Ormai da diversi anni TripAdvisor ci ha abituato ad assistere a costanti cambiamenti della sua offerta pubblicitaria. Capita spesso, infatti, che l’importante sito di recensioni ci proponga qualche nuova formula promozionale.
Tali variazioni, spesso, generano perplessità tra gli albergatori che devono decidere su quale tipologia di spazio pubblicitario investire. Proprio per questo motivo, con l’intento di fare chiarezza, abbiamo deciso di scrivere questo articolo.
Con la speranza di fornire agli albergatori un supporto per prendere decisioni migliori, andremo a fare il punto sullo stato attuale della proposta pubblicitaria di Tripadvisor.
Ci teniamo, però, a sottolineare il fatto che non è assolutamente nostra intenzione consigliarvi o dissuadervi a priori dal fare investimenti su questo canale.
Ogni albergo ha le proprie esigenze e pertanto riteniamo che non ci sia una formula pubblicitaria giusta e condivisibile per tutte le strutture ricettive.
Ogni albergatore deve analizzare le necessità specifiche della propria struttura e in base alle proprie esigenze valutare se un investimento può avere più o meno senso.
( Se vi state chiedendo come poter capire se un canale pubblicitario può essere più o meno adatto alla vostra struttura vi consigliamo di leggere questo articolo )
Vediamo dunque, in questo momento, quali sono le opportunità pubblicitarie che TripAdvisor offre.
Gli spazi pubblicitari proposti da TripAdvisor
Iniziamo subito col dire che, oggi, gli spazi pubblicitari “classici” che TripAdvisor offre agli albergatori si dividono in quattro tipologie: Business Advantage Standard, Business Advantage Privilegiato, Inserzioni Sponsorizzate e TripConnect.
Lasciamo volutamente fuori da questo elenco la Prenotazione Rapida perché, avendo un modello di retribuzione a provvigione, la consideriamo a tutti gli effetti come un canale di intermediazione.
(Tratteremo poi in un post specifico la Prenotazione Rapida di TripAdvisor)
Ora, invece, vediamo nello specifico cosa sono gli spazi Business Advantage, le Inserzioni Sponsorizzate e TripConnect.
Business Advantage accesso Standard:
Attraverso l’adesione a questa tipologia di servizio le strutture ricettive hanno la possibilità di inserire all’interno della propria scheda TripAdvisor degli strumenti per essere contattati da potenziali clienti. Nel dettaglio vengono inseriti: numero di telefono, pulsante per le chiamate da mobile e link al sito.
Inoltre, grazie a delle funzionalità aggiuntive disponibili a chi sottoscrive il profilo Business Advantage Standard, si ha la possibilità di personalizzare ulteriormente la propria scheda. Ecco nello specifico di cosa si tratta:
Gestione Video: funzione che da la possibilità di caricare video della propria struttura
Offerte e Annunci: strumento che permette all’albergatore di caricare offerte speciali sulla propria scheda TripAdvisor
Infine, un ultimo vantaggio che si può avere aderendo a questa tipologia di servizio è la possibilità di usufruire del Pannello di Analisi. Strumento attraverso il quale si ha la possibilità di accedere a tendenze chiave e indicatori di rendimento inerenti analisi della reputazione.
Business Advanced accesso Privilegiato:
Il profilo Business Advantage accesso Privilegiato , come è facile intuire, è una versione più evoluta della versione Standard. Aderendo a questo pacchetto ci si garantisce, infatti, tutti i servizi compresi nel profilo standard e in più si hanno varie funzionalità aggiuntive per gestire al meglio il proprio profilo e analizzare le statistiche ad esso annesse.
Per ciò che riguarda i servizi legati alla gestione del profilo le funzionalità aggiuntive sono le seguenti:
Foto Preferite: questa funzione permette agli albergatori di mettere in evidenza le foto più rappresentative della propria struttura.
Foto copertina: funzione che permette di selezionare manualmente le foto di copertina degli album.
Storyboard: un nuovo strumento che da la possibilità agli albergatori di creare delle anteprime promozionali della propria struttura unendo foto e recensioni.
Recensioni preferite: opzione attraverso la quale il proprietario di una struttura può scegliere una recensione positiva recente e inserirla nella parte superiore della pagina del proprio profilo
Infine, sempre con l’adesione a Business Advantage accesso Privilegiato, si ha la possibilità di usufruire di strumenti avanzati legati alle statistiche.
Download dei dati: si ha la possibilità di scaricare i dati presenti nel pannello di analisi per poi poterli gestire, in un secondo momento, attraverso dei fogli di calcolo. Una funzione molto comoda se vogliamo fare una delle analisi più avanzate dei nostri dati.
Set competitivi: questo tool dà la possibilità di attivare dei benchmarketing comparativi e di creare sino a 10 set personalizzati di strutture nostre competiror.
Per aderire al servizio Business Advanced, sia che si tratti di accesso standard o privilegiato, è necessario pagare un canone annuale. Il costo varia in base alla tipologia e alla visibilità della struttura ricettiva.
Se volete saperne ancora di più sul servizio Business Advantage, trovare delle informazioni utili sul sito di TripAdvisor. Potete andare all’apposita sezione cliccando su questo link.
Inserzioni sponsorizzate:
Le Inserzioni sponsorizzate sono la soluzione pubblicitaria più recente messa a disposizione degli albergatori da TripAdvisor. La sua funzione principale è quella di incrementare la visibilità del profilo delle singole strutture.
Le inserzioni, infatti, vengono mostrate sopra i risultati di ricerca, sui profili della concorrenza locale e in altre pagine ad alta visibilità di TripAdvisor.
In questo modo TripAdvisor conta di inviare alle schede dei propri inserzionisti un maggior numero di potenziali ospiti interessati a soggiornare nella zona in cui risiede la struttura ricettiva.
Le strutture pagano le Inserzioni sponsorizzate sulla base dei clic ricevuti. Il costo per clic addebitato alla struttura è determinato da una serie di fattori, tra cui la località, il tipo di alloggio e la presenza di altri inserzionisti nella stessa zona. È possibile impostare un budget mensile scegliendo tra tre opzioni, a seconda del numero di clic che si desiderano ricevere, o specificare un budget personalizzato. Al termine di ogni mese, verranno addebitati i clic ricevuti dalle Inserzioni sponsorizzate nel periodo della campagna, fino al raggiungimento del limite massimo impostato per il budget mensile nella configurazione della campagna.
Se volete approfondire ulteriormente l’argomento o aderire queste campagne pote utilizzare il seguente link.
TripConnect:
Attraverso questo servizio gli albergatori, mediante il proprio booking engine, potranno pubblicare su TripAdvisor tariffe e disponibilità della propria struttura. In modo da indirizzare i viaggiatori direttamente alla pagina di prenotazione del loro sito web.
Come per le Inserzioni sponsorizzate anche TripConnect segue un modello di retribuzione a PPC.
I proprietari delle strutture pagano solo se i viaggiatori fanno clic per accedere al al loro sito web.
Anche in questo caso vi segnaliamo un link nel caso voleste aderire al servizio o approfondire l’argomento.
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