Fino ad oggi, il termine “recensione” è quasi sempre stato associato a Booking.com o a TripAdvisor. Ma adesso le cose sono cambiate: il nuovo leader è Google!
Infatti, secondo un recentissimo studio di Revinate, che potete trovare qui, nel 2018 Google ha effettuato il sorpasso ai danni di Booking per quanto riguarda il numero di recensioni presenti nel sistema.
Il colosso di Mountain View adesso possiede il più vasto database di recensioni di strutture ricettive al mondo e questo andamento sembra destinato a proseguire inesorabilmente.
Infatti, il dato di crescita “anno su anno” di Google è davvero notevole: nel 2017 aveva registrato un +207%, mentre lo scorso anno si è fermato “solamente” a +75%.
Un altro dato significativo, segno dei trend che stanno cambiando, è la contrazione ricevuta da Facebook, che nel 2018 ha invece registrato circa la metà delle recensioni del 2017.
Ecco di seguito il grafico dettagliato per tutte le piattaforme.
Che cosa significa questo per gli hotel?
Le strutture ricettive devono per forza adeguarsi a questo cambio di tendenza.
Come abbiamo già visto in altri articoli precedenti, Google sta spingendo con sempre maggior forza e costanza nel mondo dell’ospitalità e, grazie all’integrazione di Google Local Guides in Google Maps, riesce a far scrivere un numero elevatissimo di recensioni agli utenti.
Perciò, diventa ancora più importante rivendicare la propria scheda Google My Business e, tramite essa, rispondere alle recensioni ricevute.
Soprattutto, perché sono ancora poche le strutture che hanno compreso questo aspetto. Infatti, nel 2018 gli hotel europei hanno registrato un tasso di risposta del 27%, come possiamo vedere dal grafico sottostante.
Questo sta a significare che circa 3 recensioni su 4 non ottengono risposta. Ed è un dato altissimo, se consideriamo il danno di immagine che si potrebbe avere nel non rispondere, specialmente a quelle negative.
Per aiutarti, abbiamo da poco preparato una guida gratuita su Google My Business. In questo ebook troverai tante spiegazioni dettagliate sull’importanza e sull’utilizzo di questa piattaforma. All’interno, troverai anche come rivendicare la propria scheda e come rispondere alle recensioni!
Per scaricarla, è sufficiente che tu inserisca l’indirizzo e-mail nel modulo qua sotto. Riceverai il link per il download della guida nella tua casella di posta.
0 Comments