti.
Ancora meglio: contenuti nei quali sono gli ospiti i protagonisti nell’usufruire dei servizi o nel partecipare agli eventi.
Una coppia che prende il sole a bordo piscina, i bambini che giocano con l’animatore, una cena a lume di candela, ecc…
Tante strade per un unico fine
Sono molte le possibilità da intraprendere per ottenere questo risultato.
Sicuramente, i migliori risultati si possono ottenere mescolando queste tecniche, andandole anche a testare.
Ogni struttura avrà una tipologia di clientela differente e, parallelamente, un argomento diverso sul quale puntare.
Questa scelta influenzerà molto la gamma di attività da perseguire.
Tuttavia, quelle proposte sono idee molto flessibili ed adattabili a qualsiasi genere di vacanza e di esperienza vogliate andare ad offrire.
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