Ormai si può affermare con certezza che la reputazione e l’autorevolezza di un hotel siano un vero e proprio asset sul quale basare la propria crescita.
Allora, cerchiamo di capire come sfruttare questo punto di forza, per veicolare un maggior numero di prenotazioni dirette.
Cosa si intende con “Autorevolezza”?
Prima di cominciare, è bene definire brevemente che cosa intendiamo per “essere autorevoli”.
Con autorevolezza si intende l’essere riconosciuti come una struttura ricettiva competente ed affidabile su un determinato argomento.
Ad esempio, esistono hotel particolarmente autorevoli nell’ospitare famiglie o nell’accogliere gli animali. Oppure, nel saper servire e consigliare gli appassionati di bike, di trekking e così via.
Come accrescere la propria autorevolezza?
Le strade possono essere molteplici, anche se possiamo considerare queste due come le principali: contenuti e recensioni.
Partiamo dal content marketing. Producendo contenuti di qualità su un determinato argomento, rafforzeremo immagine e competenza.
È con la forza della ripetizione, scaturita da numerosi contenuti creati, che l’autorevolezza inizierà a formarsi e radicarsi.
Anche recensioni e passaparola possono far aumentare la reputazione su un particolare ambito. La riprova sociale che viene espressa dalle persone che spontaneamente condividono un’esperienza positiva è una leva potentissima.
Altri fattori in grado di fortificare l’autorevolezza? Ambiente, tipologia e qualità dei servizi offerti, eventi, presenza sui social network, video, ospiti famosi, ecc…
Quali sono i vantaggi e come utilizzarla
L’autorevolezza acquisita può permetterci di differenziarci e distinguerci dagli altri hotel della zona.
Di fatto, aiuta la struttura ricettiva a posizionarsi meglio sul mercato, grazie alla ormai arcinota “USP“, del quale tanti albergatori avranno sentito parlare nel corso degli anni.
Contestualmente, va a formarsi quella che il noto esperto di marketing Seth Godin ha definito “Minimum Viable Audience“. Ovvero, un pubblico, anche ristretto, che sia davvero interessato al soggiornare da noi, grazie ai servizi ed alle competenze messe a disposizione.
Queste persone parleranno di come l’hotel sia fatto su misura per loro, con recensioni e passaparola, accrescendo così la base di pubblico raggiungibile, senza dover fare alcuno sforzo.
Coinvolgiamo anche lo staff in queste iniziative. Oltre a renderli partecipi, sottolineiamo come questo aspetto sia importante per il successo della struttura ricettiva.
È fondamentale che anche tutta l’équipe di lavoro sia specializzata ed in grado di fornire i giusti consigli ed i servizi che l’ospite si attende di ricevere.
Facciamo un esempio
Siamo un albergo con una predisposizione nel ricevere famiglie con bambini.
Potremmo lavorare per diventare l’unico hotel della zona specializzato nell’ospitare famiglie numerose.
Dovremo essere una struttura con camere spaziose dai tanti letti e dovremo offrire tanti servizi per i più piccoli: parco giochi, mini-club, animazione ed altro.
Ma come diffondere questi aspetti?
In primis, occorrerà che il sito li comunichi in maniera chiara.
E sarà davvero importante produrre molti contenuti sul come viaggiare con i bambini ed argomenti affini, così da renderci autorevoli sul tema: articoli del blog, video, post sui social, ecc…
Bisognerà anche utilizzare i social per sottolineare questi punti di forza, in particolar modo mostrandone l’apprezzamento dei clienti presenti in struttura.
Dopo che le famiglie inizieranno a soggiornare presso di noi, anche le recensioni circa ambiente e servizi offerti non tarderanno ad arrivare.
Cosa otterremo
In questo modo, non avremo più concorrenti, essendoci distinti dalla massa e potremo portare un maggior numero di prenotazioni per la giusta tipologia di ospite.
Ma non solo: potremo anche permetterci tariffe più alte, in quanto le persone non si pongono problemi nello spendere qualcosa in più se si sta vivendo un’esperienza presso qualcuno di veramente qualificato.
Se vuoi darci un feedback o se vorresti che approfondissimo qualche altro argomento, scrivici!
Puoi farlo su Telegram, mandando un messaggio privato a https://t.me/MaurizioPaita, oppure mandandoci una mail a info@webmarketingeturismo.it.
Invece, se vuoi continuare a seguirci, puoi farlo iscrivendoti al nostro canale Telegram, https://t.me/wmturismo, o alla nostra newsletter, compilando il modulo che trovi qua sotto.
0 Comments