Benché una strategia di marketing digitale di una struttura ricettiva sia da vedere nella sua interezza, il sito però resta il cuore pulsante di ogni hotel.
Il sito web è pur sempre la nostra casa ed il nostro biglietto da visita principale per tutti coloro che si stanno interessando a noi.
Benché ci siano tante cose che vengono inserite al suo interno, a volte forse pure troppe, ce ne sono alcune che sono estremamente importanti, potremmo dire addirittura fondamentali. Andiamo a vederle, spiegando anche perché esse sono così imprescindibili.
Booking engine
La cosa che deve fare il nostro sito è, prima di tutto, ricevere prenotazioni.
Dobbiamo, ovviamente, dotarci di un sistema di booking on-line e renderlo facilmente fruibile ai navigatori.
Facciamo in modo che esso sia visibile e di semplice utilizzo in ogni pagina del nostro sito, da qualsiasi dispositivo.
Foto e video
I contenuti visivi possono spesso fare la differenza nel portarci un maggior numero di prenotazioni.
Anche l’occhio vuole la sua parte ed avere delle immagini che ci mostrano al meglio sicuramente ci metterà sotto una buona luce.
Se possibile, valutiamo anche l’integrazione di video.
Ricordiamoci sempre, però, di far produrre questi elementi da dei professionisti: video e foto fatte in modo casereccio potrebbero addirittura essere controproducenti, nel caso non fossero di qualità adeguata.
Indicazioni chiare
L’utente web è spesso impaziente. Chi naviga sul nostro sito lo fa nella speranza di ricevere rapidamente risposte ai propri dubbi.
“L’hotel offre la possibilità di parcheggio?”. “Posso portare il mio cane in vacanza?”. Questi sono solo due esempi dei tantissimi quesiti che un potenziale ospite potrebbe porsi sulla nostra struttura. Perciò, rendiamo ben evidenti quali sono i servizi che mettiamo a disposizione, specialmente se essi ci differenziano dagli altri hotel della zona.
Valutiamo anche l’inserimento di una pagina FAQ, dove rispondiamo alle domande più frequenti che ci vengono poste. Per comprendere quali siano i dubbi più comuni dei nostri ospiti è sufficiente monitorare le domande che vengono poste via mail o per telefono alla nostra reception. Se ci fosse una domanda ricorrente, è molto probabile che essa non venga trattata come si deve all’interno del nostro sito. Andiamo a correggere!
Contatti
Non tutti gli utenti prenotano tramite il booking engine. C’è ancora chi preferisce telefonare o mandare una mail. E allora accontentiamo anche questa categoria, rendendo comodo e veloce il contatto tramite chiamata o posta elettronica.
Inoltre, dobbiamo tener conto anche di chi è in cerca di indicazioni stradali sul come raggiungerci. Questi utenti, che navigano da smartphone, sono in cerca di indicazioni rapide su indirizzo e numero di telefono. Facciamo in modo che siano semplici da trovare, specialmente nella versione mobile del nostro sito.
Ti invitiamo anche a leggere il nostro articolo, con alcuni consigli utili per migliorare la pagina “Contatti”.
Informazioni sul territorio
Nel mondo dell’ospitalità moderna, i viaggiatori non stanno semplicemente cercando un luogo dove riposarsi alla sera. Spesso sono in cerca di attività da svolgere in zona, luoghi dove mangiare, esperienze da vivere. Dobbiamo inserire all’interno del nostro sito una sezione apposita, contenente indicazioni sui punti di interesse e sulle attività da svolgere nella nostra area. Questa sezione può essere anche integrata all’interno del blog, che potrà aiutarci ad organizzare e diffondere i nostri contenuti.
Recensioni
Per ottenere una visione più completa, tantissimi viaggiatori guardano le recensioni di altri ospiti, molto prima di prenotare. La fiducia nei nostri confronti crescerà nel momento in cui verranno trovate on-line recensioni positive. E allora, facciamole trovare, integrandole direttamente all’interno del nostro sito web!
Navigabilità
Il nostro sito, non ci stancheremo mai di ripeterlo, deve essere semplice ed intuitivo da navigare. I menù devono essere chiari, i tasti semplici da cliccare, soprattutto da mobile.
La tecnologia responsive è ormai fondamentale. Facciamo sì che chiunque possa visitarlo senza problemi, a prescindere dal dispositivo usato.
SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca)
A volte si tende ad investire molto nella creazione tecnica del sito, dimenticandosi però di renderlo “trovabile”. Un sito web ben ottimizzato tende a ricevere circa il 70% di visite in più dai motori di ricerca.
0 Comments