È già attivo negli Stati Uniti e nei prossimi mesi sbarcherà anche da questa parte dell’oceano. Stiamo parlando di Google Discover, il nuovo sistema di Google di mostrare news e articoli.
Che cos’è Google Discover?
Partiamo dalle basi. Ovvero, descrivendo in poche righe questa nuova funzionalità di Google.
Google Discover è un feed di contenuti, notizie ed articoli proposti subito sotto la casella di ricerca del motore, così come potete vedere nell’immagine di seguito.
Questo feed si aggiorna e si personalizza dinamicamente in base ai gusti del singolo utente.
Infatti, Discover nasce con lo spirito di fornire un’esperienza ancor più personale, andando ad intuire quello che si potrebbe cercare sul motore, anticipando le mosse di chi naviga.
Per esempio, potrebbe mostrare i risultati di una squadra di calcio che seguite, evitandovi così di dover effettuare la ricerca.
In verità Google Discover è già presente in Italia. Ma, al momento, è visibile per chi da Android utilizza l’app di Google stessa per effettuare le ricerche.
Invece, in futuro sarà visualizzato non solo nell’app Google, ma anche quando si visita il motore di ricerca da browser su mobile. E questo cambierà notevolmente la visibilità e la portata di questa introduzione.
Infatti, Google non sarà più solo un motore di ricerca, ma già in home page proporrà articoli e notizie potenzialmente interessanti. E, se consideriamo l’enorme quantità di traffico che riceve l’home page di Google, entrare in Discover potrebbe davvero aumentare di molto il traffico ricevuto dal vostro sito!
Perché è importante Google Discover?
Come già anticipato poche righe fa, questa modifica potrebbe avere un grande impatto sui comportamenti degli utenti, che potrebbero decidere di non effettuare più alcune tipologie di ricerche, preferendo il feed.
Con l’aggiunta di questa funzione alla home page per tutti coloro che navigano in mobilità, i volumi di traffico potrebbero essere davvero enormi.
Pertanto, è bene che riusciate anche voi ad entrare in Google Discover: il traffico e la visibilità ricevuti potrebbero fare la differenza!
Come può un hotel essere visibile su Google Discover?
Siccome i siti “classici”, in quanto statici, quasi certamente verranno esclusi dall’algoritmo di Discover, il modo per entrare è uno solo: possedere ed aggiornare un blog!
Infatti, i requisiti per entrare Google Discover non sono particolarmente restrittivi, a patto che ciò che si pubblica siano articoli e notizie di qualità.
Per popolare il feed, Google considera la corrispondenza tra i contenuti di un articolo e l’argomento di interesse dell’utente. Quindi, non esistono metodi particolari per pompare il ranking delle vostre pagine, se non quello di pubblicare contenuti che possano interessare gli utenti.
Ad essere precisi, ci sono alcuni aspetti tecnici da tenere in considerazione, ma ormai qualsiasi blog sviluppato negli ultimi anni è in grado di rispettarli senza particolari modifiche. Comunque, per completezza, vi linkiamo l’articolo ufficiale di Google, con tutte le parti tecniche da osservare:
https://support.google.com/webmasters/answer/9046777?hl=it .
Insomma, Google Discover potrebbe “spostare” una parte del traffico e della visibilità organica (e quindi gratuita), direttamente in home page. Ma non solo: andrà quasi certamente anche ad aumentare le vostre possibilità di essere trovati. Quindi, sarà fondamentale utilizzarlo per migliorare il mix di canali di disintermediazione.
Infine, Google al recentissimo “Google Marketing Live” ha annunciato che metterà a disposizione anche la possibilità di effettuare campagne a pagamento su Discover. Ovviamente, anche questo potrebbe rivelarsi un ulteriore canale da testare. Vi terremo aggiornati!
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