Spesso nel mondo del web marketing si sente parlare di tecniche e “formule magiche” per aumentare il fatturato. Sicuramente esistono molte strategie che è giusto utilizzare nel nostro marketing mix, affinché si possano far crescere le prenotazioni. Ma queste tecniche da sole non servono a nulla senza alcuni aspetti fondamentali. Uno di questi è certamente il rapporto che andiamo a creare con i nostri ospiti. Infatti, se saremo capaci di creare una vera e propria connessione tra noi e i nostri clienti, otterremo numerosi vantaggi, come l’aumenteranno delle prenotazioni ed il conseguente revenue.
Che cosa intendiamo per “connessione”?
Innanzitutto, scusateci per la battutaccia, per “connessione” non intendiamo il WiFi, seppur questo sia un servizio assolutamente imprescindibile per qualsiasi struttura.
Con questo termine ci riferiamo al rapporto di fiducia che andiamo ad instaurare con un nostro ospite. Questo rapporto può nascere dal nostro modo di essere e di comunicare, dai contenuti che veicoliamo e dalla conseguente competenza che dimostriamo, ma non solo. Si tratta di un insieme di fattori, anche e soprattutto umani, che possono avvicinare la persona alla nostra struttura.
Empatia, autorevolezza, comprensione dei problemi delle persone, simpatia. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che dobbiamo avere per essere in grado di costruire questa connessione. Crearle, oltretutto, farà sì che gli ospiti si affezionino e che quindi tornino da noi anche in futuro. E, magari, consigliandoci ad amici e parenti.
In pratica, più il potenziale ospite si sentirà vicino a noi e più sarà propenso a sceglierci.
Ogniqualvolta che saremo in grado di interessarlo, di portarlo sul nostro sito o su un nostro contenuto ed ogni occasione nella quale ci dimostreremo attenti e competenti, saremo un po’ più vicini alla prenotazione.
Ma come fare? Le strade percorribili sono molteplici. Ma, ancor prima di vedere tutte le opzioni di seguito, teniamo presente che l’utilizzo del buon senso è senza dubbio il primo passo per ottenere risultati.
Social network
I social sono il luogo naturale dove far crescere e sviluppare relazioni on-line.
Dobbiamo seguire i nostri canali social in modo attivo. Promuovere e partecipare attivamente alle discussioni che nascono sui post farà sì che le relazioni con gli utenti si rafforzino.
Ci mostreremo, infatti, attenti ed attivi. Sicuramente il miglior viatico per fare una buona impressione ad un potenziale ospite.
Chat e messaggistica istantanea
Chat e risposte a messaggi privati su questo aspetto sono un po’ i diretti discendenti dei social. Non c’è modo migliore, infatti, di proseguire un dialogo nato sui social con dei messaggi privati. Dimostrandoci attenti e precisi nelle risposte, accresceremo la fiducia nei nostri confronti e saremo così in grado di mostrare tutta l’attenzione che rivolgiamo all’ospite, che potrà ritrovare nel momento in cui si troverà fisicamente in struttura.
Content marketing
Considerando quanto abbiamo detto in questi ultimi mesi, il content non poteva certo mancare.
Produrre contenuti, non importa se siano essi testuali o video, ci permetterà di risultare più umani e vicini ai nostri ospiti. Ancor più se saremo noi in prima persona a scrivere/parlare, perché saremo in grado di veicolare in prima persona il nostro pensiero ed il nostro modo di essere.
Inoltre, il content marketing è un ottimo metodo per rafforzare la nostra autorevolezza su un determinato argomento, ergendoci così a esperti sulla nostra area geografica di riferimento.
Newsletter
Anche la newsletter può permetterci, analogamente al blog o al video, di diffondere i nostri valori, migliorando così la relazione col cliente.
Però, rispetto a quest’ultimi, la mail è un po’ più “intima“. Questo perché l’utente deve aver prima accettato di voler ricevere comunicazioni da parte nostra, lasciandoci il proprio indirizzo di posta elettronica. Saremo così un passetto più avanti nella creazione del nostro rapporto di fiducia.
Nelle mail che inviamo, ricordiamoci di mantenere ciò che abbiamo promesso. Per esempio, se nel sito ci impegnavamo ad inviare sconti esclusivi per gli iscritti, così deve essere. Le offerte devono essere ricevute ed utilizzate esclusivamente dai nostri sottoscrittori. Non mettiamo, perciò, il solito sconto anche per tutti i visitatori del sito.
Oppure, se abbiamo promesso una mail al mese con i nostri articoli migliori, non abusiamo degli iscritti, esagerando con gli invii, ma mandiamo solo una mail al mese.
È esclusivamente restando coerenti con quanto promesso che risulteremo affidabili. E questa percezione potrà così spostarsi dall’on-line all’off-line, con una prenotazione.
Rispondere alle recensioni
Un buon modo per migliorare la nostra immagine sul web è rispondere alle recensioni.
Adesso non entreremo nel dettaglio di questo argomento, sempre molto spinoso. Tuttavia, teniamo presente che le recensioni sono in grado di spostare spesso l’ago della bilancia in nostro favore o sfavore. Solo rispondendo alle recensioni, sia negative che positive, potremo migliorare alcune percezioni sul nostro brand.
Nel caso delle recensioni negative potremo dimostrare la nostra comprensioni circa i problemi degli ospiti, mostrandoci aperti ad eventuali critiche. Ovviamente, valutiamo quando esse sono giuste e costruttive e quando, invece, sono polemiche gratuite e sterili.
Nella situazione delle recensioni positive il gioco è certamente più facile. Ma, rispondendo, potremo migliorare ulteriormente l’esperienza vissuta presso la nostra struttura. Accresceremo le possibilità di un secondo soggiorno e, perché no, aumenteranno le possibilità che l’utente parli di noi, consigliandoci anche ad amici e parenti.
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