In questo articolo vi riepiloghiamo le news più importanti della settimana, che vi abbiamo segnalato sul nostro canale Telegram.
Per ogni notizia, Maurizio ha abbinato un suo commento audio. Per ascoltarli, iscrivetevi al canale, cliccando sul bottone qua sotto.
30 statistiche legate al mobile marketing per gli hotel nel 2019
Il cellulare ha completamente cambiato il modo in cui le persone interagiscono, acquistano e viaggiano.
Il 70% delle prenotazioni di hotel last minute sono fatte da mobile.
Il 62% dei viaggiatori vorrebbe fare il check-in in hotel via App.
Queste e altre statistiche, che trovate al link qui sotto, possono essere utili agli albergatori per capire come, quando e quanto i loro clienti usano il cellulare, così da venire incontro alle loro esigenze.
Link: https://www.hotelspeak.com/2019/05/the-top-30-mobile-marketing-stats-for-hotels-in-2019/
Google implementa nella sua SERP i prezzi degli hotel
Un’altra importante novità di questa settimana riguarda il mondo Google.
Come afferma il motore di ricerca, quando un viaggiatore cerca su Google un hotel, di solito è alla ricerca di informazioni su prezzi e disponibilità.
Per questo, ha deciso di introdurre nella pagina dei risultati una timeline con i prezzi giornalieri delle strutture ricettive.
Al momento questa implementazione è disponibile per tutte le strutture negli USA, ma sta iniziando a vedersi anche in Italia.
Link: https://searchengineland.com/google-moves-hotel-pricing-chart-into-the-serp-317466
Video sempre più importanti anche per le attività di advertising
È aumentata del 25% la spesa pubblicitaria per il video advertising.
Ad annunciarlo è stata una ricerca condotta da Iab.com su un campione di 350 marketers e agenzie.
Un’altra informazione interessante emersa dalla ricerca è che gli utenti accedono a questi video principalmente tramite i social, utilizzando in egual misura desktop e mobile.
Un dato, questo, da tenere ben presente durante l’ideazione e realizzazione dei video.
Link: https://www.clickz.com/advertiser-spend-on-digital-video-up-25-on-last-year/238223/
Ciò che rende Airbnb un maestro nell’utilizzo delle newsletter
Anche se il tasso di apertura delle newsletter è di solito molto basso, l’e-mail marketing è in realtà il canale digitale più redditizio, con un ROI del 4400%.
Ovviamente, per ottenere questi risultati, bisogna saperlo fare bene.
In tal senso, Airbnb è forse il miglior esempio di efficace utilizzo delle newsletter. Per la sua capacità di capire il momento giusto per l’invio, per la bravura nel farti percepire che ti sta aiutando mentre prova a venderti qualcosa, per l’abilità nel saper utilizzare al meglio i dati che raccoglie sui suoi clienti.
Insomma, un modello da seguire!
Link: https://www.clickz.com/airbnb-email-marketing/236300/
Aumenta il tempo trascorso dalle persone su Instagram, ma diminuisce quello passato su Facebook
Secondo una ricerca condotta da eMarketer, il tempo di permanenza medio degli utenti su Facebook è diminuito di 3 minuti rispetto al 2017.
Al contrario, per Instagram il trend è inverso, con un aumento di circa un minuto. Secondo le previsioni, questi trend non sono destinati a cambiare nel futuro.
Un’informazione che gli albergatori non possono ignorare nel progettare la loro attività sui social: Instagram non può più essere considerato come social di serie B ma deve essere sfruttato tanto quanto Facebook.
Link: https://www.emarketer.com/content/emarketer-reduces-us-time-spent-estimates-for-facebook-and-snapchat
0 Comments