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Ormai sempre più persone si connettono ad internet dal proprio smartphone. Ne consegue che il nostro sito web deve essere pronto a questa tipologia di navigazione, ben diversa da quella desktop, così da offrire agli utenti la migliore esperienza possibile.
È un’operazione piuttosto semplice, ma che deve essere fatta con cognizione di causa.
Ma come ottimizzare il sito di un hotel in ottica mobile?
I tre aspetti principali sono:
1) Design responsive. Ovvero, che la grafica si rimodelli in base alle dimensioni dello schermo sul quale viene visto il sito. In questo modo i contenuti si adattano allo schermo, con vantaggi sia a livello di gestione che di usabilità.
2) Chiamate all’azione (o call to action). Sono gli inviti atti ad incentivare gli utenti a compiere azioni per noi rilevanti. Per esempio, potremmo inserire un pulsante per ricevere telefonate, oppure inserire widget per l’utilizzo di chat e sistemi di messaggistica istantanea. E, ovviamente, inserire una chiamata all’azione per far consultare il Booking Engine.
Un aspetto da considerare è il come vengono disposte queste call to action. Infatti, le persone che navigano in mobilità tendono ad interagire principalmente con le parti più in alto del sito, perché immediatamente visibili. Pertanto, è importante mettere in queste zone gli inviti all’azione principali.
3) Velocità di caricamento. Infatti, anche chi naviga da una rete telefonica poco performante deve poter usufruire al 100% del sito. Occorre controllare il peso delle immagini e valutare eventuali widget esterni che possono rallentarne il caricamento.
Accertarsi di avere un sito ben ottimizzato per la navigazione mobile è una delle prime cose da fare per evitare di perdere potenziali ospiti.
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