Negli ultimi articoli abbiamo parlato di come sia importante rispondere alle recensioni e come sfruttare i contenuti generati dagli utenti.
Quest’oggi andiamo ancora di più in questa direzione, scoprendo alcune tecniche per far sì che le recensioni ricevute si trasformino in contenuti o ci diano idee per crearne di nuovi.
1) Le recensioni come spunti per nuovi articoli
Pensiamo a qual era il motivo originale per cui sono nate le recensioni: ad aiutare le altre persone, raccontando la propria esperienza, con caratteristiche, punti di forza e punti deboli della struttura. Quindi, leggiamole ed analizziamole. È probabile che in molte troveremo caratteristiche comuni sui nostri pregi o difetti. Inoltre, saremo in grado di trovare eventuali nostre mancanze o carenze sotto l’aspetto della comunicazione con l’utente. Per esempio, potrebbe saltar fuori che nel nostro sito non è ben chiaro l’orario di check-in e check-out, oppure la nostra politica di cancellazione e così via.
Al contrario, potrebbero emergere alcune nostre caratteristiche in grado di differenziarci dalla concorrenza: punti di interesse vicini, caratteristiche particolari, abilità del nostro staff.
Prendiamo spunto da questi aspetti, negativi e positivi, per poter produrre contenuti da inserire nel nostro sito o nel blog.
Alcune idee che potrebbero venirci? Potremo enfatizzare la nostra posizione, oppure l’empatia del nostro staff con i bambini. O magari il servizio di noleggio biciclette, che gli ospiti hanno dimostrato di apprezzare. Viceversa, potremo scrivere più chiaramente nel nostro sito orari di colazione, pranzo, e così via. O aggiungere una sezione FAQ, dove chiariamo i dubbi sui pagamenti e sulle nostre politiche di cancellazione e rimborso.
Leggere e capire quello che provano i nostri ospiti è fondamentale. Ed è una miniera di idee da non sottovalutare!
2) Riprova sociale
Questa è una pratica di cui abbiamo già parlato in passato, ma è sicuramente bene riparlarne.
Possiamo prendere le recensioni più significative ed inserirle all’interno del nostro sito, così da aumentare il nostro livello di credibilità agli occhi di chi sta navigando.
Questa tecnica si basa sul principio della “riprova sociale”, per la quale l’opinione di un utente che ha già soggiornato può influenzare la decisione di prenotazione degli altri.
Una buona idea può esser quella di inserire anche nome e foto, tratti dal sito di recensioni, con il link alla recensione stessa, in modo da darle maggior credibilità.
Seppur possa essere superfluo dirlo, aggiungiamo il consiglio di non inserire citazioni false, con nomi e foto finti.
3) Social network
Possiamo creare contenuti adatti ai social network, raccogliendo le testimonianze in infografiche, post o video.
Creeremo così dei contenuti da condividere diversi dal solito, che ci aiuteranno nel costruire una relazione più salda con chi ha rilasciato la propria recensione, citandolo nel nostro post. Inoltre, andremo a rafforzare agli occhi degli altri la nostra reputazione, secondo il principio della riprova sociale, che vedevamo poche righe fa.
4) Cartelloni ed adesivi
Invece della classica vetrofania appiccicata all’ingresso con scritto “Certificato di eccellenza TripAdvisor/Booking.com”, come quella che trovate qua sotto, perché non stampare una bella recensione?
Scegliamo una recensione positiva e divertente da mettere all’ingresso. Possiamo metterla essere nella hall o sulla porta di entrata. Ci differenzierà dagli altri hotel e sarà sicuramente di maggior impatto rispetto al solito certificato, uguale identico per tutte le strutture.
E, perché no, potremmo anche pensare ad un piccolo contest. Per esempio, potremmo selezionare ogni mese la recensione più bella e metterla ben in evidenza nella hall. Poi, ci faremo una foto da condividere sui social, taggandone l’autore. In un colpo solo creeremo un contenuto cartaceo da mettere in struttura ed uno da pubblicare sui social. In aggiunta, rafforzeremo la nostra brand reputation ed i rapporti con gli ospiti passati.
Usiamo le recensioni come fonte di idee
Quelle proposte sono solo alcune idee di come si possono utilizzare le recensioni ricevute per produrre nuovi contenuti. Probabilmente non sono tutte, ma qua sta molto alla nostra fantasia e abilità nel saperle impiegare nel modo giusto.
Quello che è fondamentale sapere è che esse possono dirci molto su di noi e sul modo in cui veniamo percepiti dai viaggiatori. Cerchiamo di farne tesoro per migliorare e per trovare nuovi spunti per la produzione di contenuti, in grado di migliorare il rapporto con i nostri clienti, rafforzando così la nostra reputazione on-line e non!
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