Uno dei compiti più importanti che abbiamo per riuscire a convincere potenziali clienti a soggiornare nel nostro hotel è quello di ispirare fiducia.
Un compito difficile, perché queste persone non ci conoscono e non conoscono la nostra struttura.
C’è però qualcuno di cui i nostri ospiti potenziali di solito si fidano: i nostri clienti passati.
Nell’articolo Contenuti generati dai clienti: come sfruttarli per promuovere il tuo hotel, vi abbiamo già spiegato come gli UGC (User Generated Content) siano uno strumento potente per promuovere il nostro hotel.
I clienti tendono infatti a dare molto credito a questi contenuti. Contenuti che noi possiamo quindi usare (e condividere) come riprova sociale della nostra affidabilità e della qualità del nostro servizio.
Una delle forme più efficaci di UGC è la fotografia. Tuttavia, proprio questa tipologia di contenuto è anche una delle più difficili da incoraggiare (più frequenti sono infatti i contenuti testuali come recensioni o messaggi).
In questo articolo abbiamo allora decisi di concentrarci proprio su questa forma di UGC.
Nello specifico vi vogliamo proporre 3 idee per iincentivare gli ospiti a scattare (e condividere) le foto in hotel e 3 consigli su come comportarsi una volta che le foto sono state postate.
Idee per incentivare i clienti a scattare (e condividere) le foto del nostro hotel
1. Creare angoli “instagrammabili”
Secondo uno studio condotto da hotel-online.com nel 2017, uno degli aspetti più menzionati (e fotografati) degli hotel sui social media è la vista di cui si gode dalle camere.
Anche la nostra esperienza personale può confermare questo dato: a tutti noi sarà capitato spesso di vedere post del tipo “vista dalla mia stanza d’albergo” condivisi dai nostri contatti.
Ma come fare se il nostro hotel non gode di una vista particolarmente accattivante? Come convincere i nostri ospiti a documentare con fotografie il loro soggiorno?
La soluzione è più semplice e pratica di quel che si pensa. Il panorama dalle nostre camere non è particolarmente accattivante dal punto di vista fotografico? Ricreiamo allora all’interno dell’hotel dei piccoli angoli e dettagli che lo siano.
Una libreria dall’aspetto vintage e bohémien, elementi d’arredo artistici e un po’ eccentrici o anche un semplice mazzo di fiori freschi e colorati: bastano pochi accorgimenti per stupire i nostri ospiti e spingerli a pensare: “voglio catturare questo particolare e condividerlo con i miei amici”.
2. Proporre un “angolo selfie”
Uno dei trend che ha avuto più successo sui social sono le grandi cornici vuote, posizionate e utilizzate come set fotografici.
Perché questa idea così semplice può risultare vincente? Perché la presenza in hotel di una cornice per i selfie, o qualsiasi altra soluzione di questo tipo, facilita la vita ai clienti.
Gli ospiti non devono infatti sforzarsi ai trovare un punto ideale dove fare le loro fotografie. Siamo noi a indicarglielo e a loro non resta che divertirsi.
3. Impegnarsi per sorprendere gli ospiti
Sforzarsi per sorprendere gli ospiti con la nostra disponibilità e cortesia ha benefici di vasta portata. È infatti dimostrato che gli ospiti che si sentono seguiti personalmente dallo staff e che rimangono positivamente impressionati dalla sua disponibilità e attenzione, tendono a condividere più volentieri le loro impressioni sui social.
Non è necessario dare a ciascun ospite un pacchetto di benvenuto personalizzato, se non rientra nel budget. Bastano anche piccoli accorgimenti premurosi per farsi strada nei cuori dei nostri clienti e nelle loro pagine social.
Qualche esempio?
Una guida scaricabile con consigli esclusivi su attività e zone d’interesse; una macchina fotografica nella hall che permetta di scattare istantanee-ricordo; far trovare in camera dei disegni da colorare per gli ospiti con i figli al seguito; allestire una zona pet friendly per gli amici a quattro zampe; indicare agli ospiti il loro Personal Assistant, un membro dello staff pronto a aiutarli e a fornire loro consigli in qualsiasi momento.
Queste e altre idee, semplici e economiche, ci aiuteranno a stupire piacevolmente i nostri ospiti e a lasciare un segno nella loro memoria.
Consigli: come sfruttare al massimo le foto postate dai nostri clienti
1. Monitorare la location e gli hashtag legati all’hotel
Capita spesso che i nostri clienti scattino foto stupende nel nostro hotel e le condividano sui loro social, senza però taggarci.
Per un cliente in vacanza, infatti, il nome della struttura in cui soggiorna non è sempre il tipo di informazione che desidera condividere sui propri profili.
Il suo interesse è infatti indirizzato a comunicare tramite le sue foto il proprio stato d’animo, le proprie emozioni, più che informazioni puntuali sul suo soggiorno.
Questo per noi vuol dire, però, rischiare di perdere UGC di valore.
Per evitare ciò, è importante monitorare i post che riportano la posizione o gli hashtag legati alla nostra struttura ricettiva.
Se ad esempio, il nostro hotel si trova a Canazei, cerchiamo di seguire e controllare con frequenza i post legati alla posizione “Canazei” e gli hashtag come “vacanze Canazei”.
2. Ringraziare i clienti per i loro post
Ogni volta che sui social ci imbattiamo in una foto scattata nel nostro hotel, indipendentemente dal fatto di essere stati menzionati o meno, è consigliabile ringraziare l’utente per il suo contenuto.
“Grazie mille per aver condiviso questa foto della nostra struttura! Speriamo di riaverti presto come ospite”: con questo semplice ringraziamento otterremo due risultati importanti:
- Faremo sentire il nostro ospite apprezzato.
- Garantiremo che il nostro marchio sia associato alla foto.
3. Chiedere prima di riutilizzare
Se abbiamo intenzione di condividere le immagini dei nostri ospiti, è sempre una buona idea chiedere prima il permesso.
Per essere educati, certo.
Ma anche per riuscire a iniziare una conversazione sui loro social e far sapere così a tutti i loro follower dove è stata scattata la foto in questione.
0 Comments