In diversi articoli vi abbiamo parlato di quanto sia importante per un hotel rivendicare e gestire la scheda Google My Business, uno strumento gratuito e di facile utilizzo che Google mette a disposizione di tutte le aziende.
È infatti da questa scheda che il motore di ricerca prende la maggior parte delle informazioni sulla nostra attività, ed è anche in base a altri elementi presenti nella scheda che stabilisce la posizione della nostra struttura nella sezione Local.
Di alcune di queste tematiche, come detto, vi abbiamo già parlato in alcuni dei nostri articoli.
Vista l’importanza di questo argomento, ci siamo però resi conto di come fosse necessario raggruppare tutte le informazioni, le indicazioni e le istruzioni all’uso in un unico testo organico e semplice da consultare. Una guida gratuita, insomma, pensata per tutti gli albergatori che desiderano imparare a usare Google My Business e sfruttarne tutte le potenzialità.
Cosa troverete nella guida
Nella nostra guida troverete spiegato in modo semplice e preciso tutto ciò che c’è da sapere per gestire al meglio la scheda Google My Business di una struttura ricettiva. Nello specifico, ci siamo concentrati su 4 punti fondamentali:
1 Cos’è Google My Business?
2 Perché Google My Business è importante per gli hotel
3 Come rivendicare la scheda My Business del proprio hotel
4 Gli strumenti inclusi in Google My Business
Vediamo ognuno di questi punti più nello specifico.
1. Cos’è Google My Business?
Prima di utilizzare un qualsiasi tool, è importante capire con che cosa abbiamo a che fare, a cosa serve, come e perché può esserci utile. È ciò che abbiamo fatto in modo rapido e conciso nel primo capitolo della nostra guida.
2. Perché Google My Business è importante per gli Hotel
Qui trovate spiegato perché è importante gestire le informazioni della struttura attraverso Google My Business e perché, soprattutto, sia importante monitorare e rispondere alle recensioni registrate su questa scheda. Vi spieghiamo anche cos’è una sezione Local e come Google My Business ha un ruolo fondamentale nel determinare il posizionamento del nostro hotel nei risultati di ricerca di questa sezione.
3. Come rivendicare la scheda My Business del proprio hotel
A questo punto, siamo pronti per “passare all’azione”: inizia qui, infatti, la parte operativa della guida.
Quando un albergatore decide di iniziare a gestire la scheda Google My Business del suo hotel, può trovarsi di fronte a tre diverse situazioni possibili:
– Esiste già una scheda della struttura, che non è mai stata rivendicata da nessuno.
– Esiste già una scheda della struttura, ma qualcuno l’ha già rivendicata.
– Non esiste ancora una scheda della struttura.
Passo per passo, trovate spiegato come comportarvi in ognuno di questi tre casi. Si tratta di passaggi semplici, che vi richiederanno poco tempo e vi permetteranno di diventare amministratori della vostra scheda Google My Business.
4. Gli strumenti inclusi in Google My Business
Una volta diventati gestori della scheda, bisogna capire come usarla e quali strumenti mette a disposizione. È ciò che ci siamo proposti di fare in questo ultimo capitolo.
Qui infatti abbiamo analizzato tutti gli strumenti principali di Google My Business, spiegandone l’utilizzo e l’efficacia. Nello specifico, vi spieghiamo come inserire, modificare e controllare le informazioni della vostra struttura ricettiva; come caricare nuove fotografie e video, e come controllare e, al caso, segnalare quelli caricati dai clienti. Dopo aver parlato, nel secondo capitolo, dell’importanza delle recensioni, vi spieghiamo qui come fare a rispondere e a segnalare quelle inappropriate. Infine, l’ultima parte della guida è dedicata allo strumento “statistiche”. Un tool che vi fornisce interessanti informazioni su come gli utenti cercano la vostra struttura online e come interagiscono con le informazioni fornite sulla scheda My Business.
Google My Business è uno strumento gratuito, semplice da utilizzare e davvero utile per tutti gli albergatori. Volete imparare a usarlo? Volete capire meglio quali sono le sue potenzialità? Non sapete come sfruttare gli strumenti che mette a disposizione?
Abbiamo scritto la nostra guida proprio per aiutarvi a trovare la risposta a tutte queste vostre domande.
È pensata per voi albergatori, è gratuita ed è semplice da scaricare.
Per aiutarci a migliorare, ci piacerebbe ricevere un vostro feedback! Scriveteci a info@webmarketingeturismo.it o su Telegram a https://t.me/MaurizioPaita.
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