Il modo di fare ospitalità sta cambiando. Sono sempre di più i viaggiatori che non vogliono solo un posto dove dormire, ma in cerca di esperienze e pacchetti vacanze interessanti e diversi dal solito.
Proviamo, allora a proporvi 5 spunti per far sì che anche voi possiate attivare dei pacchetti e delle attività collaterali alla vostra struttura ricettiva, in grado di attirare un maggior numero di ospiti.
Una piccola, ma importante premessa: ricordatevi sempre qual è la tipologia di clientela per la quale state lavorando, così da non proporre qualcosa che possa rovinare la loro vacanza. Per esempio, se siete un hotel il cui cliente tipo sono le coppie senza figli, non dovrete certamente proporre attività per incentivare l’arrivo di famiglie.
1) Cibo e vino
Siamo in Italia. E chi meglio di noi può vantare una cultura ed una diversità culinaria che tutto il mondo ci invidia?
Sfruttate questo aspetto, perché cibo e vino possono giocare un ruolo importante durante una vacanza.
Se avete un ristorante di alto livello, avete diverse possibilità. Per esempio, potete proporre una degustazione di vino con il vostro sommelier, dei corsi di cucina con il vostro chef, oppure offrire la possibilità agli ospiti di parlargli direttamente, per chiedere alcune informazioni su piatti e vini da loro proposti.
Ma anche nel caso che non siate dotati di ristorante, potete effettuare degli accordi con locali o enoteche della zona. Saranno sicuramente ben lieti di avere clienti extra!
2) Accessi esclusivi e scontati alle attrazioni turistiche
Eventi, concerti, mostre, musei, gallerie d’arte, attrazioni, luoghi di interesse: è per queste cose che le persone viaggiano.
Proporre pacchetti vacanza che includano già i biglietti per i luoghi di interesse della vostra zona, magari scontati, invoglierà non poco alla prenotazione.
Se possibile, offrite anche qualcosa in più: un dietro le quinte o una vostra guida personalizzata. Ovviamente, si tratta di cose che potranno avere solo prenotando direttamente con voi.
3) Arte locale
Alcuni ospiti potrebbero gradire un approfondimento sull’arte locale. Magari con un corso o un incontro con artisti del luogo.
Addirittura, potreste pensare di vendere un pacchetto vacanze comprendente un piccolo workshop, per far creare all’ospite la propria opera d’arte: si porterebbero a casa un’esperienza memorabile ed un ricordo davvero tangibile.
4) Attività outdoor
Le persone non viaggiano restando all’interno della propria camera. Sono in costante ricerca di una immersione nella cultura locale e nelle sue attrazioni.
Fate leva sui punti di forza della vostra zona, attirando ospiti interessati a ciò che propone.
Se siete degli hotel sul mare, potrete offrire esperienze legate al surf, alla pesca, alla vela, alle immersioni e così via. Al contrario, se siete in montagna, le attività legate al trekking, allo sci ed alla neve in generale fanno al caso vostro.
Così come per il caso del ristorante, potete stringere accordi con istruttori ed attività della vostra area, in modo da poter vendere un pacchetto già comprensivo di questi servizi.
5) Natura
In parte collegato al punto precedente: molti viaggiatori amano la natura e, se la vostra zona lo rende possibile, può essere una buona idea sfruttarla e promuoverla.
Proponete esperienze che portino l’ospite fuori città, alla scoperta del verde: fategli visitare un parco, un lago, un fiume o un piccolo borgo.
Fornitegli anche le bici per arrivarci o suggerite i mezzi di trasporto migliori per raggiungere il luogo prefissato. E, perché no, aggiungeteci una mappa personalizzata che avete fatto stampare, con segnati tutti i luoghi da non perdere assolutamente. Si tratta di piccoli accorgimenti in grado di alzare notevolmente il valore percepito della vacanza che state offrendo.
Servizi e pacchetti vacanza come veicolo per prenotazioni dirette
Proporre pacchetti ed attività extra può incentivare ed aumentare le prenotazioni dirette, anche perché queste tipologie di vacanza non possono essere vendute tramite le OTA.
Si tratta di lavorare con intelligenza e creatività, non disdegnando possibili accordi con altre attività della zona circostante.
Questi pacchetti possono permettervi di differenziarvi dagli altri competitor della zona: le esperienze che farete vivere ai vostri ospiti, potrebbero rendere davvero memorabile la loro vacanza!
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