Siete tra le tante persone che a Natale hanno regalato Google Home, l’assistente vocale di Google, a qualche parente? Oppure, ancora meglio, siete tra i numerosi appassionati tecnologici che si sono “auto-donati” questo nuovo e fantastico apparecchio?
Bene, se appartenete a uno di questi gruppi di persone o se siete tra i tanti che hanno già sperimentato “l’ebbrezza” della ricerca vocale non rimarrete stupiti nell’apprendere che, attraverso l’assistente vocale di Google, presto si potranno anche organizzare vacanze e prenotare hotel.
La notizia è stata data sul palco della Conferenza di Phocuswright da Richard Holden, vicepresidente della divisione prodotti di Google, il quale ha dichiarato che il colosso tecnologico lancerà una nuova funzionalità per la prenotazione alberghiera sul suo prodotto Google Assistant, una mossa in linea con la lenta ma costante invasione di Google nel territorio delle OTA.
A quanto si apprende dalle dichiarazioni di Richard Holden, la nuova implementazione è destinata ad avere un grande impatto sul mercato, data la vasta rete di utilizzatori che ne usufruirà.
Holden ha rivelato, infatti, che oggi il 50% del traffico Google viene generato da persone che si connettono da dispositivi mobili e che il 20% di esse interagisce con il motore di ricerca tramite ricerche vocali.
Motivo per il quale è facile immaginare che, appena ci sarà la possibilità di prenotare vacanze tramite i comandi vocali, una grossa fetta degli utenti Google utilizzerà questo servizio per pianificare i propri soggiorni.
Expedia e Google Assistant
Se pensate che la nuova funzionalità di Google sia un implementazione troppo avveniristica, ancora lontana dal nostro modo di utilizzare internet ed effettuare prenotazioni, vi invitiamo a guardare quanto sta avvenendo oltreoceano.
Negli USA, infatti, ci sono già diverse realtà che utilizzano queste tipologie di servizi.
Ad esempio Expedia dallo scorso Ottobre, grazie a un accordo effettuato con Google, permette ai propri clienti di prenotare vacanze, acquistare servizi aggiuntivi, modificare i propri piani di volo e accedere a molti altri servizi interagendo con Google Assistant tramite comandi vocali.
Se siete curiosi di capire meglio come le persone potranno interagire con questi nuovi servizi vi consigliamo di guardare questo video. Qui troverete un interessante anteprima sul funzionamento di Expedia Action.
0 Comments